Chaise longue: quale scegliere?

La chaise longue è un particolare tipo di arredo caratterizzato da una seduta allungata che non presenta braccioli ma è dotata di uno schienale tipicamente inclinato e di una seduta lunga, ideale per appoggiare comodamente gambe e piedi. 

Sul mercato esistono diverse tipologie dai design accattivanti e moderni. Optare per quella giusta è un modo per arredare con stile e riempire gli ambienti intelligentemente.

Immagine di Chaise longue

Perché acquistare una chaise longue?

A differenza dei più tradizionali divani, pouf o poltrone, la particolarità che caratterizza chaise longue è la sua impagabile seduta ergonomica, favorita anche dal poggiatesta particolarmente confortevole e da dei rivestimenti di design unici e ricercati.

Oltre la sua innegabile comodità, occorre prendere in considerazione altri importanti vantaggi che caratterizzano questo particolare elemento di arredo.

  • Un tocco di originalità all’arredamento: dal colore ai materiali, passando per le curve eleganti, il design di una chaise longue può rappresentare un elemento distintivo in un progetto d’arredo coerente e armonioso, senza rinunciare alla funzionalità e al comfort.
  • Arredare uno spazio multifunzionale: grazie alla sua essenza versatile e multitasking, una chaise longue contribuisce a creare un ambiente relax completo, dove lasciarsi andare a momenti di tranquillità in un contesto accogliente e dal gusto lounge.
  • Come alternativa a un salotto con doppio divano: particolarmente utile se la propria stanza non è abbastanza grande per ospitare una soluzione con due divani vis-à-vis al centro dello spazio, ovvero posizionati parallelamente uno di fronte all’altro.
  • Soluzione flessibile: una chaise longue indipendente può essere facilmente spostata da un angolo all’altro del soggiorno e, nei modelli pieghevoli, può addirittura trasformarsi in poltrona. Questa versatilità offre maggiore libertà rispetto alle configurazioni fisse, come un divano a L con penisola non reversibile.
  • Convivialità in un open space: grazie alla mancanza di schienale, la seduta allungata permette una visione d’insieme dello spazio circostante. Nei modelli daybed, inoltre, è possibile scegliere il lato più comodo in base alle necessità, che sia verso il divano o in direzione della cucina.
Immagine di Chaise longue casa

I modelli più popolari delle chaise longue

Se i motivi a favore dell’acquisto di una chaise longue hanno convinto, non resta che scegliere il modello più adatto alla propria casa.

  • Presentata per la prima volta nel 1929 al noto Salon d’Automne dai tre architetti Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, la chaise longue Le Corbusier è uno dei pezzi più iconici del design moderno, dalle linee essenziali e dai materiali di alta qualità. Il modello, noto anche come LC4, è un connubio impeccabile di estetica e funzionalità: grazie alla sua struttura in acciaio cromato e al rivestimento in pelle, questo prodotto può adattarsi perfettamente sia ad un soggiorno dallo stile più minimal o industriale, che ad un salotto dall’arredamento più classico. Se si è interessati ad un elemento di arredo che combini il totale comfort ad una scelta del design più iconico, quella di Le Corbusier è l’opzione giusta. 
  • Chaise longue e dormeuse: se si sta cercando una soluzione più economica senza rinunciare alla qualità, IKEA offre delle ottime soluzioni, tra cui la “dormeuse IKEA”: un prodotto che si distingue per la sua adattabilità e per il suo prezzo competitivo. Questa chaise longue è il modello perfetto per chi desidera un complemento d’arredo comodo e pratico, capace di integrarsi armoniosamente in diversi spazi. E’ reperibile in  materiali resistenti, come tessuti antimacchia e strutture in legno.
Immagine di Chaise longue salone

La poltrona chaise longue è ciò che serve qualora si cerchi una soluzione che unisca la comodità di una poltrona alla possibilità di distendersi. È, dunque, il modello perfetto per chi vuole ritagliare un angolo di comfort in casa pur non disponendo di molto spazio. Queste poltrone, reperibili in una vasta gamma di stili e materiali, si adattano molto bene a svariate tipologie di arredamento. È possibile scegliere dalle versioni più classiche in pelle, ottime soluzioni per l’ufficio, a quelle rivestite in tessuti morbidi e colorati, ideali per il salotto di casa.

Torna in alto