Gli infissi in PVC sono sempre più apprezzati per i suoi numerosi pregi. Il primo tra tutti è la capacità di isolamento, che ne giustifica la scelta. Inoltre, è facilmente riciclabile, risultando ecocompatibile, oltre a garantire il rispetto delle normative tese a favorire il risparmio energetico. Tra i principali pregi del polivinile di cloruro, non vanno dimenticati la stabilità, derivante dall’ottima resistenza agli agenti atmosferici, la grande versatilità che ne consente l’uso per manufatti flessibili o rigidi, la resistenza al fuoco, la durata nel tempo (può arrivare addirittura a un secolo di vita), il fatto che sia molto igienico, sino a poter essere impiegato per apparecchiature medicali, l’impenetrabilità a gas, vapori e liquidi.
Ultima caratteristica da non sottovalutare è il suo alto contenuto energetico, tale da generare energia termica o elettrica in fase di incenerimento. Questa lunga serie di caratteristiche spingono molti produttori a varare infissi di ottimo livello in PVC, con una risposta sempre molto puntuale da parte dei mercati, dovuta anche all’ottimo rapporto tra la qualità dei prodotti e il prezzo di vendita.
I pregi degli infissi in PVC
Progettare la sostituzione degli infissi è un lavoro complesso e dispendioso ma, ricco di vantaggi. Per rinnovare la propria abitazione e renderla più efficiente dal punto di vista termico o rivalutarla in caso di vendita, si punta su infissi nuovi. La nostra casa aumenterà di valore e acquisirà un nuovo appeal. È opportuno optare, però, su materiali di ottima qualità per infissi e finestre. Le finestre devono garantire standard elevati di efficienza energetica, sicurezza e durabilità. Nella maggioranza dei casi le prestazioni di un serramento dipendono dal materiale in cui è realizzato. I serramenti in PVC hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono meno dispendiosi di altri materiali.
Gli infissi in PVC non hanno, però, sempre goduto di grande favore da parte del pubblico dei consumatori. Anzi, va precisato come un tempo essi fossero considerati quasi un prodotto di ripiego, riservato a chi non poteva spendere troppo per i propri serramenti.
Solo in seguito, gli infissi in PVC sono stati ampiamente rivalutati, proprio per le ottime caratteristiche vantate e anche perché gli stessi produttori hanno saputo dare vita a modelli sempre più notevoli, anche da un punto di vista estetico. Inoltre, questi serramenti sono sottoposti a una lunga serie di controlli e normative a livello europeo, con standard molto severi che riguardano sia il polivinile di cloruro come materiale, che il prodotto finito. Va ricordato che gli infissi in PVC, proprio per effetto di questi standard, non marciscono, non corrodono e hanno bisogno di una manutenzione minima e non bruciano, in quanto, costituiti da un materiale che è ignifugo e autoestinguente.
Ottimo rapporto tra prezzo e qualità degli infissi in PVC
Va, infine, ricordato che gli infissi in PVC sono in grado di unire le prestazioni termoisolanti con l’utilizzo di un vetro basso emissivo per dare vita a prestazioni di assoluto rilievo sino a ridurre del 40% la possibile dispersione termica. Proprietà che si aggiunge a una fonoassorbenza che consente di isolare al meglio l’abitazione in cui vengono calati questi serramenti anche da un punto di vista della rumorosità, attutendo al massimo l’impatto dell’esterno.
Come si può comprendere facilmente, le tante proprietà ricordate in precedenza, hanno dato una sensibile spinta al polivinile di cloruro sul mercato dei serramenti, mettendolo in aperta concorrenza con il legno e l’alluminio, consentendogli di vincere la battaglia proprio per i prezzi contenuti che lo caratterizzano, che non sono, però, indice di scarsa qualità dei prodotti. I prezzi contenuti concorrono a realizzare un elevatissimo rapporto di qualità tale da invogliare una larga platea di acquirenti.