Un colore nobile, impiegato per le divise della Royal Navy, la marina militare britannica sin dal 1748. Il Blu Navy è diventato un colore molto amato anche nel settore dell’arredamento. Dalle pareti all’arredamento, lo si trova spesso protagonista di riviste di case e arredi. Ideale per dare un tocco di modernità, rispettando lo stile classico.
Trattandosi di una tonalità di colore scura, è importante dosarla con criterio, studiando bene gli accostamenti e l’illuminazione. Cromaticamente, si tratta di un colore sui toni del blu, quindi in grado di rilassare la mente, allontanando lo stress. Per tale ragione è ideale in ambienti di studio e lavoro, nonché nelle camere da letto, dove aiuterà a conciliare il sonno.
Blu Navy: dove utilizzarlo in casa
Il Blu Navy è un colore profondo e freddo, talvolta confuso con il nero. Si ottiene mescolando il ciano e il magenta e per via del suo aspetto scuro, va dosato con intelligenza nell’arredo di una casa, per evitare sensazioni opprimenti. Nelle moderne idee di progettazione, il blu risulta essere una fra le tonalità predilette. Questo perché è in grado di garantire un aspetto elegante e raffinato anche agli angoli più insospettabili.
Il Blu Navy può essere impiegato per dare nuova vita a mobili che hanno bisogno di una rinfrescata, ma anche per dare un tocco di colore ad una stanza dai toni più chiari. Bastano piccoli accorgimenti per rendere una stanza più contemporanea come, ad esempio, una poltrona Blu Navy in un angolo dello studio per creare un confortevole angolo lettura. Delle tende in questo colore possono dare carattere ad un locale altrimenti spento e monotono, creando interessanti giochi di luce e ombra.
Che colori abbinare con il Blu Navy?
Non è semplice trovare colori da abbinare con il Blu Navy. La scelta migliore ricade sui contrasti o sulla complementarità. Classico, l’abbinamento con il bianco. Un contrasto netto, dove poter giocare con il chiaro e lo scuro. In una stanza dalle pareti bianche basterà inserire un dettaglio Blu Navy per restituire un tocco di freschezza e modernità.
Anche il color tortora trova la sua ragione d’essere con il Blu Navy. In tutte le tonalità, dal beige, passando per il rosa, fino al grigio, rappresenta un interessante abbinamento per risaltare entrambi i colori. Stesso discorso si può fare con il giallo senape. Un contrasto netto dove il bilanciamento è assicurato dalla luce del giallo in opposizione alla profondità del blu. Basteranno pochi dettagli per illuminare una stanza.
Più difficili e meno consigliabili gli abbinamenti con i colori scuri, come il nero. In questo caso risulterebbe difficile far risaltare l’uno sull’altro, in quanto si andrebbero quasi ad annullare. Il Blu Navy dà il meglio di sé con tonalità calde e accese, come l’arancione, il giallo e il rosa.
Idee per arredare casa con il Blu Navy
Grazie alle sue proprietà rilassanti e calmanti, il Blu Navy può essere impiegato per realizzare una parete a contrasto in una camera da letto. Un ambiente spazioso, con tre pareti bianche e una a contrasto per spezzare la monotonia e per concludere una giornata frenetica rilassandosi ammirando questo contrasto. Basteranno altri elementi decorativi a richiamare le tonalità di blu come cuscini o tappeti per dare un tocco di raffinatezza in più.
Gli stessi principi possono essere applicati in sala da pranzo o in soggiorno, aggiungendo una carta da parati moderna, magari con dettagli a contrasto in tonalità giallo-aranciate. In una cucina in legno massello o con elementi dai toni chiari si può pensare di aggiungere un tocco di colore e carattere dipingendo i pensili in Blu Navy, oppure mettendo intorno al tavolo sedute a contrasto.