Il team di esperti del Pantone Color Institute, analizzando le tendendeze di vari settori tra cui moda, design, cultura e arte, hanno identificato il Mocha Mousse come colore rappresentativo del 2025. Questo colore, grazie alla sua tenue tonalità marrone, si presta a molte applicazioni nell’interior design, sia come tonalità dominante, che in abbinamento ad altre colorazioni, riuscendo comunque a creare un’atmosfera accogliente e rilassante nelle diverse stanze.
La tonalità scelta per il 2025 rispecchia l’esigenza attuale della società di rallentare e apprezzare i piccoli piaceri della vita. Risulta essere, dunque, quasi un invito a riflettere e tirare il freno a mano per godersi la semplicità della vita. Questo concetto filosofico si esprime anche attraverso l’applicazione di questa tonalità agli interni, unendo bellezza e funzionalità, senza dover rinunciare al comfort.
Il Mocha Mousse nell’arredamento
Mocha Mousse è un marrone intenso che richiama le tonalità del caffè e del cacao, mettendosi in risalto per la trasmissione delle sensazioni di accoglienza, calore e versatilità che sprigiona. Si presta particolarmente per mobili in legno naturale, divani in tessuti morbidi e accessori come cuscini e tende.
Utilizzarlo su grandi superfici, come pareti o pavimenti, dona una sensazione di calore e intimità, perfetta per soggiorni e camere da letto. È ideale anche per dettagli decorativi, come cornici o vasi, per arricchire l’ambiente senza sovraccaricarlo. Inoltre, per un arredamento più eclettico, si può combinare ai tessuti in velluto o pelle, che esaltano il carattere sofisticato del colore.
- Cucina: le linee minimal e l’applicazione del total brown per la cucina è una scelta interessante. Accostare all’arredamento un top in Fenix è il tocco di classe che non può mancare. Gli elettrodomestici neri si accostano perfettamente in questo contesto. Il segreto della leggerezza è costituito proprio dalle linee minimal che non appesantiscono l’ambiente.
- Salotto: questa tonalità di marrone in questo ambiente dona calore e voglia di condividere con gli ospiti dei momenti indimenticabili. Le composizioni sono infinite: è possibile inserire un divano color mocha o modificare il colore delle pareti, abbinando un divano bianco e palette neutre per alleggerire.
- Bagno: in ambienti piccoli, i punti luce sono fondamentali per non rimpicciolirli ulteriormente con l’utilizzo di una tonalità troppo scura. Il color caffè può essere inserito per le piastrelle della doccia in combinazione con le rubinetterie in ottone e mobili in legno.
- Camera da letto: qualora non si voglia modificare l’arredamento o il colore delle pareti e rivestimenti, per la camera da letto è possibile optare per l’inserimento di tessuti quali tende, pouf, cusicini o piumoni color caffè.
Spunti per le pareti in Mocha Mousse
Morbido e rassicurante, il Pantone del 2025 si rivela essere un colore estremamente versatile anche per la tinteggiatura delle pareti di casa: se abbinato a soffitti bianchi o a tonalità crema, contribuisce a creare un contrasto dalle linee eleganti e luminose. Per un effetto più deciso, il consiglio è accostare il Mocha Mousse a pareti di tonalità petrolio, verde salvia o blu polvere: in questo modo tutto l’ambiente assumerà un tono raffinato e, allo stesso tempo, rilassante.
Abbinamenti in casa con il Mocha Mousse
La combinazione giusta per garantire un ambiente accogliente che parli di femminilità è costituita da Mocha Mousse e rosa antico. Questa combinazione risulta essere adatta sia ad una camera da letto, che ad un salotto più romantico. Per rifinire l’ambiente si può inserire oggettistica in lana o cachemire, come cuscini o coperte; in alternativa, si può pensare di scegliere un divano in Mocha Mousse da posizionare in contrasto ad una parete bianca o avorio. Immancabili, saranno degli accessori in rosa antico, come fermacarte, vasi, candele o portagioie.
Si consiglia di abbinare il Mocha Mousse al blu mezzanotte qualora si voglia donare un effetto sofisticato alla stanza. La profondità del blu valorizza il calore del Mocha Mousse, generando un contrasto davvero suggestivo. Questa palette è particolarmente indicata per ambienti come camere da letto o studi, dove questa combinazione crea un’atmosfera accogliente e originale. Si consiglia di rifinire questo accostamento con dettagli in ottone o mobili con superfici in marmo per un tocco di eleganza. Qualora, invece si desideri alleggerire la palette, si può tentare con l’inserimento di accessori in grigio e carta da zucchero.
Abbinando il Mocha Mousse al verde fossile, si otterrà un ambiente fresco e naturale. Questi due colori, insieme, rievocano l’atmosfera di un paesaggio boschivo, trasportando la pace della natura negli spazi domestici. In questo caso, il Mocha Mousse può essere utilizzato per dipingere le pareti o come tonalità dei mobili principali, fungendo da base calda e accogliente, in contrasto con il verde fossile che si presta perfettamente per i complementi d’arredo, accessori o dettagli decorativi. Si consiglia l’uso di materiali naturali come il legno grezzo e i tessuti in lino per completare la palette cromatica, e donare a tutta la stanza un tocco estetico autentico e rilassante.