Mise en place natalizia

Protagonista indiscussa del giorno di Natale è proprio la tavola. Prendersene cura, decorandola con gli elementi che più piacciono, donerà a questo giorno speciale quel tocco di magia in più che gli ospiti gradiranno moltissimo.

Qualora non si abbiano idee su come allestire una mise en place in stile natalizio, leggendo questo articolo si potranno trarre degli spunti molto utili, dei semplici e pratici consigli che guideranno nell’allestimento di una tavola festosa, ricercata e di grande effetto.

Immagine di mise en place

Regole utili per preparare la tavola

La prima regola per non incappare in errori sgradevoli: non esagerare con le decorazioni! Infatti, per ottenere un’ottima mise en place natalizia non occorre ostentare in eccessi, basterà posizionare gli elementi della tavola in modo armonioso, osservare qualche fondamentale regola su come apparecchiare una tavola perfetta. 

  • Tovaglia: se i piatti scelti sono molto colorati, sarà meglio utilizzare una tovaglia a tinta unita. Al contrario, per un servizio monocolore, si potrà utilizzare una tovaglia a fantasia. Per una piega perfetta è possibile stirare la tovaglia direttamente sul tavolo, fissandola lateralmente con delle mollette.
  • Per le posate, si può tranquillamente evitare di posizionare tutte quelle stabilite dal galateo dalla prima portata, aggiungendo di volta in volta, quelle dei pasti successivi. In tal modo, si risparmierà spazio a tavola. È sufficiente sapere che vanno disposte a sinistra le posate utilizzate per prime, il coltello a destra con la lama rivolta verso il piatto, accompagnato eventualmente dal cucchiaio. La forchetta va a sinistra. Il set di posate da dessert, invece, deve essere posizionato sopra il piatto: cucchiaio e coltello con le punte rivolte verso sinistra, la forchetta verso destra. 
Immagine di tavole natale
  • Il tovagliolo a sinistra, sopra il piatto o dentro il bicchiere, a seconda dei propri gusti. Se tra i commensali ci sono anche dei bambini, si può preparare per loro una forma del tovagliolo più giocosa, sbizzarrendosi nella realizzazione.
  • Il bicchiere per l’acqua, per il vino e per le bollicine devono essere posizionati sopra la punta dei coltelli, partendo da quello dell’acqua e poi in diagonale gli altri due.  
  • Per le mise en place più raffinate, si può aggiungere il piattino per il pane da disporre sopra la punta della forchetta. Utilizzare uno stile diverso per il piattino del pane, rispetto al servizio, è un modo per trasmettere eleganza e creatività. 
Immagine di tavola di natale

Mise en place natalizia con stile: tre pratici spunti 

Prima di decidere quali oggetti comprare è necessario avere le idee chiare sul tipo di stile voler dare al proprio banchetto natalizio.

Mise en place tradizionale

Munirsi di una tovaglia rossa o verde su cui poggiare un servizio bianco, preferibilmente dai bordi dorati o con particolari decorativi, è il punto di partenza per creare un effetto sobrio e ricalcante la tradizione. L’impiego del runner al centro della tavola è opzionale, ma elegante. Se, invece, si preferisce la tovaglia bianca, ci si potrà sbizzarrire con i colori delle decorazioni: fiocchi rossi per legare i tovaglioli, del vischio come centrotavola e delle tovagliette sottopiatto rosse o verdi con motivi natalizi.

Immagine di tavola natura natale 1

Mise en place moderna

Il bianco, l’oro e l’argento sono i colori immancabili per una mise en place natalizia elegante e moderna. Le tovaglie bianche sono perfette se bordate con pizzo o ricami dallo stile anticato. La porcellana bianca decorata, il cristallo o il vetro per i bicchieri, sono delle scelte che si accordano con le posate in oro o in argento, per un effetto di gran classe.

Per una tavola natalizia che richiami la natura i componenti fondamentali sono: la tovaglia, le porcellane e i bicchieri verdi richiamano nei decori il mondo naturale, anche se con texture floreali. Per questa mise en place particolare, è molto importante il centrotavola che conferirà carattere e originalità. Lo si può creare artigianalmente con rigogliosi mazzetti di agrifoglio, alternati da pigne o bacche rosse.

Immagine di mise en place natale
Torna in alto