La poltrona da esterno è una soluzione ideale per godersi il relax dopo frenetiche giornate e durante il tempo libero. Quale modo migliore se non seduti sulla propria poltrona preferita, attorniati dalla vegetazione del proprio giardino o terrazzo? Le poltrone da esterno e soluzioni di design ve ne sono moltissime sul mercato. È necessario, però, saper optare per la soluzione corretta e lasciarsi ispirare, considerando i materiali, colori, abbinamenti, tipologie e comfort.
È bene ricordare che gli spazi esterni non sono solo sfruttabili in estate. on qualche accorgimento, è possibile usufruire di essi anche in inverno. Proprio per questo motivo, esistono poltrone da esterno adatte alle basse temperature.
Poltrona da esterno: i materiali
Le poltrone da esterno dovranno essere resistenti ai diversi agenti atmosferici e alla corrosione che questi possono provocare. Oltre alla resistenza, la scelta delle giuste poltrone da esterno dovrà soddisfare i propri gusti personali; nelle righe che seguono sono riportate delle selezioni di materiali che possano fungere da spunto per questa scelta.
- Legno artificiale: se si è amanti dell’effetto legno ma si desidera optare per una scelta innovativa ed ecosostenibile, le poltrone da esterno in legno artificiale sono la soluzione. Realizzate con materiali di scarto, sono dei prodotti molto versatili e all’avanguardia, resistenti all’ingiallimento e all’usura delle temperature più estreme. Queste opzioni non hanno bisogno della classica manutenzione del legno naturale. Il legno artificiale, infatti, è facile da pulire con un semplice panno umido. Una scelta intelligente e rispettosa dell’ambiente.
- Alluminio: le poltrone in questo materiale solido e robusto risulteranno degli articoli davvero resistenti ai vari eventi atmosferici avversi e apporteranno agli spazi un tocco minimal, elegante e raffinato alla vista. Inoltre, le poltrone da esterno in alluminio risultano leggere, facili da spostare, così come da pulire: saranno sufficienti spugna e sapone – da evitare però prodotti abrasivi!
- Tessuti: per una scelta originale ma chic, si consigliano le poltrone da esterno rivestite in tessuto, solitamente disponibili in una miscela di cotone e poliestere, quasi sempre sfoderabili per poter assicurare una migliore praticità nell’utilizzo. I tessuti per esterno sono appositamente progettati per resistere alle diverse temperature e condizioni ambientali, conferendo un tocco di stile e di comodità in più agli spazi esterni, rispetto ad altri materiali. Sul mercato c’è un ampio ventaglio di possibilità tra tonalità, fantasie e colorazioni, dando spazio agli abbinamenti che più si preferiscono.
Poltrona da esterno: le tipologie
Oltre a ponderare la scelta sulla base dei materiali delle poltrone da esterno, un filtro importante da tenere a mente sarà anche la tipologia di modello che più si desidererà avere nella propria casa. A tal proposito, continuando la lettura, si avranno le idee più chiare sui principali modelli disponibili in commercio.
- Poltrona da esterno a dondolo: questo modello risulta davvero rilassante e confortevole, perfetto se si cerca una poltrona in cui sedersi per concedersi dei momenti di puro relax. In vendita sarà possibile trovare anche la versione della poltrona a dondolo sospesa, per un’esperienza romantica, che donerà allo spazio esterno un tocco di stile unico.
- Poltrona da esterno girevole: sono peculiari, versatili e pratiche. Data la possibilità che offrono di ruotare su se stesse, risulteranno ottime per creare situazioni conviviali negli spazi esterni, offrendo la possibilità di interagire a 360 gradi con l’ambiente circostante.
- Poltrona da esterno impilabile: disponibili in svariate finiture e materiali, queste poltrone da esterno sono la scelta migliore da fare se si ha poco spazio a disposizione per la loro conservazione nei periodi in cui non verranno utilizzate. Un connubio intelligente di stile e praticità.
- Poltrona da esterno con sistema di illuminazione LED: sono dotate di un sistema luce che le rende uniche e particolari; per alcuni modelli sarà possibile usufruire anche del telecomando di controllo da remoto, per un comfort completo e “smart”.