Ceste in bagno: idee per arredare e organizzare

Arredare in modo personale il bagno significa essere in grado di cercare l’inserimento di piccoli dettagli, come le ceste, per completare l’arredamento, apportando ordine e calore.

Prendersi cura degli spazi della propria casa è importante, anche per poter beneficiare di ambienti in ordine che trasmettano tranquillità e benessere a chi vi abita. In alcuni periodi dell’anno però, lavoro e impegni familiari possono costringere a dover trascurare l’ordine in casa, avendo poco tempo libero a disposizione, immersi nella frenesia delle tante altre cose da fare.

Per questo, è importante saper come organizzare gli spazi della casa anche in modo comodo, veloce mantenendo sempre il giusto stile, per poter ottimizzare velocemente senza rinunciare al decoro e al tocco estetico che più si preferisce per la propria casa. Un’idea che risponde alle esigenze di praticità ma che non trascura la cura dell’arredamento, ottima per il bagno di casa, sono le ceste: soluzioni geniali per arredare e organizzare questa importante stanza della casa.

Immagine di ceste

Tipi di materiali per le ceste

Al giorno d’oggi è diventato sempre più facile reperire delle ceste, essendo un oggetto molto acquistato per ordinare e decorare casa in modo economico ed efficace. È importante, però, che la scelta delle ceste sia pensata per essere in linea con lo stile complessivo del bagno, in modo da creare un ambiente armonioso e che mantenga lo stile pensato per l’ambiente. I dettagli per stanze della casa e per il bagno sono molto importanti e possono fare la differenza.

Le ceste da bagno sono reperibili in un’ampia varietà di materiali, tra cui:

  • Vimini, paglia e bambù: materiali naturali, che rendono gli ambienti più accoglienti e caldi alla sola vista. Sarà la scelta perfetta per bagni dallo stile più rustico, boho o nordico.
  • Tessuti: come ad esempio il cotone o il lino, trattati in fase di produzione per poter resistere all’umidità della stanza senza deteriorarsi. Sono ceste molto pratiche, leggere e versatili, quindi adatte anche a bagni di piccole dimensioni.
  • Metallo: perfetto per ambienti industriali o moderni, questo materiale è resistente e durevole, ideale per aggiungere un tocco minimalista al bagno.
  • Plastica: non è la scelta più ecologica che si possa fare, ma è sicuramente una soluzione economica, di facile reperibilità e pulizia. Disponibile in molti colori e dimensioni, si presta a bagni dallo stile più pratico e informale.

Confrontando le diverse opzioni e selezionandole assecondando i propri gusti, le ceste possono trasformarsi in un elemento distintivo e funzionale per ogni bagno, unendo estetica e praticità in un’unica soluzione, spesso anche economica.

Immagine di ceste asciugamani

Idee per utilizzare le ceste in bagno

Si è già ampiamente fatto riferimento alla comodità e versatilità delle ceste in bagno; più nello specifico, si potranno utilizzare nei seguenti modi:

  • Per riporre i vestiti da lavare: una cesta capiente e ben posizionata può fungere da pratico contenitore per la biancheria sporca, mantenendo il bagno in ordine.
  • Come organizer per gli asciugamani: sia per il proprio uso quotidiano, che per riporre gli asciugamani per gli ospiti, le ceste sono soluzioni ideali per arrotolare e sistemare gli asciugamani, che saranno di facile accessibilità e fungeranno altresì da elementi decorativi.
  • Sistemare i trucchi: ceste più piccole o con divisori interni possono essere usate per sistemare al loro interno i trucchi e oggettistica per la cura personale, potendo organizzare con facilità i vari prodotti in un unico portaoggetti pratico e ordinato.
  • Portaoggetti salvaspazio: appendere o impilare ceste permette di ottimizzare lo spazio in verticale, una soluzione geniale, soprattutto, per bagni più piccoli. Le ceste possono essere fissate a pareti o scaffali, ottenendo così un punto della stanza strutturato in modo pratico, funzionale anche in stanze da bagno di dimensioni contenute.
Immagine di ceste organizer
Torna in alto