Scegliere il colore delle pareti non è sempre un gioco da ragazzi. Troppo scuro, troppo chiaro, a contrasto, in tonalità. I quesiti sono sempre molti, ma a venire incontro e a facilitare la scelta ci pensa la nuova tendenza del momento: la parete bicolore.
La parete bicolore è una decorazione che funziona per tanti motivi. Uno su tutti, è in grado di creare delle scenografie uniche dove l’arredamento diventa un elemento di scena su uno sfondo teatrale e d’impatto. Tante combinazioni e altrettanti effetti da scoprire. Ecco come fare.
Perché dipingere una parete con due colori?
Tra le tendenze degli ultimi anni, quella dell’abbinare due colori sulle pareti è fra le più in voga. Le ragioni sono molteplici, come il voler aggiungere un tocco di dinamismo e personalità alla stanza che si va a trattare. Anche per definire meglio gli spazi interni, scegliendo forme e angolazioni differenti per allargare o rimpicciolire l’effetto ottico che si ha sul locale.
Se si volesse dipingere la camera da letto in due colori, si potrebbe trarre ispirazione da un’infinita possibilità di combinazioni. Occorre tenere in considerazione l’effetto che i colori hanno sulla sfera emotiva e, quindi, si potrebbe optare per tonalità tendenti al blu, in grado di rilassare e calmare la mente, in contrasto con un giallo ocra, dai toni non troppo accesi. Spazio alla fantasia per la parete bicolore della zona giorno. Più adatti i grigi per l’angolo studio-lettura, mentre via libera a quelli più caldi e accesi per la zona living.
Come dividere una parete con due colori?
Ci sono diverse combinazioni in grado di massimizzare gli effetti del doppio colore sulle pareti. Le tonalità possono essere applicate in senso orizzontale, verticale o obliquo. La parete bicolore verticale è ideale per gli openspace nei quali si ha la necessità di delimitare e dividere gli spazi, nonché per esaltare l’altezza di un locale. Utilizzare la divisione verticale ha anche lo scopo di mettere in risalto particolari elementi di arredo, focalizzando l’attenzione su di essi.
La parete bicolore orizzontale di più difficile realizzazione. Questo perché occorre tenere in considerazione le dimensioni della stanza. In funzione dell’effetto finale che si desidera ottenere è possibile individuare la linea di separazione in basso, verso il pavimento per creare un effetto boiserie e dare dinamismo a una parete vuota. Con una linea di separazione verso il soffitto si avrà un effetto ideale solo in ambienti grandi e luminosi. Mentre, con la linea centrale nella parete bicolore orizzontale, si dovrà giocare con l’inserimento di un complemento d’arredo idoneo per evitare sbilanciamenti. Ottimo in questo caso l’utilizzo di specchi e quadri.
Parete bicolore: come scegliere i colori e le forme?
Come precedentemente anticipato, la scelta dei colori va effettuata in funzione del locale dove si vuole realizzare la parete bicolore. Per gli ambienti della zona notte l’ideale è scegliere sfumature tono su tono di un medesimo colore. Chiaro per ambienti di piccole dimensioni e scuro per stanze più grandi. Sì ai contrasti più marcati nella zona living dove è possibile alternare colori complementari come il blu e il giallo per creare effetti che abbiano un forte impatto visivo.
Non solo colori, ma anche forme. Grazie all’abbinamento di due colori è possibile creare geometrie per rendere unica la decorazione dell’ambiente. Con l’ausilio di nastro adesivo è possibile delimitare le zone da dipingere alternando i colori. Uno sfogo artistico per dare carattere alla stanza. Questa tecnica di pittura a due colori è utile per mettere in evidenza un punto focale all’interno del locale e attirare l’attenzione su un particolare elemento d’arredo.