Il bagno è un ambiente importantissimo nella casa di oggi. La sua funzione, da tempo, è diventata sempre più necessaria per prendersi cura di sé stessi e concedersi delle coccole al termine di una giornata faticosa. L’ambiente bagno, dopo diversi anni deve essere ristrutturato, non solo per risanarlo o rimodernarlo, ma anche per ampliarlo. Ottenere il bagno dei propri sogni è possibile anche se affrontarne i lavori non è sempre immediato.
La fase preliminare è la progettazione che serve per stabilire le modifiche da apportare e per contattare i professionisti (idraulico, piastrellista, muratore, imbianchino) cui affidarsi.
Demolire il bagno è sempre una scelta corretta?
Una volta prese le prime importanti decisioni, i lavori possono iniziare. Si procede allo smantellamento del vecchio allestimento, sanitari, pavimenti e tubazioni, se anche queste sono da sistemare.
Dopodiché, si potrà ricostruire partendo dagli impianti, idrico ed elettrico, se necessitano di interventi. A seguire, la posa in opera di pavimenti e rivestimenti, sanitari, doccia, lavabo e, infine, gli accessori come rubinetteria e termosifoni. Le possibili soluzioni sono tantissime in termini di stili, materiali e colori. Terminati questi lavori, si può passare all’inserimento dell’arredamento e il bagno sarà completato.
Quando non è necessario rifare gli impianti, è possibile prendere in considerazione la ristrutturazione senza demolizione. In tal caso, per dare una nuova vita al bagno, una soluzione più rapida è quella di rivestire con altri materiali, come la resina, il pavimento o le piastrelle.
Scegliere i rivestimenti per il bagno
La progettazione predisposta per rifinire e arredare il bagno rappresenta una vera e propria sfida che si muove sul delicato confine tra praticità, funzionalità ed estetica.
Le idee per il bagno non possono che partire dai nuovi rivestimenti che puntano su superfici a prova d’acqua, dando quindi largo spazio al gres e a soluzioni ispirate a legni naturali, cementi e resine. In particolare, la ceramica detiene il primato con soluzioni sempre più tecnologiche, in cui spiccano rubinetterie innovative e sanitari ergonomici, mentre gli arredi e il design si fanno modulari e componibili.
Per quanto riguarda i sanitari, si punta a soluzioni tese ad ottimizzare lo spazio in ambienti sempre più ristretti, con sanitari sospesi e linee squadrate o tondeggianti. Va, poi messa, in rilievo l’evoluzione funzionale e grafica dei termoarredi, con radiatori di ultima generazione in grado di trasformarsi in veri e propri complementi d’arredo. Infine, va ricordata la tendenza a trasformare il bagno in una sorta di vera e propria spa da attivare a proprio piacimento per rigenerare corpo e psiche, dopo una dura giornata di lavoro, grazie a nuove vasche da bagno e docce che sperimentano soluzioni all’avanguardia.
Quando lo spazio lo permette, un bagno completo di vasca e doccia è la soluzione migliore per non rinunciare davvero a nulla. Se, però, si è costretti ad effettuare una scelta tra un bagno caldo ed una cascata d’acqua, si può optare per una soluzione combinata, con vasca e doccia in un unico pezzo d’arredo, soluzione di design valida anche per ambienti ristretti.
Idee per un bagno piccolo
Naturalmente, le idee per dare spazio al bagno non arrivano soltanto dalle grandi rappresentazioni edili di settore, ma possono anche essere ricavate dall’esperienza di chi ha già affrontato il problema con piccoli accorgimenti spesso a costo zero, ma dalla grande resa. A volte, in effetti, basta adottare una pianta o appendere un quadro per dare un aspetto migliore a questo ambiente.
Il primo di questi accorgimenti è l’adozione di un termoarredo, che consente di scaldare il bagno in poco tempo, fungendo da ottima soluzione per appoggiare gli asciugamani e mantenere tiepido l’accappatoio dopo una doccia, con grande praticità e scarsissimo ingombro.
Tra le idee per allargare il bagno suggeriamo l’utilizzo di una scala, che può essere di stile moderno, oppure in legno, la quale fungerà da pratico porta asciugamani. Mentre la biancheria può essere raccolta in sacchetti di cotone appesi, oppure in un grande sacco di juta, facilmente trasportabile, oltre che esteticamente gradevole. Se si desiderano teli e asciugamani a portata di mano e senza creare ingombro, si può provvedere a sistemare il tutto e ordinarlo in una grande cesta da posizionare sotto il lavandino.
Molto preziosi in tal senso anche i vecchi cesti di vimini, da pulire con una spazzola imbevuta d’acqua per poi verniciarli, una volta asciutti, del colore che meglio si addice al resto del bagno. Come si può ben comprendere, le idee per il bagno sono tante e a costo zero, a patto di avere fantasia!
Piastrelle, specchi e design
Le piastrelle sono delle alleate importanti di questo ambiente. Scegliendole di un colore chiaro e brillante, contribuiscono a decorare l’ambiente, facendolo sembrare più spazioso. Anche il design ergonomico può dare un grande contributo in tal senso, ad esempio, optando per sanitari dalle forme innovative. Ma il vero valore aggiunto è quello che può essere apportato dalla collocazione di un grande specchio, per una sensazione di ampiezza e luminosità che può contribuire in maniera decisiva a far sembrare più ampi gli spazi a disposizione per il bagno.