Ad oggi, in commercio è possibile trovare numerosi modelli di condizionatori con caratteristiche e funzionalità diverse. I condizionatori si dividono in due grandi gruppi: i condizionatori cosiddetti solo freddo e quelli a pompa di calore. I condizionatori a pompa di calore sono utilizzati per rinfrescare e deumidificare l’aria dell’ambiente circostante durante la bella stagione, mentre d’inverno possono essere adoperati per riscaldare l’aria della stanza attraverso l’inversione del ciclo di funzionamento.
Condizionatori solo freddo: caratteristiche e funzionamento
I condizionatori solo freddo, invece, sono utilizzati, soprattutto, durante i mesi estivi allo scopo di combattere l’afa. Questi apparecchi, infatti, hanno la capacità di modificare la temperatura della stanza in cui sono posizionati, apportando refrigerio. I condizionatori solo freddo, a differenza degli altri tipi di condizionatori che permettono di regolare la temperatura della stanza a proprio piacimento, sono realizzati esclusivamente per abbassare la temperatura e non consentono di alzare la temperatura a seconda delle esigenze dell’utente.
Per questo motivo risultano indicati per combattere il caldo torrido estivo e i picchi di calore che si registrano solitamente in questa stagione. In Italia tale tipologia di condizionatori è di sicuro la più diffusa perché costituisce un importante alleato contro l’afa dei giorni più caldi, mentre per il resto dei mesi dell’anno può essere riposto in cantina o venire semplicemente disinstallato.
Il riscaldamento degli interni si può ottenere facilmente anche con altre soluzioni, come i termosifoni e le stufe, mentre, grazie al risparmio energetico garantito da materiali isolanti all’avanguardia, molti edifici oggi riescono a mantenere una buona temperatura interna nei mesi invernali, senza dover adoperare altri macchinari.
Vantaggi del condizionatore solo freddo
Dunque, l’acquisto di condizionatori solo freddo, utilizzati solamente d’estate, può rivelarsi la scelta giusta, sia in termini economici, sia per quanto riguarda i consumi energetici. Inoltre, il vantaggio dei condizionatori solo freddo consiste nel fatto che possono essere impiegati ogni volta che lo si desidera, rendendo più confortevole la stanza in cui ci si trova ed evitando inutili sprechi. Proprio per questo motivo i condizionatori solo freddo sono presenti in diverse tipologie di ambienti, come le abitazioni private, le strutture pubbliche e i negozi, ma anche in aziende ed uffici.
Come molti altri macchinari, il condizionatore solo freddo ha la necessità di essere sottoposto a numerosi controlli periodici, sia per il funzionamento generale che per la pulizia dei filtri dell’aria, i quali, se sporchi, possono far diminuire la prestazione del condizionatore stesso. Il condizionatore solo freddo, infine, è fornito di un comodo telecomando, utile per l’accensione e lo spegnimento del macchinario e per regolare la temperatura. Infine, il timer permette di programmare l’uso del condizionatore solo freddo e refrigerare l’ambiente nella fascia oraria predisposta.
Svantaggi del condizionatore solo freddo
Come già descritto, il condizionatore solo freddo, per la sua unica funzione refrigerante, risulterà essere la soluzione giusta per quelle zone in cui non è necessario riscaldare gli ambienti domestici, ma, al contrario, solamente rinfrescarli quando necessario. Questa unica possibilità di utilizzo del macchinario, potrebbe costituire uno svantaggio del condizionatore solo freddo in quanto, non potendo essere utilizzato nei mesi freddi per stemperare la casa, risulterà carente in termini di efficienza rispetto ad altri modelli, specialmente in quei territori dove l’inverno porta con sé temperature rigide.
In questi casi, quindi, sarà necessario compensare con dei sistemi di riscaldamento separati, come ad esempio una caldaia. Dovendo quindi provvedere a un doppio sistema di climatizzazione, anche i costi di mantenimento e di manutenzione derivanti sarebbero doppi, fattore quest’ultimo che andrà a costituire un ulteriore elemento svantaggioso che richiama l’attenzione prima della scelta di un climatizzatore solo freddo.
Per concludere, si fa menzione del fatto che, scegliendo un condizionatore solo freddo, (invece che di un sistema che garantisce sia il riscaldamento che il raffreddamento) in casa si dovrà predisporre anche dello spazio fisico necessario all’installazione di un doppio sistema di climatizzazione – disponibilità di cui non tutti potrebbero beneficiare nelle proprie case.