Le pareti colorate rappresentano elementi dècor che concorrono a definire la direzione stilistica e l’atmosfera di uno spazio. Un scelta fondamentale per comporre soprattutto ambienti accoglienti e confortevoli. La scelta del colore delle pareti, però, supera ragioni puramente estetiche. Il colore è in grado di influenzare l’umore, cambiare la percezione di uno spazio e di armonizzare in generale un progetto di interni.
Nella scelta delle palette per dipingere le pareti colorate è anche fondamentale considerare la funzionalità di ogni camera, la luce naturale disponibile e, sicuramente, il gusto personale. Gli ambienti in cui stare attenti ad una buona illuminazione è fondamentale sono quelli più dinamici e di condivisione come il salotto, la cucina, la sala da pranzo.
Conoscere il significato dei colori
La scelta della palette giusta dipende molto dalla destinazione d’uso dello spazio e dall’impatto emotivo che si vuole trasmettere. I toni appartenenti allo spettro freddo come il blu e il verde rilasciano note di tranquillità e calma, sono i più adatti per le camere da letto, per gli spazi destinati al relax ma anche zone dedicate alla concentrazione come un workspace. I colori caldi della scala del rosso e del giallo possono creare, invece, atmosfere vibranti e accoglienti, ideali nelle zone condivise come il living, la cucina e la sala da pranzo.
Dimensioni e illuminazione
Durante la scelta dei colori è fondamentale valutare l’esposizione e la quantità di luce naturale a disposizione. In ambienti esposti a sud, con abbondante luce solare, è possibile allargare la scelta cromatica, sia i colori chiari che quelli scuri, non andranno a modificare più di tanto la percezione dello spazio. Tuttavia, in ambienti con poca luce naturale, per esempio esposti a nord è preferibile evitare l’utilizzo dei colori dello spettro freddo, come la scala dei blu o dei verdi, sicuramente quelli con un’alta saturazione. Vale sempre la regola che scegliere colori chiari ci aiuterà a migliorare la percezione generale del progetto.
Come applicare i colori alle pareti?
Dopo aver studiato lo spazio si passa alla scelta della palette, gli schemi cromatici possono essere vari. Il colore può essere applicato in modo “monocromatico” prevedendo, appunto, l’utilizzo di un solo tono. Può essere applicato “tono su tono” con l’utilizzo di due o più nuance della stessa scala di colore e vicine tra loro. Molto utilizzato è anche lo schema “analogico” che coinvolge colori posizionati vicini l’uno all’altro sul cerchio cromatico. E, tra quelli più diffusi, negli ultimi trend, vi è lo schema “complementare” che utilizza i colori opposti l’uno all’altro sul cerchio cromatico.
Arredi e colore
Quando si parla di applicazione di vernici decorative nelle pareti di casa, è fondamentale tenere conto del ruolo che svolgono gli elementi d’arredo e gli accessori nell’ambiente. Il colore delle pareti influenza notevolmente la percezione degli spazi e il modo in cui gli oggetti e i mobili si inseriscono nello spazio.
Ad esempio, in una stanza con pareti di un colore scuro, come il blu Navy o il grigio antracite, gli arredi più leggeri e luminosi possono rappresentare dei contrappunti per un contrasto visivo accattivante. D’altra parte, in una stanza con pareti di un colore chiaro, come il bianco e i neutri, gli arredi dai toni più intensi, come il legno massello, possono aggiungere calore e profondità allo spazio, creando un ambiente accogliente.
Inoltre, gli accessori decorativi come quadri, specchi e tende possono essere utilizzati per enfatizzare o attenuare il colore delle pareti, contribuendo a per una visione di insieme altrettanto equilibrata. Ad esempio, in una stanza con pareti di un colore intenso, l’aggiunta di specchi o stampe luminose può aiutare a riflettere la luce naturale e a rendere lo spazio più luminoso e arioso.
Allo stesso modo, in una stanza con pareti di un colore chiaro, l’aggiunta di tende pesanti o tappeti colorati può aggiungere calore e texture allo spazio. È necessario sottolineare che l’applicazione dei colori nelle pareti di casa è un processo creativo che richiede un’attenta progettazione verso arredi e accessori.