Come ogni anno, a Dicembre, il Pantone Color Institute annuncia il colore che rappresenterà il nuovo anno. Dopo il Viva Magenta del 2023, nel 2024 è il turno Peach Fuzz, una tonalità di rosa pesca che promette di circondarci di benessere e risvegliare sentimenti di empatia. Si tratta di una nuance pastello vivace, capace di trasformare gli ambienti domestici in spazi vibranti e, soprattutto, accoglienti. È una tinta che evoca sensazioni di calma e serenità, creando un ambiente contemporaneo caratterizzato dal senso di comfort. Dello spettro dei colori caldi si abbina facilmente anche ai colori freddi e a materiali grezzi come il cemento e il legno. Vediamo come utilizzarlo al meglio.
Peach Fuzz alle pareti
Per un ambiente super luminoso è possibile declinare alle pareti la nuance dell’anno. Peach Fuzz può essere applicata in diverse gradazioni, con effetti personalizzati. Per un ambiente luminoso e arioso, si può optare per un Peach Fuzz più tenue, mentre le tonalità più sature riescono a ricreare atmosfere più vibranti. Come applicarlo? Sicuramente almeno su due pareti continue, come quinta in camera da letto, come boiserie in salone, ma anche al soffitto per un effetto scatola. Gli abbinamenti sono vari, il Peach Fuzz riesce a inseririsi in diversi schemi cromatici senza difficoltà e con notevole versatilità: pesca e verde salvia, pesca e tortora, pesca e blu colbalto. Il risultato sarà sofisticato e per nulla banale.
Come arredare con il Pantone 2024
Che si tratti di pareti, arredi, tessuti o accessori, l’arrivo del Peach Fuzz negli interni è un modo audace per abbracciare i trend del 2024. Le nuove tendenze vedono la tonalità pesca protagonista anche nella composizione dell’arredamento. È possibile scegliere oggetti d’arredo e mobili come divani e poltrone in velluto, librerie laccate, ma anche una credenza o le sedie della cucina, in camera da letto la scelta potrebbe ricadere su un letto imbottito pesca.
Tessuti e materiali
Il Peach Fuzz, con la sua versatilità, si sposa armoniosamente con una vasta gamma di tessuti e materiali, offrendo un tocco di calore e raffinatezza agli interni. È un colore neutro che si adatta facilmente a molteplici stili, dal classico al moderno, e può essere considerato un vero e proprio passepartout per la decorazione degli spazi abitativi. Oltre agli abbinamenti con legni chiari come il rovere ed essenze più scure come il ciliegio, questo tono si integra con eleganza nelle resine cementizie grezze e sulle superfici vetrate, aggiungendo profondità e carattere agli ambienti.
Inoltre, crea un contrasto sofisticato quando accostato a metalli preziosi come l’oro e il rame, conferendo un tocco di lusso e glamour alla decorazione d’interni. L’uso di tessuti in Peach Fuzz diventa molto raffinato completando gli spazi in modo delicato: tende, cuscini, tappeti, tessuti e copriletto, che declinati in questa nuance aggiungono un tocco sofisticato e caldo all’ambiente.
Il tocco finale: accessori e dettagli in Peach Fuzz
Per completare l’effetto leggerezza e benessere infuso dal Peach Fuzz, è essenziale inglobare in uno schema di interni anche gli elementi d’arredo e gli accessori. Come? Ad esempio con l’aggiunta di cuscini decorativi sul divano, con tende che filtrando delicatamente la luce naturale, creano un’atmosfera calda e rilassante. Anche in cucina possiamo pensare a tovaglie o runner in questa tonalità con un accento estivo.
In camera da letto, la biancheria in lino Peach Fuzz può trasformare istantaneamente lo spazio in un angolo di comfort e tranquillità, mentre lampade da comodino o applique a parete in questa tonalità possono aggiungere un tocco di intimità. Prestare attenzione ai dettagli e agli accessori è fondamentale per creare un ambiente coerente, dove il colore Peach Fuzz diventa vibrante e crea un’atmosfera unica.