Al di là del concetto di riscaldamento, il termoarredo è un elemento funzionale che lascia grande spazio al design con forme e colori che si adattano perfettamente alla stanza in cui vengono installati.
A differenza dei normali termosifoni i cui elementi si installano orizzontalmente l’uno accanto all’altro, costringendo quindi, in mancanza di sufficiente spazio sulla parete, a ridurre necessariamente la dimensione e quindi la possibilità di produrre calore del normale termosifone, il termoarredo può assumere le forme più disparate non solo per motivi legati al design ma anche per adattarsi agli spazi più angusti.
Per un bagno molto lungo e stretto, la soluzione ideale potrebbe essere non un termosifone installato sotto la finestra, che lasci totalmente fredda proprio la zona vasca, ma un termoarredo che si sviluppa in verticale nei punti in cui è maggiore la dispersione di calore, come lungo il muro accanto alla finestra o vicino la porta.
Design del termoarredo
Si è già accennato alla duplice funzione di questo elemento domestico, il termoarredo, infatti, non solo risponde alla funzione di riscaldamento domestico, ma, se ben collocato all’interno dell’ambiente di interesse, risulta essere anche un tocco estetico di gradevole presenza, tanto da poterlo considerare elemento di design per la propria casa.
Per approfondire ulteriormente questo aspetto, di seguito, si farà menzione a diverse tipologie e modelli di termoarredi disponibili in commercio.
- Termoarredi dai materiali e dettagli eleganti: i termoarredi che possono rientrare in questa categoria sono reperibili in materiali come vetro, alluminio o acciaio e possono presentare diverse finiture come ad esempio cromato, lucido, opaco, o colorato come più si desidera. Per questa tipologia di modelli, i dettagli (se ben scelti) giocheranno l’importante ruolo di dare continuità con il resto dell’arredamento, rendendo il tutto più armonioso e omogeneo alla vista.
- Termoarredi moderni: in questa tipologia vi rientrano quei termoarredi dalle forme più particolari e ricercate, le quali possono variare dalle più artistiche, a quelle più minimal e geometriche – a seconda dei propri gusti.
- Termoarredi in pietra o legno: per un tocco naturale e rilassante all’ambiente, questa tipologia di termoarredi saranno perfetti in case rustiche, imitando le caratteristiche e le finiture delle materie prime.
- Termoarredi creativi: non molto diffusi, quest’ultima tipologia di termoarredi rappresenterà per la casa un dettaglio unico, infatti, possono essere installati in modalità insolite: affissi alle pareti come quadri o posizionati come divisori tra due ambienti diversi della casa.
Termoarredi intelligenti
Come il resto della tecnologia odierna, anche i termoarredi sono in aggiornamento continuo in termini di ottimizzazione e miglioramento delle varie funzionalità. Di seguito si presentano alcune comode performance di certi modelli di termoarredi.
Termoarredi smart: numerosi termoarredi di recente produzione sono pensati per poter essere controllati anche da remoto tramite il proprio smartphone, in modo da regolare la temperatura dei vari ambienti. Tale funzionalità risulta essere particolarmente confortante in quanto è possibile preimpostare la temperatura che più si desidera prima del proprio ritorno in casa.
Termoarredi ad infrarossi: sono dispositivi che per emettere calore utilizzano gli infrarossi, una tecnologia che permette di riscaldare più velocemente le superfici o gli oggetti con cui si trovano in contatto. La particolarità interessante di questa funzione è che il riscaldamento avviene istantaneamente, senza il bisogno di tempistiche ulteriori.
Termoarredi con sensori di movimento: questi ultimi modelli sono dotati di sensori in grado di rilevare la presenza di persone nell’ambiente. Sono quindi pensati per regolare la temperatura della stanza in automatico, riducendo notevolmente lo spreco di energia quando nella stanza non c’è nessuno.