Accessori per la vasca da bagno

Avere una vasca da bagno significa anche renderla agevole e sicura, dotandola di tutti i comfort e accessori affinché si trasformi in un complemento d’arredo utile e di design.

Qualora si voglia avere una vasca da bagno al massimo delle sue prestazioni e degli effetti benefici, non si possono trascurare gli accessori come la rubinetteria, le barre di sostegno e le altre soluzioni per le persone con problemi motori, oltre agli antiscivolo. È consigliabile personalizzare al massimo la propria vasca da bagno optando, ad esempio, per la presenza di più getti d’acqua, cercando di capire se le scelte operate siano supportate dagli impianti esistenti.

Immagine di vasca bagno

1. Per quanto riguarda la rubinetteria, si può, in prima istanza, valutare l’opportunità di scegliere un variatore termostatico e un miscelatore classico, i quali rappresentano i sistemi non solo più ecologici, ma anche più economici. In questo caso si può optare per l’installazione del rubinetto sul lato corto o lungo della vasca, a patto di scegliere sempre un modello che sia coordinato allo stile complessivo del bagno.

2. Non meno importante è il pomo della doccia, che può prevedere uno o più getti d’acqua. Chi possiede una caldaia dovrebbe, però, assicurarsi preventivamente che la stessa sia in grado di assicurare abbastanza pressione al fine di alimentare il getto d’acqua.

3. Gli antiscivolo e le barre di sostegno sono fondamentali nel caso in famiglia ci siano persone anziane o bambini piccoli. Si tratta di accessori preziosissimi per evitare incidenti pericolosi, tra i più frequenti in assoluto in ambito domestico.

4. Infine, gli accessori per il benessere, che possono rendere effettivamente completo il relax assicurato dalla vasca da bagno. Ad esempio i sistemi di idromassaggio o di balneoterapia sono sempre più graditi, anche se per poterli installare serve un bagno grande, considerato che soltanto in larghezza possono arrivare ad un metro e mezzo.

Immagine di bagno moderno

Accessori della vasca da bagno per anziani

Gli accessori della vasca da bagno per i più anziani, sono ausili fondamentali che garantiscono a chi ne fa uso un utilizzo sicuro e pratico della vasca, essendo progettati proprio per chi riscontra difficoltà nell’entrare e nell’uscire, a causa della scivolosità e dei bordi alti. Di seguito, si presentano i principali accessori che potrebbero garantire ai più anziani una certa indipendenza durante il bagno e, soprattutto, sicurezza. 

Essenziali risultano essere le porte per la vasca, le quali, integrate al resto del sanitario, permettono un facile accesso, senza dover scavalcare il bordo. 

Per facilitare la deambulazione in vasca da bagno, molto utili potrebbero essere anche i sollevatori: dei dispositivi motorizzati che facilitano l’alzata e la seduta nella vasca, soprattutto, per coloro che riscontrano una particolare difficoltà motoria. 

In commercio si possono trovare, inoltre, dei gradini antiscivolo comprensivi di maniglie attraverso cui poter entrare ed uscire in sufficiente comodità.

Importanti per un bagno in sicurezza potrebbero essere anche gli appositi sedili impermeabili, da appoggiare ai bordi della vasca da bagno, garantiscono un bagno in tutta sicurezza.  

Infine, versatili e funzionali, le doccette a mano permettono a chi le utilizza di dirigere meglio il getto dell’acqua laddove serve, facilitando notevolmente il momento del risciacquo. 

Immagine di vasca da bagno 2

Materiali antiscivolo per vasche da bagno

I materiali antiscivolo sono indispensabili per garantire a tutti, ad un momento di relax com’è quello del bagno in vasca, la miglior sicurezza. 

A tal proposito, molto diffusi, sono i tappetini antiscivolo, in PVC o in silicone. Posizionati sul fondo della vasca, si riveleranno molto utili per spostarsi, alzarsi o sedersi in salvaguardia. Per mantenerli a lungo e per evitare il formarsi di muffe e batteri, si consiglia di pulirli regolarmente. In alternativa, si potrebbe pensare a delle vernici antiscivolo applicabili direttamente al sanitario, le quali contengono appositi agenti antiscivolo (come il poliuretano bicomponibile).

Quest’ultima tipologia di soluzione, contrariamente alla precedente, non necessita di particolare manutenzione con attente pulizie quotidiane, ma una volta applicata, la rimozione non si rivelerà così immediata. Tenuto conto di questo, dopo l’applicazione della vernice, il risultato sarà una superficie ruvida, antiscivolo e dalla piacevole sensazione al tatto.

Ultima proposta, le piastrelle antiscivolo, reperibili in diversi design e materiali (gomma, ceramica, porcellana o pietra naturale), assicurano un bagno in vasca in sicurezza e un’ottima riuscita nel tempo in termini di resistenza all’usura; certamente, il budget a disposizione per quest’ultima alternativa sarà un po’ più elevato rispetto alle succitate.

Immagine di bagno
Torna in alto