Le cucine in muratura vengono costruite attraverso dei muretti portanti, tenuti insieme da cemento o da altri leganti.
I materiali più usati sono il calcestruzzo cellulare, il mattone pieno, dalle dimensioni di 5.5 x 12 x 24 centimetri, o il mattone sestino da 4 x 10 x 24 centimetri. Si ritiene, erroneamente, che le cucine in muratura possano essere installate solo in spazi di grandi dimensioni o che, all’interno di pensili e mobiletti che si andranno ad installare, non ci sia abbastanza posto per riporre pentole, padelle e utensili da cucina. Niente di più sbagliato!
Tenuto conto che lo spessore del mattone sestino è di soli 4 centimetri, se si applicano le piastrelle di rivestimento, i muretti risulteranno di soli 6 centimetri di profondità. Lo spazio a disposizione verrà quindi sfruttato al meglio perché le cucine in muratura poggeranno alla parete di sostegno.
Per la costruzione di una cucina in muratura serviranno anzitutto i mattoni e la malta per la costruzione dei montanti verticali che fungeranno da sostegno al bancone da lavoro; poi si procederà a realizzare dei fori nel bancone per accogliere il piano cottura e il lavello. Una volta realizzati i montanti, ci si potrà appoggiare un piano in truciolare di circa 2 centimetri, su cui verranno installate le mattonelle. Queste andranno a formare il piano d’appoggio del bancone. Se si preferisce, si potrà utilizzare anche del marmo.
Colori della cucina in muratura
Senza dubbio, i colori più idonei per una cucina in muratura sono quelli naturali, come ad esempio il verde chiaro e il marroncino. Se non si dispone di spazi molto ampi, si consiglia di optare per colori chiari, come il bianco, che conferirà una piacevole sensazione di spaziosità e di pulizia alla sola vista, oppure il beige o il grigio chiaro. Queste ultime, pur essendo tonalità chiare, apporteranno una nota di design particolare, pur non appesantendo la stanza.
Per creare un ambiente accogliente e classico sono preferibili i colori caldi. Per vivacizzare le pareti sono indicati il blu e il rosso, che contribuiscono ad arricchire lo stile d’arredo. Se, invece, si preferisce una cucina particolarmente accogliente e dallo stile più tradizionale, toni caldi e avvolgenti contribuiranno ad aumentare il comfort della stanza alla sola vista.
Gli elettrodomestici per la cucina in muratura
In una cucina in muratura possiamo scegliere tutti i tipi di elettrodomestici possibili. Per dare un tocco particolare sono consigliati frigoriferi e/o dei piani cottura dallo stile classico, ad esempio con delle griglie in ghisa. Molto adatte a questo tipo di cucina potrebbero risultare anche le cappe con dettagli e finiture in ferro o in rame, che potrebbero conferire un tocco ancora più rustico alla stanza. Se si opterà per degli elettrodomestici dalla forgiatura moderna, questi daranno vita ad un piacevole gioco di contrasto.
Per costruire la propria cucina in muratura, è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore, i quali sapranno seguire passo dopo passo le proprie indicazioni ed esigenze, così da ottenere un risultato eccellente.
Scegliere una cucina in muratura assicurerà un’ottima durata nel lungo periodo, essendo costruita con materiali particolarmente resistenti – caratteristica, quest’ultima, che ben si sposa con le esigenze di una stanza particolarmente vissuta com’è solitamente la cucina.
C’è da considerare anche la praticità che queste cucine garantiscono in termini di pulizia e manutenzione, fattore da non sottovalutare specialmente per chi ama cucinare e non troppo dedicarsi a delle pulizie minuziose. Inoltre, la cucina in muratura, conferirà alla casa un’atmosfera accogliente ed ospitale – in particolar modo se progettata su misura, nonostante i costi elevati che quest’ultima soluzione potrebbe implicare.
Un ultimo dato importante di cui tener conto se si è interessati alla cucina in muratura, sono i tempi necessari alla sua installazione, in quanto ci potrebbero volere delle settimane se non mesi per ultimarne la realizzazione.