Le feste di Natale stanno per arrivare, le case si riempiranno di amici e parenti che porteranno regali, calore e magia; starà a noi, quindi, cercare di accoglierli al meglio, decorando casa con degli addobbi in stile natalizio che renderanno questi momenti ancora più unici. Se non si hanno ancora idee, leggendo questo articolo si potrà attingere a degli ottimi spunti per abbellire al meglio la propria casa e rendere ancora più speciali le festività natalizie.
Prima di apprestarsi a comprare materiali per comporre decorazioni e abbellimenti di Natale si consiglia di osservare gli spazi e l’arredamento di casa, basarsi sullo stile e sulle colorazioni già presenti, per orientarsi sulla scelta degli addobbi. Inoltre, anziché comprare oggetti o materiali nuovi, si consiglia di valutare di utilizzare materiali di recupero già presenti in casa o facilmente reperibili in natura.
Idee per un salotto natalizio
l salotto è il cuore pulsante della casa, il luogo in cui lo spirito natalizio prende vita e diventa il protagonista delle festività. Oltre al tradizionale albero di Natale, sovrano indiscusso di questo periodo, è possibile arricchire lo spazio con molte altre tipologie di decorazioni, come:
- centrotavola, dallo stile più elegante a quelli più rustici e artigianali, questo elemento renderà il tavolo (se presente in sala) un punto di spicco della stanza; per una variante più particolare, si potrebbe creare una composizione profumata con agrumi, stecche di cannella o rami di pino – provare per credere!
- lucine di Natale calde, posizionate sulle mensole della sala possono creare subito un’atmosfera intima, mentre aggiungere decorazioni personalizzate o palline di Natale sui pomelli dei mobili porterà un tocco di originalità!
- Se si possiede un camino in sala, si consiglia di abbellirlo posizionando sopra un calendario dell’avvento. La soluzione ideale sarebbe poter disporre di un calendario personalizzabile in modo da poterlo utilizzare per più anni!
Idee per una cucina natalizia
A Natale, la cucina diventa il fulcro delle tradizioni culinarie, la stanza dove si vivono i momenti più autentici di questa festa e in cui si preparano con maggiore cura i piatti che riuniscono famiglia e amici. Rendere questo spazio accogliente e festoso può trasformare ogni attimo condiviso in un ricordo prezioso – un’occasione da non perdersi! Di seguito alcuni consigli.
- Si consiglia di curare i dettagli della cucina, l’effetto sarà davvero magico: optando per guanti da forno, tovaglioli e strofinacci a tema natalizio; se si hanno dei barattoli di vetro in vista, si potrebbe trasformarli in barattoli natalizi riempiendoli con biscotti, stecche di cannella, bacche rosse o pigne;
- Se la cucina dispone di una grande finestra o una porta finestra, si potrà impreziosire con una ghirlanda: un classico mai fuori tempo che donerà eleganza e calore alla stanza;
- Posizionando candele profumate in cucina, di tonalità che richiamano le note dominanti della casa si otterrà un effetto ancora più avvolgente.
Idee su come addobbare per Natele gli spazi esterni
Infine, non ci si dovrà dimenticare degli spazi esterni della propria casa: ingresso, terrazzo o giardino, se decorati con cura in stile natalizio, renderanno tutta la casa uno spettacolo per la vista, armonizzandosi con l’interno.
Ma, cosa scegliere?
- Lucine scintillanti, ghirlande illuminate e figure a tema natalizio, come renne o sagome di Babbo Natale, risulteranno delle soluzioni perfette per personalizzare l’ingresso di casa. Le lucine possono essere intrecciate lungo le ringhiere o intorno agli alberi del giardino;
- Lanterne e candele contribuiranno a creare un’illuminazione soffusa e accogliente anche all’aperto;
- Un’ulteriore idea di grande effetto consiste nel posizionare fiocchi rossi o nastrini scintillanti nel cancello esterno, nella buchetta della posta o ancora lungo le ringhiere: conferiranno un tocco di ricercatezza e di eleganza – ancora meglio se si aggiungeranno anche campanellini o bacche rosse ai nastrini!