Il ritorno al passato è sempre di moda. In un mondo dove tutto va avanti e il progresso sembra non avere mai una fine, arredare un bagno vintage è anch’esso simbolo di modernità. Si tratta di uno stile attuale nei colori, nella gestione degli spazi e nell’eleganza. Per questo motivo, i bagni con mobili antichi sono tornati alla ribalta. Che siano elementi di rivestimento che si rifanno agli anni ‘60 o complementi ripescati nelle cantine dei propri genitori, un mobile da bagno vintage farà sempre la sua bella figura. I produttori di sanitari e arredamento, per stare al passo con i tempi e con le richieste di mercato, hanno ampliato la loro gamma di prodotti. Eccone alcuni.
L’incontro tra il design retrò e i mobili da bagno in legno rustico
Immaginate di acquistare una casa nuova, con arredi datati, ma in ottime condizioni. Potrebbe essere la svolta per poter arredare gli ambienti in stile vintage, senza dover incorrere in folli spese. I bagni con mobili antichi possono essere di forte impatto scenico se sistemati e corredati da nuove aggiunte di design in stile retrò.
Un mix vincente è quello fra il mobile bagno vintage in legno rustico e qualche inserto in stile industriale. Un mix unico e originale, ideale per svecchiare un ambiente, mantenendone il carattere. Vecchie ceramiche e specchiere di tutto rispetto sono dettagli che ben si prestano a convivere con elementi più moderni come punti luce di design o sedute moderne.
Sanitari e vasche scenografici per un bagno vintage
Partendo da una base originale e, quindi, da un bagno vintage, è possibile notare la qualità e lo stile delle ceramiche e dei sanitari. Il trucco consiste nel dare nuova vita agli elementi originali, senza andare a sostituirli, nei limiti del possibile. Ovviamente, esistono soluzioni alternative e sono molte le aziende che si stanno specializzando in questo stile. Per quanto riguarda i sanitari, in particolare, spicca la collezione 1930 di Duravit. Un marchio che ha saputo farsi strada nel settore per la qualità dei suoi prodotti. Forme decise, spigolose in versione sospesa o a pavimento per soddisfare ogni esigenza.
Per bagni con metrature considerevoli si può pensare a soluzioni scenografiche per quanto riguarda la vasca da bagno. Classica dello stile vintage è la vasca freestanding con rubinetteria retrò. La linea Evergreen di Flaminia ne offre una versione tradizionale, mentre il marchio italiano Devon & Devon è specializzato nella realizzazione di elementi d’arredo per bagni vintage dallo stile nostalgico e raffinato. Immancabili, per le vasche da bagno, i piedini decorati in metallo, molto d’impatto anche se posizionate al centro della stanza.
Il mobile bagno vintage che non può mancare
Largo ai mobili bagno in legno rustico per uno stile vintage a tutti gli effetti. L’utilizzo di materiali naturali come il legno, ma anche il marmo è tipico di questa corrente di design. Per questo, trovano impiego anche mobili riciclati che, in passato, avevano una destinazione d’uso differente. Chi non avesse una vecchia console di famiglia da poter posizionare sotto al lavabo, può avvalersi dei prodotti della collezione Vintage Ardeco. Un mix tra il design contemporaneo e quello retrò dove le decorazioni geometriche aiutano a creare piacevoli contrasti e giochi di luce.
Altro elemento d’arredo immancabile è lo specchio. Rigorosamente dallo stile classico, con cornice importante e antica, meglio ancora se color oro e se valorizzato da un punto luce ben posizionato. Interessanti i lampadari vintage di Kare Design, ideali per un bagno vintage e di classe. Focus anche sulle piastrelle per pareti o per pavimento. I motivi a scacchiera o a nido d’ape del marchio Marazzi rispecchiano lo stile alla perfezione.