Non è sempre facile trovare il miglior pavimento in legno per la propria casa. Per essere definito tale, un parquet di buona fattura ha bisogno di diversi requisiti e va classificato in base alla tipologia di materiale impiegata nella sua realizzazione. Una pavimentazione di questo tipo può aiutare a conferire eleganza e carattere all’ambiente in cui viene posato. Vediamo quali sono le caratteristiche e i brand per avere il miglior parquet in casa.
Le principali tipologie di pavimenti in parquet
Il requisito numero uno di un buon parquet in legno è il corretto spessore che deve essere superiore o pari a 2,5 millimetri. Solo con questa caratteristica può definirsi un buon parquet, altrimenti si tratta di imitazioni e falsi. Detto questo, il parquet può essere in massello, con listoni costituiti da tronchi d’albero fatti stagionare per non avere problemi di umidità.
In questa categoria appartiene parquet antico, il cui legno proviene da vecchie strutture e si tratta di una realizzazione costosa per via della sua scarsità sul mercato. È importante non confonderlo con il parquet anticato, il cui effetto è il risultato di operazioni che ne simulano l’usura del tempo.
Altro tipo di parquet è quello multistrato, costituito da più strati di cui quello a vista risulta essere il più nobile, mentre i livelli sottostanti servono a stabilizzare la struttura. Infine, il parquet laminato è inserito in questa categoria di pavimentazioni pur essendo costituito da diversi materiali uniti da una pressofusione, protetti da uno strato superficiale di resine e ossido di alluminio. Alla luce di queste differenze, è possibile enumerare i migliori brand sul mercato che si occupano di pavimenti in parquet.
Cosa offre il mercato italiano nel settore dei parquet in legno
Puntando sulla qualità dei materiali e del servizio, impossibile non citare nell’elenco dei migliori produttori italiani Parquet Sartoriale. Un’azienda che si prefigge l’obiettivo di limitare la produzione per offrire il massimo dell’eccellenza. Tramite l’invio e la presentazione di campioni personalizzati sarà possibile verificare con mano il prodotto prima della posa.
Altro brand dei parquet nostrani è Officine Italiane Parquet. Specializzati in finiture ecologiche, sono i primi a offrire pavimenti in bamboo 100% italiano. Un’ampia gamma di materiali al servizio di una lavorazione completamente artigianale. Una gestione totalmente sostenibile delle materie prime grazie alla sapiente gestione dei cicli di taglio e ricrescita del legno.
Noesis Legno offre una vasta scelta di colori per parquet grazie ai legni su cui ha deciso di puntare. Rovere, teak, frassino, quercia, olmo e noce per dare una scala completa di tonalità fra cui scegliere. Anche in questo caso, non mancano le certificazioni di qualità e sostenibilità, in un’azienda tutta italiana.
I produttori europei leader sul mercato
Con i suoi tre stabilimenti in Svizzera, Lituania e Croazia, Bauwerk Parkett è uno dei leader europei del settore delle pavimentazioni in legno. Una gestione a 360° di ogni fase delle lavorazioni che inizia dalle segherie presenti sul territorio. Al termine di tutte le operazioni di essiccamento, taglio, trattamento e finitura, le tavole di legno vengono sottoposte a rigidi controlli qualità per verificarne l’idoneità con i principi aziendali.
Altra realtà attenta alla qualità è Tarkett, con sede in Francia e rivenditori anche sul territorio italiano. Pavimenti in parquet facili da installare dove il moderno si unisce all’antico con un effetto di eleganza unico nel suo genere. I legni impiegati nella realizzazione di questo pavimento in legno garantiscono resistenza contro graffi e segni di usura del tempo. Al termine del loro ciclo di vita, i listelli in legno non vengono eliminati, ma inseriti in un ciclo di riutilizzo.