Natale è il momento più magico dell’anno: sono i giorni del freddo fuori e del caldo in casa, luogo che si trasforma in un punto di ritrovo tra amici e parenti. Oltre agli immancabili simboli decorativi del Natale, come l’albero e il Presepe, per chi in casa dispone di un camino, anche la decorazione di questo può essere uno opportunità da non sottovalutare per dare un tocco ancora più autentico e natalizio all’ambiente.
Possedere un camino, per chi ama prendersene cura e godersi il calore delle fiamme scoppiettanti, è una vera ricchezza: apporta alla casa un valore in più, una bellezza antica, un’occasione per godersi dei momenti in compagnia, scaldati dal fuoco e dal profumo del legno.
Unendo la magia del Natale a quella del camino l’effetto sarà strepitoso! Infatti, per rendere il camino un punto della casa ancora più suggestivo, a Natale, si possono utilizzare cuscini, calze natalizie e altre tipologie di tessuti come elementi decorativi, creando un’atmosfera ancora più accogliente e festosa.
Coperte e cuscini per abbellire il camino
Oltre alle ghirlande, il vischio, le palline di Natale, i nastri colorati e gli altri elementi che addobbano tradizionalmente le case in questo periodo festivo, anche un uso corretto dei tessuti posizionati attorno al camino può fungere da decorazione natalizia, rendendo questo angolo ancora più accogliente.
Se si desidera rendere la propria coperta un addobbo natalizio per decorare l’angolo del camino, si consiglia di optare per una coperta in lana, per chi desidera un tocco più morbido e avvolgente; in alternativa alla lana, andrà benissimo anche il pile o il cashmere. Per le colorazioni, si potrà scegliere o una coperta a tinta unita: rosso, verde, oro o argento, oppure con dei motivi a scacchi o natalizi: fiocchi di neve, renne e stelle.
Una volta selezionata la coperta, facendo attenzione che i toni e lo stile scelto si armonizzino con il resto degli addobbi della casa, si potrà posizionare dentro una cesta, accanto al camino, per un effetto hygge e confortevole. In alternativa si potrà posizionare, ben piegata, sopra una sedia o una poltrona accanto al camino per un tocco di stile e accoglienza in più, che invita a sedersi a sorseggiare una bevanda calda.
Se si cerca più morbidezza per le proprie decorazioni natalizie, alla coperta si possono abbinare dei cuscini, posizionati su una poltrona o una sedia, o poste a terra accanto al camino. Per un effetto davvero natalizio, si possono scegliere dei cuscini particolari, con pompon, fiocchetti, pizzi o scritte a tema natalizio. Questi apporteranno un tono di calore in più a tutta la stanza, oltre a rendere più comoda la seduta davanti al camino. In alternativa, si potranno scegliere delle texture più rustiche, come la iuta o il tartan; ancora, velluto o pelle per un ambiente più raffinato.
Calze e drappeggi per il camino
Un elemento davvero azzeccato per il camino in questo periodo natalizio è rapresentato dalle calze, tradizionali e festose, rimandano l’immaginario all’arrivo della befana e ai suoi dolcetti. Per decorare questo angolo con le calze basterà appenderne alcune lungo il bordo del camino, del tessuto che più si preferisce: da quelle in lana lavorate a mano, a quelle in velluto, in feltro o in canapa. Per le colorazioni, si consiglia di abbinare le calze al resto degli addobbi natalizi, potendo optare per il rosso, l’oro, l’argento o il bianco. Infine, se si desidera, si potrà apporre ad ogni calza un dettaglio per ciascun membro della famiglia, come una foto, l’iniziale del nome o un oggetto personale.
In alternativa alle calze, è possibile rendere il camino un magico angolo natalizio utilizzando altri tessuti, come per esempio dei drappi in lino o cotone, decorati con motivi natalizi o in tema invernale, da posizionare lungo la mensola del camino, su cui poter poggiare altri elementi decorativi: pigne, mazzetti di agrifoglio, fiocchetti, candele. In alternativa, per un effetto più “nuvoloso”, si possono scegliere dei drappi di tulle o di organza, a cui legare attorno delle lucine a LED, per un ulteriore apporto di luce e calore.