L’albero fa parte delle decorazioni che non possono mancare in casa durante il Natale. Non è solo una questione di tradizione. È possibile allestire il proprio albero di Natale facendo in modo che si addica perfettamente all’ambiente domestico, ai propri gusti ed esigenze, potendo, così, godersi la magica atmosfera che l’albero addobbato dona in questo speciale periodo dell’anno.
È possibile anche decidere di cambiare stile di anno in anno oppure, se non ci si vuole distaccare troppo dalla tradizione, ci si può limitare ai cambi di abbinamenti cromatici.
Consigli utili prima di iniziare ad allestire l’albero di Natale
Non è obbligatorio cambiare albero di Natale ogni anno ma, è imprescindibile mettere a frutto le proprie abilità creative per addobbarlo con stile. Sia che si utilizzi per l’ennesima volta lo stesso albero, quello chiuso in cantina dall’anno precedente e pronto per essere rispolverato, sia che si stia decidendo di cambiarlo per comprarne uno nuovo e diverso, è importante tenere in considerazione i seguenti consigli:
- Nonostante l’entusiasmo per l’arrivo del Natale, si dovrà scegliere uno stile per l’albero (da quello più classico, al più creativo, fino al più shabby o naturale) che sia in sintonia con lo stile e l’arredamento della propria casa, senza esagerare in miscugli di elementi diversi tra loro che andranno ad appesantire l’atmosfera, anziché renderla magica e calorosa.
- Una volta individuato lo stile del proprio albero, si consiglia di selezionare uno o due colori per gli addobbi, senza eccedere. Anche variare le tonalità di uno stesso colore potrebbe essere una possibilità da prendere in considerazione per ottenere un effetto gradevole e armonico alla vista. Si sconsiglia di eccedere in quantità di colori diversi tra loro o contrastanti con il resto dell’arredo della stanza.
- Se in casa si dispone di materiale da riciclo, perché non provare a costruire qualche pallina di Natale fai da te, anziché comprarle tutte nuove? Oltre ad essere un gesto sostenibile, allestire un albero con degli addobbi fatti a mano, personalizzerà maggiormente l’ambiente domestico.
Spunti per un albero di Natale “tradizionale”
Qualora si fosse molto attaccati alla tradizione, un albero dall’intramontabile stile classico è proprio quello che ci vuole. Per ottenere un effetto classico si consiglia di optare per i colori canonici per gli addobbi: rosso, oro, verde e bianco. Non potranno mancare angioletti, Babbi Natale e fiocchi di neve da appendere all’albero, alternati a dei fiocchi rossi o sciarpine natalizie da legare ai rami dell’albero. Per le luci, andrà benissimo un filo di led a luce calda. Per i più romantici, si potranno posizionare qua e là delle finte candeline rosse o dorate, per rendere l’atmosfera ancora più avvolgente.
Senza discostarsi troppo dallo stile classico, si può optare per l’albero con gli aghi innevati. A tal proposito, è necessario sapere che, qualora non si desideri comprare un nuovo albero innevato, personalizzarlo con della neve finta è l’opzione più calzante. Su questo manto di neve, staranno benissimo delle luci a led fredde, gli addobbi in vetro o cristallo, a forma di slitta, renne oppure orsetti e, per finire, una stella argentata come puntale.
In una casa con bambini, si può progettare un albero di Natale appositamente per loro: tra gli addobbi che più preferiscono (scegliendo tra palline di Natale a forma di pupazzi, macchinine, ballerine, animali o folletti), si potrebbero preparare 25 pacchetti da attaccare con dei ganci ai rami dell’albero, contenenti ciascuno un cioccolatino o una caramella per ogni giorno dell’avvento, da far scartare ai bimbi volta per volta, fino al 25 dicembre. In questo modo l’albero non sarà solo un elemento decorativo, ma un vero e proprio punto di ritrovo, momento di gioco e sorpresa.
Spunti per un albero di Natale diverso
L’albero di famiglia: se quest’anno si deve passare il Natale in casa propria, oppure amici e parenti saranno ospiti durante le feste, si potrebbe abbellire l’albero con delle foto (su carta fotografica o Polaroid) da appendere ai rami con delle mollettine in legno. Un altro modo per appendere le foto dei propri cari ai rami consiste nell’utilizzo di cornici dorate o argentate. Ancora più innovativo sarebbe considerare l’opzione di creare dei veri e propri addobbi, inserendo le foto all’interno di palline trasparenti e aggiungendo i dettagli che più piacciono, come neve finta, bacche rosse o frutta secca all’interno.
Natale sostenibile: è importante che la sostenibilità è, ormai, il focus attuale e se si possiedono delle casse di frutta o verdura in legno, il gioco è fatto. Basterà impilarle dalla più grande alla più piccola, formando dei ripiani sui quali posizionare gli addobbi che più piacciono: luci, palline, regali per i propri cari, nastri o fiocchetti. Un “albero” diverso, originale ed ecologico!
Se la propria passione sono i libri, si potranno utilizzare quest’ultimi per assemblare l’albero di Natale di quest’anno: basterà disporre di una pila di libri, posizionarli a terra e formare con questi un cono dalla base più larga, che termini a punta. Si di essi sarà possibile posizionare una stella di carta come puntale, lucine e decorazioni che più si preferiscono, per un albero “intelligente”!