I lavabi a colonna, anche conosciuti sotto il nome di “lavabi freestanding” sono la soluzione ideale per il proprio bagno se si vogliono coniugare funzionalità e design in un unico elemento d’arredo. Questo tipo di lavabo si adatta facilmente agli spazi di cui si dispone, potendo posizionarlo dove più si preferisce, lasciando ampio margine alla progettazione del bagno.
Il lavabo in questione è caratterizzato dalla presenza di una colonna, da cui prende il nome, che ne garantisce la stabilità. In commercio è possibile trovare questo articolo in diverse dimensioni e stili, potendo scegliere tra forme squadrate, lineari o curve. Alcuni modelli di lavabo a colonna sono realizzati in un unico blocco continuo, in cui la struttura si slancia verso l’alto e si allarga, creando una piccola vasca.
Altre tipologie, invece, richiamano lo stile tradizionale, attraverso il posizionamento del lavandino sulla colonna, disponendo di due superfici laterali, utili per riporre oggetti. Si possono trovare anche modelli dal design più creativo, caratterizzati da geometrie originali e accattivanti, così come lavabi a colonna in stile antico. Non resterà che scegliere il modello che più si addice alla propria casa e ai propri gusti.
I diversi modelli di lavabi a colonna
Dopo aver introdotto il lavabo a colonna nelle sue caratteristiche essenziali, è bene soffermarsi sui principali modelli di lavabi a colonna presenti in commercio, al fine di poter offrire a chi legge una panoramica più ampia e completa dell’articolo in questione.
Le possibilità a disposizione sono:
- lavabo a colonna design: il modello più particolare e moderno sul mercato, costituito dalla caratteristica base solida che contraddistingue questo lavabo, articolandosi in forme geometriche definite e particolari, slanciate o curve, con la possibilità di personalizzare più precisamente il taglio e le finiture.
- lavabo a colonna a doppia vasca: soluzione ideale per famiglie numerose o per bagni particolarmente spaziosi, questo modello è composto da una colonna centrale che sorregge due vasche separate.
- lavabo a colonna tradizionale: è sostenuto da una colonna, solitamente sottile e verticale. Le forme lineari, lo rendono un complemento d’arredo ideale per i bagni classici. Spesso privo di superfici laterali, è la soluzione giusta se si cerca un lavabo dall’estetica semplice e pulita.
Vantaggi dei lavabi a colonna
Se si è davvero interessati all’acquisto di un lavabo a colonna, prima di procedere, si consiglia di dare un’occhiata all’elenco di vantaggi per poter prendere una decisione ponderata.
Tra i principali punti a favore si possono elencare i seguenti:
- I lavabi a colonna si contraddistinguono dagli altri modelli in quanto presentano linee uniche, dalle più tradizionali a quelle più minimal e moderne. Saranno proprio questi design unici a conferire un tocco in più al bagno, rendendolo un punto di spicco della casa.
- Risultano essere dei complementi d’arredo versatili, in quanto si adattano bene sia a spazi grandi che piccoli, grazie alle loro particolari forme.
- Possono essere installati ovunque nella stanza, non richiedono ancoraggi alla parete, il sifone e lo scarico possono essere posizionati anche direttamente a pavimento. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di forme e colori, consentendo un alto grado di personalizzazione e di originalità.
Svantaggi dei lavabi a colonna
Seppur molto validi i vantaggi sopraelencati, vanno considerati anche gli svantaggi di questo tipo di lavandino. Nelle prossime righe se ne menzionano i principali.
- A differenza di altri lavabi acquistabili già con un mobile integrato, i lavabi a colonna non offrono questo importante spazio. Tale caratteristica può configurarsi come un punto a sfavore, specialmente nei bagni piccoli e con pochi altri pensili o mensole in cui riporre gli oggetti personali.
- Nel caso dei lavabi a colonna, le opere di riparazione o di manutenzione risulteranno più complicate rispetto ad altri modelli di lavandini in quanto sifone e tubature risultano meno accessibili.
- Infine, i lavabi a colonna potrebbero apparire meno stabili di altri modelli, soprattutto se non fissati con cura al pavimento al momento del loro montaggio. Questa caratteristica nel lungo periodo potrebbe portare all’esigenza di applicare un’opera di modifica del lavabo stesso, aggiungendo un supporto che lo stabilizzi.