Le tegole fotovoltaiche: mini-guida eco sostenibile

Una volta deciso di installare un impianto fotovoltaico, spesso, il primo gradino da superare risulta essere quello dello spazio disponibile sui tetti e presso i punti luce delle abitazioni. Davanti a queste problematiche, vi è una soluzione efficace: le tegole fotovoltaiche.

Queste si sostituiscono perfettamente ai classici pannelli fotovoltaici e sono, se vogliamo, l’evoluzione del semplice pannello, a favore di un sistema che, oltre l’efficacia, associa perfettamente il fattore estetico al complesso sistema del fotovoltaico.

Immagine di tegole fotovoltaiche

Le tegole per fotovoltaico adatte a ogni ambiente

Quali sono le tegole per fotovoltaico più adatte alle abitazioni, e perché sceglierle? Spesso, l’installazione di una tegola fotovoltaica è una costrizione imposta dai canoni architettonici dei palazzi storici nei centri antichi e in quelli ad alta sensibilità culturale. Infatti, per chi volesse abbracciare il fotovoltaico, con la propria abitazione posizionata all’interno di un centro storico, si troverà costretto a richiedere questa modalità di installazione, proprio per l’impatto estetico.

La bellezza delle tegole fotovoltaiche risiede nell’unione perfetta tra funzionalità e design. Questa scelta offre un’impareggiabile soluzione estetica per la produzione di energia pulita, integrandosi armoniosamente nell’architettura di qualsiasi edificio. Grazie alla loro superficie uniforme e alla conformazione, le tegole fotovoltaiche sono in grado di soddisfare le esigenze estetiche più raffinate, offrendo al contempo un’eccellente performance energetica. In questo modo, è possibile combinare l’eleganza del design con la sostenibilità ambientale, creando un’armonia perfetta tra forma e funzione.

Le tegole per il fotovoltaico si compongono essenzialmente di una plastica stampata a iniezione e di una apertura trasparente in plexiglas, la quale permette ai raggi del sole di filtrare direttamente in casa, verso l’accumulatore di energia. In questo modo, si permette anche il riscaldamento immediato dell’acqua, favorendo i servizi. Il materiale di cui si compongono le tegole fotovoltaiche, in maggioranza plexiglas, si contraddistingue dal semplice vetro per resistenza e capacità di attrarre fino al 90% dell’energia emanata dai raggi solari.

Immagine di tegole fotovoltaico

Come funzionano le tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche funzionano sfruttando l’energia solare per convertirla in energia elettrica utilizzabile. Sono realizzate con materiali semiconduttori sensibili alla luce solare, come il silicio, che generano elettricità quando vengono colpiti dai raggi solari. Quando la luce solare colpisce le tegole fotovoltaiche, i fotoni (particelle di luce) vengono assorbiti dal materiale semiconduttore e provocano la liberazione di elettroni. Questi elettroni sono quindi catturati e guidati attraverso un circuito elettrico integrato nelle tegole, generando corrente continua.

Questa corrente continua viene quindi convertita in corrente alternata attraverso un inverter, che la rende utilizzabile per alimentare elettricamente gli apparecchi e gli impianti di casa. Le tegole fotovoltaiche possono essere integrate nel tetto già esistente o installate come sistema a sé stante. Grazie alla loro tecnologia è possibile sfruttare l’energia solare in maniera efficiente, contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di gas serra.

I vantaggi di un impianto a tegole fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche permettono di trasformare la luce solare in energia elettrica, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e consentendo un risparmio sui costi energetici. In tal modo, utilizzando l’energia solare per produrre elettricità si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra e all’inquinamento dell’ambiente.

Le tegole fotovoltaiche sono progettate per integrarsi nell’architettura degli edifici, garantendo un aspetto estetico gradevole e moderno, nonché duraturo nel tempo. Sono, infatti, realizzate con materiali resistenti e durevoli e richiedono poche manutenzioni. Tali materiali offrono anche un valido aiuto per quanto riguarda l’isolamento termoacustico e l’impermeabilizzazione del tetto. La comodità di installare la tegola per fotovoltaico sta anche nell’incentivo dato dallo smaltimento di Eternit e materiali pericolosi localizzati nei comuni con meno di 5.000 abitanti, favorendo il benessere del Paese intero, per un domani migliore. Altri incentivi sono previsti con il Bonus Fotovoltaico, che rientra nel Bonus Casa previsto per il 2024 con risparmi che si attestano sul 50% del costo finale, corrisposti tramite detrazione fiscale in 10 anni.

Immagine di fotovoltaico
Torna in alto