Quando si decide di acquistare un condizionatore d’aria la prima cosa da fare è quella di scegliere fra le due tecnologie di funzionamento presenti sul mercato. I condizionatori d’aria, infatti, sono disponibili con tecnologia inverter oppure on-off.
Funzionamento condizionatori con tecnologia inverter
I condizionatori con tecnologia inverter hanno un funzionamento di tipo analogico. Tali apparecchi sono provvisti di un dispositivo elettronico, denominato inverter che ha la capacità di aumentare o diminuire automaticamente il regime di rotazione del compressore. In questo modo, la potenza erogata dalla macchina viene modulata in base alla reale necessità di raffreddare l’aria dell’ambiente circostante, o riscaldarla nel caso in cui l’inverter sia a pompa di calore.
I condizionatori basati sulla tecnologia inverter sono in grado di diminuire la potenza assorbita dal compressore quando viene raggiunta la temperatura desiderata, mantenendola costante all’interno della stanza. In tal modo non si avranno ventate di aria fredda, che invece si possono avere nel caso di condizionatori on/off, in quanto l’inverter funziona in modo continuativo e senza spegnersi, pur mantenendo regimi inferiori.
Vantaggi dei condizionatori inverter
I condizionatori inverter permettono, grazie al loro particolare meccanismo, una riduzione dei consumi che può essere pari al 30%. Per questo, tale tipologia di condizionatori risulterà molto conveniente nel caso in cui si desidera tenere acceso l’apparecchio per tempi prolungati, ad esempio per l’intera notte. L’inverter inizia a funzionare solo dopo 2 o 3 ore dall’accensione, quindi il risparmio sarà effettivo dopo diverse ore di attività continuativa.
Il compressore dei condizionatori inverter lavora a pieno regime, consumando di più, quando l’aria esterna è di una temperatura che necessita di essere rinfrescata. Un tipico caso si ha quando in estate si lascia la finestra aperta in una stanza e dopo la si vorrà rinfrescare con il condizionatore. Al contrario, se l’aria della stanza si trova ad una temperatura giusta e gradevole, non sarà necessario un surplus di lavoro da parte della macchina. Il condizionatore lavorerà piano e con uno basso consumo di energia pur mantenendosi sempre in funzione.
Oltre al risparmio energetico, un condizionatore con questo tipo di tecnologia permette di stabilizzare la temperatura di una stanza senza sbalzi molto forti che potrebbero essere dannosi per la salute. Modificando l’emissione del freddo secondo le necessità del momento si avrà una temperatura ottimale che varia solo di circa 0,5°C rispetto quella già preimpostata. Infine, se lavora a bassi regimi, l’unità esterna non emette rumori fastidiosi. Questo perché i condizionatori con questo tipo di tecnologia sfruttano un dispositivo elettronico, il quale trasforma la corrente continua in corrente alternata, rendendo il funzionamento dell’apparecchio silenzioso ed economico.
Svantaggi del condizionatore inverter
Nonostante i numerosi vantaggi, i condizionatori inverter possono essere accompagnati anche da qualche svantaggio nel loro utilizzo. Di seguito ne verranno elencati i più significativi.
Rispetto ai modelli on/off, i condizionatori inverter richiedono inizialmente un investimento più impegnativo. Disponendo di una tecnologia più performante, infatti, i condizionatori che utilizzano questo tipo di tecnologia tendono ad essere mediamente più costosi rispetto ad altri modelli più elementari. Inoltre, la loro installazione richiederà l’intervento di un professionista, fatto quest’ultimo che potrebbe incidere sull’iniziale costo complessivo.
Sempre in linea con la tecnologia più complessa che li caratterizza, i condizionatori inverter, pur assicurando i vantaggi succitati, potrebbero però richiedere dei costi di conservazione e di riparazione più significativi rispetto ad altri impianti, sia in termini di frequenza della manutenzione necessaria, che in termini di complessità e costo degli elementi elettronici che compongono tali condizionatori, qualora fossero da riparare.
Ulteriori svantaggi dei condizionatori inverter rispetto ad altri modelli, consistono nel possibile rumore che potrebbero emettere durante il loro funzionamento, il quale, in alcuni casi, può costituire un fastidio per chi ne fa uso – in quanto non agiscono ad una velocità sempre costante ma variabile, fattore che comporterebbe delle variazioni acustiche non sempre gradite. Inoltre, in condizioni di temperature molto alte o particolarmente basse, l’efficienza del condizionatore che utilizza questo tipo di tecnologia potrebbe ridursi, quindi potrebbe non essere sempre eccellente.