Quante volte, magari di fronte a uno spazio ampio e male impiegato, ci capita di pensare che si potrebbe intervenire per gestire meglio lo spazio disponibile all’interno della nostra abitazione? Una questione, quella degli spazi abitativi, che viene, spesso, sottovalutata in sede di progettazione, dando vita ad ambienti troppo estesi o troppo angusti, oppure disponendo i mobili e i complementi di arredamento in maniera confusionaria. Eppure, per sfruttare meglio gli spazi non sono necessarie opere murarie troppo dispendiose.
Esiste, infatti, una soluzione perfetta in grado di mettere d’accordo i vari aspetti, estetico, funzionale e finanziario: il cartongesso. Nato negli Stati Uniti, questo materiale ha trovato larga fortuna anche da noi, grazie a una serie di rilevanti proprietà che ne fanno l’ideale per i lavori edilizi all’interno delle nostre abitazioni.
Grazie al cartongesso è infatti possibile costruire pareti divisorie, preziosi soppalchi, armadi a muro, controsoffitti e decorazioni di ottimo livello. Il tutto, senza un’eccessiva spesa e senza la necessità di dare vita a lavori di lunga durata tali da comportare disagi derivanti dal rilascio di polveri e detriti e, cosa sempre apprezzabile in tempi di crisi economica, notevoli risparmi rispetto a interventi edilizi complessi che non possono essere rimossi con la facilità e rapidità che distingue il cartongesso.
Cabina armadio: una soluzione pratica ed efficace
Spesso, si presenta il problema di armadi troppo pieni. La curiosa abitudine di affastellare abiti e magari non buttare mai nulla, anche quando è del tutto chiaro che per sopravvenuti motivi alcuni indumenti non possono più essere utilizzati, ha come ovvia contropartita l’esaurimento all’interno dei contenitori più logici. A questo punto, non resta che aguzzare l’ingegno per cercare di trovare una soluzione alternativa al fine di raccogliere il maggior numero di oggetti, scarpe e vestiti.
In tal senso, un’ottima soluzione è la cabina armadio, che consente di radunare l’eccedente senza doverlo lasciare a vista o alla rinfusa, dando al tutto, un ordine logico impossibile in un armadio tradizionale. Anche da un punto di vista meramente costruttivo, la cabina armadio rappresenta una soluzione pratica e facile da creare, anche in ambienti irregolari o asimmetrici. Una volta decisa la costruzione di una cabina armadio, la scelta più logica del materiale da usare diventa proprio quella del cartongesso, che consente di lavorare rapidamente e con una certa facilità.
Chi fa da sé non sempre fa per tre
Sono sempre molti coloro che, per lavori non troppo complessi, preferiscono ricorrere al fai da te. I lavori in cartongesso, in effetti, presentano il vantaggio di una grande facilità di messa in opera e di poter decidere di smontare in men che non si dica la soluzione approntata se proprio non soddisfa requisiti minimi di qualità.
Anche in questo caso, però, se si vuole un risultato di rilievo è meglio ricorrere a chi ogni giorno lavora in maniera professionale e può dare risposte adeguate in termini estetici e pratici, evitando una perdita di tempo che può essere dedicato a imprese più proficue e lo spreco di risorse finanziarie che sono sempre preziose in tempi di crisi come quelli che stiano vivendo.