Il colore di un bagno ha la stessa importanza di quello di ogni altra stanza: deve riflettere sia la propria personalità che l’idea predisposta per l’utilizzo dell’ambiente. Il bagno è, di solito, considerato un vero e proprio ambiente dedicato al benessere, al relax, alla cura del proprio corpo e, per questo motivo, sempre più disparate sono le scelte che si possono fare, sia in materia di arredamento, sia in materia di colori.
Sono passati i tempi in cui il bagno doveva essere necessariamente neutro. L’impiego di vasche idromassaggio, cabine doccia personalizzate, cabine doccia duo, rivestimenti di eccellenza e splendidi lavabi da arredo, ha trasformato questo ambiente, unendo funzionalità e bellezza. Una multifunzionalità che possa concedere, durante un bagno caldo, in una vasca dotata di idromassaggio o in una cabina doccia dalle pareti con design moderno e dalla luce giusta, tutto quello che serve per potersi dedicare alla cura del proprio corpo, al relax.
Colore rivestimento e sanitari bagno
Le diverse tonalità scelte riflettono i propri gusti: bianco e nero, acciaio cromato o colori sgargianti per un bagno dinamico e moderno, in cui il maggior benessere è dato da una doccia energizzante e rivitalizzante, oppure toni che richiamano il legno, per una stanza da bagno romantica, piacevole e rilassante, eventualmente dotata di una vasca indipendente.
Il colore deve essere adatto al proprio stile di vita, alle esigenze e ritmi. Nel caso in cui in casa vi siano due bagni, nulla vieta di creare, anche tramite l’uso corretto dei colori, due ambienti diversi: uno dedicato alla veloce doccia mattutina energizzante, per prepararsi ad una giornata a pieno ritmo, l’altro dai colori più tenui e delicati, con una vasca a due posti e con la installazione di un idromassaggio per il relax serale.
Qualunque sia il colore preferito, è importante prestare attenzione a non rendere troppo invadenti le pareti e i rivestimenti. Se un lavabo d’arredo giallo o arancione brillante possono essere fonte di energia anche solo a guardarli, le pareti dai colori troppo vivaci otterranno un effetto indesiderato, con la possibile controindicazione di falsare la luce dello specchio, rendendo difficoltose alcune operazioni come il momento del trucco, il quale potrebbe risentire del riflesso esagerato delle pareti.
Sanitari chiari o scuri?
Scegliere il colore dei sanitari per il proprio bagno è un compito importante, non immediatamente semplice. Oltre a tenere in considerazione i gusti personali e lo stile desiderato, è necessario valutare le caratteristiche complessive della stanza, in termini di dimensioni, luminosità e tipologia di utilizzo.
I sanitari chiari, come il bianco, il beige, o l’avorio, sono tendenzialmente consigliati per gli ambienti più piccoli, in quanto donano luminosità e allargano visivamente l’ambiente. Nello specifico, il bagno total white potrebbe essere la soluzione migliore per i bagni di piccole dimensioni, conferendo alla stanza una piacevole sensazione di “pulizia” estetica, apportando benessere e aumentando il relax al solo sguardo.
Oltre al canonico tocco di eleganza che offrono, i colori chiari possono essere facilmente abbinati a vari stili di arredamento e potrebbero prestarsi facilmente ai più disparati contrasti cromatici, lasciando la scelta al proprio gusto di seguire la linea del total white o, invece, azzardare con qualche apporto di colore particolare, che doni vivacità alla stanza.
Un possibile svantaggio da tenere a mente potrebbe essere dato dal fatto che sui sanitari chiari risultano più evidenti macchie e sporco, richiamando pulizie più frequenti per mantenere quell’effetto candido e armonico alla vista.
Se, invece, si ha a disposizione un bagno spazioso, si potrà optare per i sanitari dalle tonalità più scure: marrone, grigio e nero conferiranno un aspetto moderno e ricercato alla stanza.
Se le tonalità più chiare sono adatte ad una luce artificiale, i sanitari dai colori più scuri possono far risaltare l’atmosfera di calma e relax conferita dalla luce naturale che attraversa i vetri di un’ampia finestra. In particolare, il marrone potrebbe essere un’ottima soluzione se si desidera optare per i toni scuri.
Nel momento della scelta, anche la sostenibilità ambientale delle finiture dei sanitari, mobili e oggettistica è una caratteristica importante. In tal contesto, il legno si adatta a un’ampia gamma di stili, dal natural ai tagli più classici o vintage, rendendo il bagno una stanza unica, punto di spicco della casa. Un paio di accorgimenti finali: se i colori scuri tendono a camuffare sporco e segni di usura nel bagno, è anche vero che su di essi apparirà più evidente la presenza del calcare, rendendo necessarie delle piccole accortezze.