Non è raro il caso di case con bagni dalle dimensioni ridotte e, di conseguenza, poco considerati da chi ritiene che questo spazio della casa debba essere una sorta di grande tempio da trasformare in una stanza dove ritirarsi nei momenti in cui ci si vuole prendere cura del proprio corpo. Si tratta, però, di una concezione abbastanza distorta, che non tiene conto di alcune reali circostanze. Contro ogni aspettativa, chi dispone di ambienti piccoli o stretti potrà senz’altro trarre grandi vantaggi dalla ristrutturazione del proprio bagno, trasformando quello che sembra un difetto, ossia una stanza da bagno piccola e poco fruibile, nel suo opposto.
Il segreto in tal senso sta proprio nella ristrutturazione che, se effettuata a regola d’arte, potrà riservare non poche soddisfazioni a chi deciderà di portarla a termine nel migliore dei modi. L’importante sarà valutare il tutto con grande accortezza, facendo in modo da non buttare neanche un centimetro dello spazio a disposizione, giocando sui volumi per dare vita a un nuovo bagno in grado di non dare adito a nessun tipo di rimpianto. Soprattutto nel caso di un ambiente stretto, riprogettare lo spazio ottenendo due bagni divisi, può dar vita a risultati sorprendenti.
Come ricavare due bagni da uno stretto
Da un bagno stretto si possono ricavare doppi servizi, a patto di saper sistemare al meglio i volumi a incastro. La soluzione del rompicapo consiste, soprattutto, nel saper predisporre al millimetro l’organizzazione degli spazi. Per poterlo fare sarà, però, necessario scegliere prima gli arredi, in modo da impostare la ristrutturazione del bagno proprio in base a questi. Le alternative su misura sono opzioni idonee per gli spazi stretti e molto piccoli.
Partendo dalle due docce affiancate, viene stabilita la posizione dei divisori e la dimensione dei due locali, naturalmente dando maggiore spazio a quello in cui è presente la finestra. In entrambi i bagni, è consigliabile usare i box della doccia, che dovranno essere in muratura e a filo pavimento, in modo da rendere più facile l’accesso e dare vita a un effetto visivo che farà sembrare il locale più ampio. Nel bagno più grande si potranno arredare entrambe le pareti lunghe, avendo l’accortezza di sfalsare i pezzi sistemati e di sceglierli di dimensioni contenute.
Budget per la ristrutturazione del bagno
La spesa necessaria alla ristrutturazione del proprio bagno stretto in modo da ricavarne due è discretamente onerosa e dipende da vari fattori, in particolare dal raddoppio degli impianti, che corrisponde al capitolo della spesa più oneroso. Il risultato che ne deriverà, sia da un punto di vista estetico che di funzionalità, potrà ampiamente ricompensare chi deciderà di dare vita ad un intervento in grado di trasformare in maniera sorprendente un ambiente angusto in qualcosa di decisamente diverso nel quale le dimensioni ridotte dei bagni possono essere messe in secondo piano grazie ad un uso razionale degli spazi e da un colpo d’occhio finale suggestivo.
L’importante è rivolgersi a ditte di professionisti che sappiano indicare la soluzione più idonea in funzione dell’ambiente di cui si dispone. Sarà possibile entrare in contatto con tali professionisti proprio su questo sito, che mette a confronto le varie esigenze degli utenti con le proposte delle migliori imprese di settore, facilitando i contatti delle due parti in questione.
Per concludere, sicuramente ristrutturare un bagno stretto riuscendo a ricrearne due dallo stesso spazio, è un’operazione complessa, che richiede una precisa progettazione iniziale e una realizzazione impeccabile ad opera di professionisti esperti nella ristrutturazione di bagni. Sul nostro sito sarà possibile entrare in contatto con i migliori operatori presenti in zona, grazie ai quali sarà possibile ottenere il miglior risultato nel minor spazio a disposizione.