Le ventole dei condizionatori d’aria sono molto importanti per un corretto funzionamento. Averne cura, significa garantire la funzionalità perfetta dell’aria condizionata e non incorrere in problemi.
Il condizionatore d’aria sfrutta, per il suo funzionamento, un ciclo termodinamico realizzato grazie a più componenti. Fra i principali troviamo: il compressore, l’evaporatore, il condensatore e, infine, l’organo di laminazione. Le parti accessorie hanno, invece, lo scopo di coadiuvare e completare il corretto funzionamento del condizionatore d’aria. Esse sono ad esempio: le valvole, le ventole, i pressostati, le sonde, il telecomando e le schede elettroniche.
Comunemente il condizionatore d’aria più utilizzato è formato da due parti separate, una interna e l’altra esterna. La parte interna, che è anche denominata split, ha lo scopo di emettere, attraverso una feritoia posta frontalmente, l’aria in circolo nella stanza in cui si trova. L’unità esterna al contrario contiene alcuni elementi fondamentali come il motore del condizionatore e la ventola radiale.
Le ventole nel condizionatore d’aria
Il funzionamento del condizionatore d’aria prevede che il compressore, posto all’esterno, comprima il gas aumentando la temperatura. Subito dopo questo viene trasportato nel condensatore grazie a dei tubi di rame, qui viene sottoposto a raffreddamento e acquista lo stato liquido.
Il liquido passa poi nell’organo di laminazione che porta ad un abbassamento di pressione. Infine, con bassa pressione e temperatura, è trasportato tramite dei tubi, nell’unità interna. Nell’evaporatore il liquido arriva a bollire e di conseguenza assorbe calore. In questa delicata fase le ventole svolgono un ruolo chiave poiché si trovano nell’unità interna e mettono in collegamento l’aria della stanza con il condizionatore e più specificatamente con l’evaporatore.
Assorbendo tutto il calore, il liquido riesce a raffreddare l’aria della stanza grazie al contatto dinamico ottenuto con le ventole. Sempre grazie all’ausilio delle ventole il gas viene reimmesso in circolo, spinto nei tubi e ricondotto all’unità esterna per iniziare di nuovo il ciclo.
Manutenzione ventole condizionatori
La manutenzione delle ventole del condizionatore è un’operazione molto importante, infatti spesso un problema di circolazione dell’aria può essere connesso a un malfunzionamento della ventola del condizionatore.
La pulizia delle ventole di un condizionatore d’aria è un passaggio molto delicato durante il quale si potrebbero inalare fumi o polveri fastidiose, per questo è sempre necessario munirsi di maschera e di guanti. Per prima cosa occorre rimuovere il coperchio di metallo che protegge il condizionatore d’aria, questa operazione va compiuta con delicatezza evitando di danneggiare le parti componenti.
Successivamente, va rimossa la ventola svitando con un cacciavite o una chiave dinamometrica le viti lo tengono fissato in posizione.La pulizia della ventola deve avvenire con acqua naturale, che va spruzzata sulla parte interessata e poi rimossa con uno straccio per eliminare polvere, sporco ed eventuali macchie. La ventola va poi asciugata molto bene e fissata nuovamente al suo posto con le viti. È fondamentale in questa fase posizionare nel modo giusto la ventola poiché questa, in caso contrario, durante il funzionamento del condizionatore, potrebbe vibrare provocando dei danni.
Qualora non si sia in grado di definire una diagnosi per il malfunzionamento del condizionatore o sia necessaria una manutenzione urgente delle ventole, è necessario mettersi in contatto con un professionista del settore, in grado di risolvere i problemi e capire cosa c’è che non va. Quando si tratta di aria condizionata, diventa fondamentale mettersi in buone mani per non sprecare soldi inutilmente e preservare la propria salute. Un buon professionista saprà, certamente, individuare i problemi e far fronte nel migliore dei modi.
È anche importante ricordare che, una manutenzione periodica e annuale del condizionatore, garantisce la sua lunga vita e schiva in modo preventivo ogni piccolo problema che potrebbe sorgere con il passare del tempo.