Depuratori d’acqua

I depuratori d’acqua sono dispositivi progettati per rimuovere le impurità presenti nell’acqua potabile, rendendola sicura e salutare da bere. Sono utili per eliminare contaminanti come metalli pesanti, cloro, batteri, virus e altri agenti patogeni che possono essere nocivi per la salute umana. Possono essere installati direttamente sul rubinetto della cucina o essere integrati nel sistema idrico dell’intera casa. Esistono diversi tipi di depuratori d’acqua, tra cui i sistemi a osmosi inversa, i filtri a carboni attivi, i sistemi a raggi ultravioletti e i sistemi di ozonizzazione. L’utilizzo di un depuratore può migliorare notevolmente la qualità dell’acqua che si utilizza ogni giorno per bere, cucinare o lavare il cibo.

Immagine di rubinetto nero

La funzione del depuratore d’acqua

Il depuratore d’acqua è un dispositivo progettato per rimuovere impurità, contaminanti e agenti patogeni dall’acqua potabile, rendendola sicura da bere e utilizzare per altri scopi. La sua funzione principale è quella di purificare l’acqua, eliminando sostanze nocive e inquinanti che possono causare problemi di salute. Il depuratore d’acqua può operare attraverso diversi processi di filtrazione, come la filtrazione meccanica, la filtrazione chimica, la sterilizzazione ultravioletta o la osmosi inversa. Ogni metodo ha lo scopo di rimuovere specifici tipi di inquinanti presenti nell’acqua.

Caratteristiche dei depuratori d’acqua

Le principali caratteristiche dei depuratori d’acqua includono la filtrazione e la purificazione delle acque domestiche. I depuratori utilizzano diversi tipi di filtri per rimuovere impurità e processi di purificazione come l’osmosi inversa o la sterilizzazione UV per eliminare i contaminanti presenti nell’acqua. Questi sistemi possono avere diverse capacità di filtrazione, che determinano la quantità di acqua che possono trattare in un certo periodo di tempo.

È importante mantenere i depuratori d’acqua regolarmente per assicurarsi che funzionino correttamente. La manutenzione può includere la sostituzione dei filtri, la pulizia delle parti interne e esterne e la verifica della pressione dell’acqua. Per quanto riguarda l’estetica, possono essere di diversi tipi e dimensioni, da modelli da tavolo a sistemi integrati sotto il lavandino o a parete. È importante scegliere un depuratore d’acqua che si adatti alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Da tenere in considerazione è il costo, che può variare in base alla tecnologia utilizzata, alla capacità di filtrazione e al marchio. È importante valutare il rapporto qualità-prezzo e confrontare diverse opzioni prima di effettuare un acquisto.

Esistono diverse tipologie di depuratori d’acqua, ognuna con caratteristiche e funzioni specifiche. I filtri a carboni attivi utilizzano questo materiale per rimuovere contaminanti come cloro, composti organici e odori dall’acqua. I filtri a osmosi inversa utilizzano, invece, una membrana semipermeabile. I sistemi UV impiegano radiazioni ultraviolette per distruggere batteri, virus e altri agenti patogeni presenti nell’acqua e i filtri a scambio ionico si servono di resine scambiatrici di ioni per rimuovere metalli pesanti, calcio, magnesio. Esistono inoltre depuratori che funzionano a ozono e elettrodi.

Come scegliere il depuratore d’acqua per la casa

Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere il depuratore d’acqua giusto per le proprie esigenze. Prima di acquistare un depuratore d’acqua, occorre valutare la qualità dell’acqua di casa e quali sono i contaminanti presenti. A questo punto, ci sono diversi tipi di depuratori disponibili sul mercato, come filtri a carbone attivo, osmosi inversa, UV e molto altro da scegliere in base al tipo di contaminanti presenti nell’acqua.

Molto importante verificare quanta acqua deve essere trattata ogni giorno e scegliere un depuratore d’acqua che abbia la capacità e la portata adeguate. Il sistema deve essere certificato da enti indipendenti e deve rispettare gli standard di qualità e sicurezza dell’acqua potabile. Prima di prendere una decisione definitiva, si consiglia di consultare esperti del settore per avere un’idea più chiara della qualità e dell’efficacia del depuratore d’acqua.

Per trattare solamente l’acqua potabile da bere è opportuno valutare se la spesa per un impianto sia necessaria, oppure se convenga l’acquisto di filtri per rubinetto, caraffe filtranti o carboni attivi e compositi. Esistono dei sistemi a osmosi inversa di dimensioni ridotte creati appositamente per collocarsi sotto i rubinetti domestici, in grado di trattare solamente l’acqua destinata a quel consumo. Per trattare l’acqua dell’intera casa è meglio valutare un sistema fisso che possa intervenire su tutto l’impianto idrico domestico che vada, quindi, a coinvolgere anche apparecchiature come lavatrici e lavastoviglie evitando la formazione di calcare.

Fattori che alterano la qualità dell’acqua potabile

Ci sono diversi fattori che possono alterare l’acqua potabile e renderla non sicura per il consumo umano. Le sostanze chimiche nocive provenienti da industrie, agricoltura, scarti urbani possono contaminare l’acqua potabile così come l’inquinamento biologico dato da batteri, virus, parassiti e altri microrganismi possono infettare l’acqua potabile e causare malattie. Esiste anche un tipo di inquinamento fisico causato da materiali estranei come sabbia, fango, detriti e quello dovuto alle alte concentrazioni di metalli pesanti come piombo, mercurio, arsenico.

Anche la temperatura gioca un ruolo importante ai fini della salubrità dell’acqua potabile. Le variazioni eccessive della temperatura dell’acqua possono influire sulla sua qualità. La carenza di cloro: è da considerarsi un altro fattore determinante. Il cloro è un disinfettante comunemente usato per purificare l’acqua potabile. La sua carenza può permettere la proliferazione di batteri e altri agenti patogeni.

Torna in alto