Ristrutturazione bagno: rubinetteria termostatica

Cos’è la rubinetteria termostatica? Lo dice il nome stesso, si tratta di rubinetti che, indipendentemente dalla loro installazione, su lavabo o su box doccia, mantengono costante la temperatura dell’acqua. Andando più nello specifico, sono l’evoluzione dei miscelatori e garantiscono un notevole risparmio sia di acqua, che di energia termica necessaria a riscaldare l’acqua sanitaria.

Di seguito, vi spiegheremo il funzionamento e quali sono i vantaggi della rubinetteria termostatica per la doccia.

Immagine di rubinetteria bagno

Funzionamento della rubinetteria termostatica

Il funzionamento è semplicissimo e, rispetto ad un normale miscelatore, molto più comodo, la rubinetteria termostatica è un sistema dotato di due manopole, una che serve a regolare il flusso di acqua mantenendolo costante o per modificarlo a proprio piacimento, l’altra, invece, serve a regolare la temperatura dell’acqua, che si manterrà costante indipendentemente dalla variazione del flusso d’acqua.

Utilizzando un normale miscelatore, gli sbalzi della temperatura dell’acqua o le variazioni di flusso, per la stessa conformazione del miscelatore, comportano una variazione non solo della circolazione d’acqua o della temperatura, ma di entrambi contemporaneamente.

Con la rubinetteria termostatica, invece, la variazione del flusso d’acqua avviene più facilmente, agendo su una sola manopola. La temperatura dell’acqua non subirà variazioni, quindi, non si sarà costretti a correggerla, evitando così anche i relativi sprechi di acqua e di energia.

I rubinetti termostatici, lasciando totalmente invariata la temperatura dell’acqua in uscita, permettono di evitare sbalzi, improvvisi picchi o cali di richiesta d’acqua calda che richiederebbero un’attivazione non necessaria della caldaia.

Mantenendo costante la temperatura dell’acqua in uscita, invece, la caldaia lavorerà decisamente meno, risparmiando notevolmente in bolletta, sia a livello di gas che, ovviamente, a livello di consumo di energia elettrica.

Inoltre, preimpostare la temperatura di uscita dell’acqua di un rubinetto termostatico fa sì che questa non sia influenzata dall’eventuale apertura di altri rubinetti. Tale circostanza si potrebbe facilmente verificare con un normale miscelatore, in quanto il getto d’acqua è proporzionale alla richiesta fatta alla caldaia.

Evitare gli sbalzi di temperatura, limitare il consumo d’acqua e di energia per usufruire dell’acqua calda, sono le caratteristiche vantaggiose della rubinetteria termostatica, dimostrandosi una scelta che ripaga, anche piuttosto rapidamente. In alcuni casi, infatti, è possibile risparmiare fino al 50% di acqua consumata, con un importante riscontro in termini di abbassamento di spese per le utenze!

Immagine di rubinetteria bagno casa

Miscelatore termostatico per doccia

Con un miscelatore termostatico per doccia, sarà possibile godersi questo importante momento di relax, ad un calore costante dell’acqua, indipendentemente dalla scelta della temperatura o dalla variazione della pressione dell’acqua. 

Tale importante funzione regolatrice è possibile in quanto la rubinetteria termostatica unisce automaticamente l’acqua fredda a quella calda, al fine di ottenere la temperatura predisposta. Basterà impostare, attraverso l’apposita manopola di regolazione del miscelatore termostatico, la temperatura desiderata e questa si manterrà tale per tutto il tempo della doccia. Infatti, un sensore presente nel dispositivo, rileva continuamente la temperatura dell’acqua, regolando il flusso delle valvole di acqua calda e fredda. 

Sul mercato è possibile trovare, in aggiunta, dei miscelatori termostatici dotati di filtri che trattengono calcare e impurità varie, importantissimi, in quanto, oltre ad assicurare un lavaggio più salubre di pelle e capelli, agiscono anche da protezione per il meccanismo interno garantendo sul lungo termine un miglior funzionamento. 

Un’altra importante caratteristica di tale dispositivo è costituita dal blocco di sicurezza, un meccanismo che impedisce alla temperatura di superare i 40°C, evitando, così, spiacevoli scottature.

Immagine di miscelatore doccia

Quali sono i vantaggi del miscelatore termostatico

Il miscelatore termostatico, date le caratteristiche sopraesposte, risulta essere un dispositivo conveniente sotto molti aspetti. Di seguito se ne riportano i principali.

  • Primariamente, per la sua funzione di sicurezza in termini di termoregolazione: grazie al meccanismo di sicurezza incorporato, infatti, eviterà all’acqua di raggiungere temperature esagerate, pericolose per la pelle. Tale dispositivo assicura, pertanto, una doccia o un bagno rilassanti, evitando indesiderati sbalzi termici: se durante il lavaggio si interrompe volontariamente il flusso d’acqua (ad esempio per insaponarsi), riattivando il termostatico la temperatura sarà la stessa a quella iniziale.
  • Una volta impostata la temperatura desiderata dell’acqua del miscelatore termostatico, non sarà necessario reimpostarla di nuovo, ma rimarrà tale fino alla prossima modifica. Questo conferisce una certa facilità e praticità nell’uso del dispositivo.
  • Infine, un’ulteriore importantissimo vantaggio: il miscelatore termostatico, regolando automaticamente la temperatura, permetterà di ridurre il notevole consumo d’acqua e di energia che, solitamente, interessa la regolazione manuale del flusso d’acqua in assenza di tale tipo di rubinetteria.
Immagine di rubinetteria
Torna in alto