Fra le tipologie di condizionatori presenti sul mercato possiamo distinguere tra i condizionatori fissi e quelli mobili. Questi ultimi sono dotati di un sistema che permette di spostarli in qualsiasi stanza si desidera ottenere il raffreddamento dell’aria. Hanno un design compatto e sono solitamente di piccole dimensioni e dotati di rotelle.
I condizionatori fissi, invece, vengono montati e installati in un singolo ambiente allo scopo di refrigerare una sola stanza. Solitamente, sono collegati alla parete in alto, diversamente si trovano in basso collocati all’altezza di una persona, attraverso il muro passano poi i cavi elettrici e le tubazioni necessarie al suo funzionamento e sono prodotti in due diverse categorie: monosplit e multisplit.
Condizionatori multisplit e monosplit: differenze e funzionamento
In entrambi i casi, il dispositivo è formato da due parti collegate fra loro. La prima parte è composta dal compressore che è posto all’esterno della stanza, mentre la seconda parte viene posizionata all’interno ed è costituita dall’evaporatore. Il funzionamento dei condizionatori si basa sul ciclo termodinamico, l’evaporatore risucchia l’aria dall’ambiente circostante e la deumidifica. Subito dopo l’aria viene raffreddata e rimessa in circolo nello spazio circostante. Nel frattempo il compressore elimina l’aria calda che è stata precedentemente assorbita dall’ambiente verso l’esterno.
I condizionatori monosplit o multisplit basano il loro funzionamento sulla tecnologia tradizionale on/off oppure su quella Inverter. La tecnologia tradizionale di funzionamento dei condizionatori permette alla macchina di raggiungere nel minor tempo possibile la massima potenza. Dopo di che, una volta che nell’ambiente viene raggiunta la temperatura desiderata, il dispositivo si spegne.
I dispositivi che si basano sulla tecnologia Inverter sono modulanti, ossia il macchinario rimane acceso costantemente, regolando la temperatura creata in base a quella della stanza in modo da assicurare un refrigerio continuo.
Solitamente, fra i condizionatori fissi quello monoblocco, a differenza dello split, costituito da due parti, è considerato più potente. Le nuove tecnologie, però, hanno permesso oggi di creare split di buona potenza in grado di rinfrescare anche ambienti molto ampi.
I condizionatori multisplit
I condizionatori della tipologia monosplit sono formati da un’unità esterna e una interna detta split. Le dure parti sono unite fra loro attraverso i cavi che vengono fatti passare nel muro. Entrambe le unità sono fornite di filtri che hanno lo scopo di raffreddare l’aria nell’ambiente circostante. I condizionatori multisplit invece sono costituiti da diverse unità interne allo scopo di rinfrescare l’aria di ambienti molto più grandi di una stanza. A seconda delle unità interne inserite (split) i condizionatori multisplit possono essere denominati Dual, Trial o Quadri split.
I filtri dei condizionatori hanno lo scopo di filtrare l’aria ed eliminare le impurità che si trovano nell’ambiente e che potrebbero danneggiare la macchina. Solitamente, questi filtri vanno puliti ogni 15 giorni per evitare che si accumulino i residui e che, di conseguenza, aumenti anche il consumo di energia da parte del condizionatore. Una volta al mese è, invece, consigliata la pulizia del tubo di drenaggio dell’acqua dal condensatore in modo da aumentare le prestazioni dell’apparecchio e garantire un buon funzionamento della funzione di raffreddamento.
L’installazione può avvenire in qualsiasi punto della casa, solitamente i condizionatori multisplit vengono posizionati nella parte alta della parete e questo permette di collegare le due parti dell’apparecchio semplicemente con un piccolo buco sul muro per far passare i cavi.
I condizionatori multisplit sono particolarmente indicati per refrigerare ambienti molto ampi, come uffici, negozi e zone in cui tutte le unità interne possono essere impiegate contemporaneamente in modo da sfruttare nel modo migliore le potenzialità del macchinario. L’installazione è possibile anche nelle abitazioni private con ottime prestazioni e grande qualità. I multisplit, infatti, consentono di guadagnare spazio garantendo un prezzo di acquisto unico collocando il motore all’esterno dell’abitazione.