Un buon design d’interni ha bisogno di un’accurata scelta di colori. Una selezione che sia in grado di rispecchiare la personalità di chi vive la casa, che riesca a mettere in risalto i punti di forza dei locali, ma che riesca anche ad essere armonica ed equilibrata. Per rispettare questi requisiti, occorre che gli abbinamenti cromatici siano studiati e pensati nei dettagli, soprattutto, se si sceglie di rendere protagonista un colore forte e vibrante come il rosso. Una scelta coraggiosa, ma segno anche di grande carattere. Tante sfumature e altrettante combinazioni cromatiche, ma quali sono i colori che stanno bene con il rosso?
Lo stile caldo del rosso in casa
Sono diverse le soluzioni su come abbinare il rosso in casa, molto dipende anche dalla tonalità che viene scelta. In genere, il colore rosso rientra negli schemi delle tonalità calde. Simbolo di energia, amore e passione, può anche essere il perfetto esempio di eleganza. Non è un caso se il VivaMagenta sia stato eletto il colore Pantone 2023.
è un caso se il VivaMagenta sia stato eletto il colore Pantone 2023.
Si tratta di toni che riescono a trasmettere emozioni forti, sia applicati alle pareti, che utilizzati in complementi d’arredo e stoffe. Il rosso è il colore di chi vuole attirare l’attenzione e trasmettere senso di indipendenza ed entusiasmo. Da sempre, anche nel corso della storia, è stato utilizzato come segnale di importanza e rilievo.
Le mille tonalità di rosso da utilizzare in casa
Sono infinite le sfumature che si possono ottenere partendo dal rosso. Fra i trend del momento non manca mai il rosso cremisi. Una tonalità calda, ideale per mettere in risalto angoli dell’ambiente su cui si vuole attirare l’attenzione o dare profondità e atmosfera ad una stanza altrimenti spenta e fredda.
Secondo la classificazione RAL Classic sono 25 le sfumature di rosso ufficialmente riconosciute. Rientra in esse il Vermiglione, in passato molto amato dai pittori per via della sua intensità cromatica. Oggi, per le stesse ragioni, viene impiegato per realizzare pitture murali ed elementi d’arredo a forte impatto visivo.
Non è presente in questa lista, ma comunque sempre molto apprezzato in questo settore, il Rosso Pompeiano. Il nome richiama i suoi primi utilizzi negli affreschi pompeiani. Una sfumatura che inizialmente era giallo ocra, ma che ha preso la colorazione che, ancora oggi, possiamo ammirare grazie a reazioni chimiche avvenute in presenza di alte temperature. Oggigiorno, viene riprodotto principalmente per realizzare pitture in grado di creare inserti ad effetto sulle pareti di casa.
Colori che stanno bene con il rosso
Si possono creare molte combinazioni di colori per andare ad equilibrare la forza del rosso in casa. Per una vena di freschezza è possibile alternare a pareti in tonalità di rosso, elementi che giochino con toni caldi e freddi. È possibile prendere d’esempio lo stile marocchino, dove il rosso intenso viene accostato al turchese e al marrone, per creare un contrasto equilibrato.
Via libera ai colori freddi come il bianco classico, ma anche il tortora o il sabbia. Collaudato anche l’abbinamento a contrasto con sfumature più decise come il verde scuro e il verde petrolio, ma anche in quelle più tenui come il pastello. Per quest’accoppiata si possono alternare pareti in rosso a elementi floreali e vegetali come piante rampicanti.
Ottima combinazione anche quella con i toni del marrone e del legno, così come con i colori metallici. Il rosso risalta con elementi e inserti oro, argento e bronzo. Un’idea da prendere in considerazione per dare un tocco in più ad un ambiente dallo stile industriale, mantenendo combinazioni di colori classiche.