Manca poco a Natale e tutti si apprestano a decorare la casa appositamente per questa magica festività. Per qualcuno decorare casa per Natale sarà una faccenda quasi doverosa da svolgere il più in fretta possibile, per altri, invece, potrebbe risultare un passatempo piacevole da condividere con la propria famiglia.
Leggendo questo articolo sarà possibile attingere alcuni spunti su come realizzare al meglio un ingresso natalizio, partendo dalla porta di casa: il primo biglietto da visita per stupire gli ospiti e per godersi ancora di più il ritorno a casa in questo particolare periodo dell’anno.
Consigli per ottenere un magico effetto natalizio nell’ingresso
L’ingresso di casa accoglie gli ospiti e, soprattutto la porta, ha un ruolo cruciale, in quanto elemento che fornisce le prime impressioni di una casa. Per questo motivo, se si desidera addobbare con festoni natalizi la propria casa, sarà di fondamentale importanza che l’ingresso sia ben pensato e abbellito per l’occasione.
Decorare una porta, dunque, funge da biglietto da visita ed è necessario seguire una linea decorativa che rispecchi la propria personalità e quella della propria casa. Per riuscire a decorare al meglio, è possibile seguire dei consigli:
- Optare per materiali e decorazioni che si abbinano con l’arredo della casa: per centrare questa regola, occorrerà abbinare i colori e lo stile delle decorazioni natalizie che si andranno a mescolare con il design complessivo della casa. Quindi, il buon gusto vorrebbe che, se in casa l’arredamento è “classico” o vintage, le colorazioni che più vi si adattano sono l’oro e il rosso (di varie gradazioni). Mentre, per uno stile più moderno, gli addobbi da inserire comprendere le gamme di colori: blu, argento, bianco.
- Adornare la sagoma del portone: all’esterno o all’interno (o in entrambi i lati), un consiglio molto valido è quello di seguire la sagoma del portone con gli addobbi, per farlo risaltare.
- Scatenare la fantasia e dare sfogo alla creatività: altri ingredienti imprescindibili per decorare casa in stile natalizio saranno senza dubbio la creatività e la fantasia, motori fondamentali per realizzare delle combinazioni personalizzate e originali. Per rendere il tutto ancora più unico, si consiglia di utilizzare materiali naturali come rami di pino, fette di arancia essiccate, bastoncini di cannella o pigne.
- Accorgimenti per le lucine natalizie: a dir poco immancabili, le lucine natalizie andranno aggiunte con cura. Si consiglia di fissare i cavi lungo lo stipite della porta con piccoli ganci o del nastro trasparente. In questo modo, i fili resteranno ben nascosti e la decorazione natalizia risulterà ancora più raffinata e in ordine!
Idee per addobbare l’ingresso in stile natalizio
Dopo aver preso nota di alcuni pratici consigli per iniziare a progettare gli addobbi e calarsi nel mood natalizio, nelle righe che seguono verrà meglio esplicitato come poter realizzare una ghirlanda per la porta di casa.
- Si consiglia di procurarsi un pezzo di polistirolo o di cartone per poi ritagliarne una forma circolare da utilizzare come base per la corona natalizia da appendere alla porta; in alternativa si possono intrecciare tralci di vite, di vischio o di edera per ottenere una composizione più naturale.
- Successivamente, con la colla a caldo, fissare sopra la base dei rami di pino o foglie di vischio, alternandoli con delle palline di Natale (acquistate o artigianali) e pigne – facilmente reperibili in natura. Per comporre la ghirlanda, si dovranno scegliere decorazioni dai colori tipici del Natale (come oro, rosso, argento, blu e verde) per richiamare l’atmosfera festiva.
- Per completare, si potrebbe spruzzare neve finta sulla ghirlanda, aggiungendo un tocco di magia e un effetto ancora più natalizio alla composizione.
Non appena entrati in casa, nell’ingresso, si potrebbe optare per il presepe: classico ma sempre d’effetto, da disporre su un mobile o sulla consolle.
Se si dispone di un ingresso spazioso, perché non addobbarlo con il proprio albero di Natale ricco di decorazioni e lucine? Il risultato sarà sicuramente scenico e molto di effetto, oltre che accogliente e festoso!
Infine, qualora si preferiscano elementi naturali, si consiglia di optare per l’immancabile stella di Natale, la pianta del periodo. Creando una composizione con un vaso decorativo, delle luci ben posizionate attorno e a dei nastri colorati, l’effetto sarà speciale.