Utilizzare una cassapanca in camera da letto per completare l’arredamento della stanza, oltre ad essere un’ottima scelta salvaspazio, può donare un tocco in più all’ambiente. La cassapanca è un mobile intelligente, infatti, può fungere sia da contenitore per oggetti o accessori che in altri posti della stanza occuperebbero spazio prezioso, che da comoda seduta. Per farlo, basterà appoggiare sopra il mobile dei cuscini (meglio ancora se questi ultimi sono in pendant col resto dell’arredo della camera). In commercio si può scegliere tra un ampio ventaglio di modelli di cassapanche, dai materiali e colorazioni diverse.
Una cassapanca per ogni ambiente
Se in passato le cassapanche (anche dette “bauli”) venivano utilizzate perlopiù per riporre al loro interno biancheria oppure oggetti di valore, oggi la loro funzione non è più e solo quella di contenitore per oggettistica ma, anche di complemento di arredo della camera da letto.
Tra i diversi modelli presenti in commercio, le cassapanche in legno rappresentano una soluzione ottimale, che unisce resistenza e durabilità nel tempo a un tocco estetico versatile, adatto a molti ambienti. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, ne esistono di diversi tipi. La scelta del materiale e del colore della cassapanca è dettato dallo stile di arredamento scelto per ‘ambiente in cui deve essere inserita.
- Cassapanche in legno massello di noce o di rovere, idonee per completare l’arredamento di una stanza in stile rustico o anche più classico. Questa essenza dona alla stanza ancora più calore.
- Se si deve inserire la cassapanca in un ambiente più minimal o moderno, i colori potranno essere quelli del bianco o del grigio, tonalità che apportano alla vista un senso di ordine e pulizia.
- Per uno stile più vintage o shabby chic, si può optare per una cassapanca in legno decapato, per un risultato più ricercato e romantico.
- Per gli amanti dello stile industrial, si consiglia di scegliere una cassapanca in legno grezzo, delle tonalità che più si armonizzano con l’arredamento circostante.
- Infine, i modelli di cassapanche con le gambe sollevate dal pavimento sono perfette per delle stanze dallo stile più contemporaneo
- I modelli con le rotelle possono risultare delle pratiche alternative alle versioni più classiche, favorendo lo spostamento all’interno della stanza.
Come inserire la cassapanca in camera da letto
Come si è già fatto notare, le cassapanche rappresentano un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi in camera da letto. Se posizionate ai piedi del letto, oltre ad apportare un gradevole impatto alla vista, saranno molto comode per sistemare al loro interno coperte e cuscini. Inoltre, se vi si poggiano sopra dei cuscini, la cassapanca può diventare una seduta aggiuntiva della stanza.
Posizionando la cassapanca sotto la finestre della camera da letto, si crea la possibilità di trasformare questo spazio in un magico angolo lettura, confortevole e illuminato dalla luce naturale.
Se si ha una camera da letto spaziosa e si vuole donare un tocco di stile in più all’ambiente, si può posizionare la cassapanca addossandola ad una parete vuota. Inoltre, decorando questo spazio con elementi creativi come ceste di vimini, piante o lampade da tavolo, sarà possibile migliorare l’atmosfera rendendola unica.
La cassapanca, dunque, rappresenta una scelta conveniente sotto diversi aspetti: per poter riporre comodamente al suo interno oggetti di varia natura, che altrimenti risulterebbero ingombranti, oppure per completare l’arredamento della propria camera da letto. A seconda dello stile della stanza, si potrà scegliere il modello e la combinazione che più si preferisce, giocando con materiali, colori e abbinamenti per un risultato personalizzato e, al contempo, funzionale.
Qualunque sia la scelta definitiva in termini di stile e tipologia di modello selezionato, la versatilità e la comodità di questo mobile sarà capace di sorprendere chi ne farà uso.