10 idee per arredare la cucina con i pallet

Negli ultimi anni arredare in modo sostenibile sta acquisendo sempre più popolarità e successo, distinguendosi per lo stile unico ed originale che incarna. Elemento di spicco in questo campo è sicuramente il pallet in legno, un materiale sempre più utilizzato per arredare diverse stanze della casa, facilmente adattabile alle più svariate realizzazioni, per un risultato rustico e funzionale, in perfetto stile green. 

Se si stanno cercando delle idee di arredamento sostenibile per la propria cucina, il pallet è la soluzione perfetta: economico, accessibile e originale, potrà stupire nella sua versatilità e facilità di utilizzo, apportando alla cucina un tocco autentico e, sicuramente, sostenibile.

Immagine di pallet casa

Informazioni imprescindibili prima dell’acquisto dei pallet

Innanzitutto è importante sapere di cosa si sta parlando: i pallet sono degli strumenti che vengono utilizzati per il trasporto e il movimento di materiali e merci industriali. Possono essere in legno, plastica o metallo.

Negli ultimi anni si è iniziato ad utilizzarli nell’arredamento, grazie alla loro praticità e adattabilità. È possibile reperire i pallet presso delle attività commerciali: supermercati, aziende, fabbriche, ma si possono anche acquistare online o direttamente in dei negozi di arredamento. 

Per quanto riguarda i bancali in legno è importante che questi riportino la scritta EPAL-EUR: è un logo registrato che assicura al prodotto il rispetto della normativa europea e garantisce la qualità del materiale. Un ulteriore dicitura che il pallet scelto dovrebbe riportare è il marchio HT: questo indicherà che il bancale è stato sottoposto al trattamento HT (un processo di fumigazione che depura il pallet da microrganismi insalubri e nocivi). 

Immagine di pallet

Preparare i pallet per l’arredamento

Una volta selezionati i pallet per la propria cucina, occorrerà predisporli per le lavorazioni successive. Di seguito una breve guida per la loro preparazione e utilizzo:

  • Occorre munirsi di occhiali protettivi, mascherina e guanti resistenti per pulire i pallet con un getto d’acqua deciso, in modo da liberarli dallo sporco superficiale. Si consiglia di disinfettare, successivamente, con acqua e candeggina, livellare la superficie dei bancali con della carta vetrata, per poi passare una seconda mano di candeggina. I pallet sono pronti per essere lavorati.
  • Per le decorazioni si possono utilizzare vernici, pennarelli, carte di giornale. Mentre, per modellarne la forma occorreranno: sega, chiodi, martello e colla.
Immagine di mensole pallet

L’utilizzo del pallet nell’arredamento della cucina

1. Creare delle mensole con i pallet: complementi d’arredo funzionali per la cucina per poggiarvi utensili, barattoli, spezie o piante aromatiche, guanti da forno, strofinacci, grembiuli. Insomma, basteranno dei buoni tasselli per fissarli alle pareti e fungeranno da ottimo ripiego laddove lo spazio dei pensili non risulti sufficiente per riporre tutto l’occorrente.

2. Piani di lavoro: con i pallet si possono creare degli ottimi piani di lavoro, da cui ricavare cassetti per sistemare posate e attrezzi da cucina.

3. Isola: è possibile ricavarne un’isola da cucina su cui poter fissare una lastra in vetro o in marmo e creare nello spazio sottostante ulteriori ripiani per lo stoccaggio degli oggetti.

4. Bancone bar: per un effetto ancora più conviviale perché non progettare un bancone da bar fatto interamente con i pallet? Basterà aggiungere degli sgabelli alti per ottenere un risultato moderno e accogliente. 

5. Parete attrezzata: vi si possono inserire ganci per appendere mestoli e padelle, mentre nei ripiani si possono riporre spezie, barattoli o piatti. 

Immagine di pallet cucina

6. Carrello da cucina: mobile, adibito, oltre che da supporto su ruote per spostare piatti o portate più comodamente, anche da ulteriore piano d’appoggio, molto utile in cucina.

7. Portaspezie: dal design autenticamente rustico e dalla grande praticità in cucina, il portaspezie potrà trasformarsi in un valore aggiunto per la cucina ed avere a portata di mano gli ingredienti preferiti.

8. Mobili su misura: se si intende ricavare altro spazio in cucina per riporre padelle, tegami o teglie, dai pallet è possibile creare dei mobili con ante e cassetti, su misura, pratici e sostenibili. 

9. Portabottiglie: da appendere al muro o da rendere mobile su ruote. Un’idea versatile ma, di grande effetto per completare la cucina in modo ricercato ma pratico.

10. Tavolini da caffè: è possibile aggiungere delle ruote per poter spostare i tavolini da caffè dove è necessario.

Immagine di tavolino pallet

Per concludere, con il pallet si possono creare moltissimi elementi d’arredo per la propria cucina, potendo al contempo esprimere creatività nelle creazioni e rispettare l’ambiente, potendo fruire in svariati modi di un materiale ecosostenibile: un’occasione da non perdersi!

Torna in alto