I colori sono un elemento essenziale nell’arredo di una casa in quanto hanno il potere di influenzare notevolmente l’ambiente e l’umore degli abitanti. Ogni colore porta con sé una propria energia e significato, e quindi la scelta dei toni da utilizzare all’interno degli spazi abitativi è di fondamentale importanza.
Inoltre, i colori possono essere utilizzati per ampliare o rimpicciolire visivamente gli spazi, per definire zone specifiche della casa e per evidenziare particolari elementi architettonici o di design. In definitiva, la scelta dei colori nell’arredo di una casa è un modo per esprimere la personalità e lo stile degli abitanti, rendendo gli spazi più accoglienti e piacevoli da vivere. Ecco quali sono i trend di questo 2024.
Colori per donare luce alla casa
Quando si è in procinto di scegliere i colori per arredare o dipingere la casa, è bene considerare anche il grado di luminosità. Qualora si tratti di ambienti piccoli, non è consigliabile eccedere con i colori forti o molto scuri. I colori pastello o il bianco, sono più idonei e aiutano a migliorarne la luminosità e la percezione degli spazi.
Come accennato in precedenza, quest’anno ci sono delle tonalità che vanno di moda più di altre. Qualora si voglia essere al passo con i tempi, è bene mantenersi aggiornati. Di seguito, enumereremo le tonalità più in voga del 2024.
1- Verde
Declinato nelle sue versioni naturali, il verde salvia, il verde muschio e il verde oliva hanno trovato un posto d’onore sul palcoscenico dei nuovi trend 2024. Queste tonalità sono in grado di donare un’innata eleganza all’ambiente, senza cadere nell’esagerazione, ma con raffinatezza. Il verde è ideale per conferire un senso di pace e calma, ma anche di design contemporaneo all’abitazione ed è possibile abbinarlo in contrasto con tessuti o tinte opposte.
2- Terracotta
Il color terracotta avrà il suo culmine nella tonalità calda e al tempo stesso vivace Persimmon. Ottimo l’abbinamento con i colori neutri per dare un tocco di personalità in più all’ambiente. Il terracotta è associato all’accoglienza e fa subito sentire a casa, per questo è ideale negli ambienti della zona giorno come colore per pareti e complementi d’arredo, ma anche nei tessuti degli ambienti notturni come lenzuola e tendaggi.
3- Azzurro ghiaccio
Sinonimo di tranquillità, l’azzurro ghiaccio sta spopolando nel settore del design. Un richiamo a elementi del passato che ben si prestano ad arredare anche le case contemporanee. Ottimo l’abbinamento con le tonalità del legno naturale e si alla sperimentazione in cucine e spazi studio. Sono molto apprezzati anche gli accostamenti più audaci, come quelli con il rosso acceso, per creare un contrasto netto, ma di tutto effetto.
4- Rosa pallido
Dopo la moda del rosa Barbie dello scorso anno, le tonalità ritornano al pastello. Il rosa resta protagonista nelle camere dei bambini, ma anche negli altri spazi della casa. Audace, ma d’impatto l’utilizzo in cucina, magari accostato ai colori precedentemente elencati per giocare con chiari e scuri eleganti e in grado di donare movimento all’ambiente.
5- Pesca
Sempre un richiamo alla natura con questo pesca che spopola sulle riviste di design. Un proseguo del colore terracotta che si tinge di una gradazione meno accentuata e più chiara. Ideale per rilassare la mente, è spesso usato nelle camere da letto come colore da parete o da tessuti. Con il pesca via libera alla sperimentazione negli accostamenti con altri colori.
6- Rosso
Durante l’ultimo Salone del Mobile ha conquistato tutti per la sua varietà nelle sfumature. Dalle tonalità più aranciate fino al bordeaux, scuro e intenso, il rosso è perfetto per complementi d’arredo quali lampade, sculture, divani, ma anche per dare profondità a una stanza se impiegato su una parete. Questo colore ben si abbina con il blu, il bianco e con le tonalità del legno.
7- Burro Limitless
Il burro e il Limitless, la nuova tonalità del beige caldo, si contendono l’ultima menzione. Sono colori neutri, pertanto ideali per essere utilizzati come fondali, ma anche come arredo. Si contrappongono molto bene alle superfici legnose per ambienti raffinati, ma in genere con tutte le nuance pastello. Per un tocco di audacia, sono da provare con il verde e con il blu.