Il bagno è un ambiente importantissimo della propria casa dove concedersi coccole alla fine di una giornata faticosa. L’ambiente bagno dopo diversi anni va ristrutturato, vuoi per un ampliamento, vuoi per una perdita da risanare o anche per renderlo più moderno nel design. Ottenere il bagno dei sogni è possibile anche senza spendere una fortuna.
Sono i dettagli che fanno la differenza. Dai rubinetti ai lavelli, dagli accessori all’illuminazione, dalla vasca ai portasciugamani. Con una spesa davvero esigua, sarà possibile donare una ventata di freschezza e novità al proprio bagno.
Che dire di persiane in PVC effetto legno? Sono eleganti e non subiscono alcun danno legato all’acqua, all’umidità o al repentino cambio di temperatura. Risposta: saranno un’ottima soluzione!
Piastrelle nuove
Il costo di demolizione e di sostituzione dei rivestimenti è, sicuramente, una delle spese più onerose da sostenere. Ma c’è una soluzione creativa: dipingerle! A tal fine, si consiglia l’utilizzo della resina, con la quale sarà possibile personalizzare in maniera originale il rivestimento del bagno, in tre semplici mosse:
- Applicare il fondo;
- stendere una resina mono o bi-componente;
- terminare il tutto con una finitura trasparente protettiva.
Se si dispone di un budget più consistente e si desidera acquistare delle piastrelle nuove, sarà importante risparmiare sulla quantità, comprando solo quelle che servono per rivestire le zone più visibili. Si potranno anche alternare piastrelle artistiche, tipo mosaico, accostandole a piastrelle più economiche. Oppure, utilizzarle solo come dettaglio, per conferire colore e carattere all’ambiente, senza esagerare con le spese.
Ridipingere soffitto e pareti
Ridipingere le pareti o il soffitto con della vernice fresca e nuova, è subito cambio look! Per questo, sarà meglio utilizzare una vernice di buona qualità, perché si sa, in bagno, a causa della sempre presente umidità, è molto facile incappare in muffe e funghi.
Tutti i colori chiari, in bagno, sono ben accetti. Lo stesso vale per le sfumature dal verde al blu; consigliate le vernici con una finitura satinata.
Dare più luce!
Sia di mattina ma, soprattutto di sera, quando si ritorna a casa, la giusta illuminazione in bagno è fondamentale. Deve essere intensa, per potersi truccare, radersi e pettinarsi senza intoppi, ma allo stesso tempo, dovrà essere confortevole per potersi rilassare dopo una lunga giornata.
Non è da escludere l’idea di utilizzare delle luci ad incasso sopra la doccia per fruire di un’illuminazione ottimale e di bagni davvero rilassanti.
Usa creatività ed ingegno
Se la vasca del proprio bagno non dispone di quei comodissimi bordi larghi per poggiare sopra detergenti e prodotti, aggiungendo una mensola grigliata vicino alla vasca, il momento del bagno risulterà molto più pratico avendo tutto a portata di mano. Utilissime e salvaspazio potranno risultare anche delle ceste in rete da appendere al muro del bagno o dietro la porta.
Se si stanno cercando dei contenitori fai da te, ottimizzando le spese con quello che si ha in casa, basterà prendere dei barattoli di vetro che non si utilizzano più – ad esempio quelli per le conserve o le marmellate – e, una volta igienizzati, trasformarli in portaspazzolino, in contenitori per trucchi o per altri accessori di uso quotidiano. Per renderli ancora più personali, sarà possibile dipingerli con le tempere della fantasia che più si preferisce. Un vero tocco di originalità, creativo quanto pratico, per il proprio bagno!
Ultimo consiglio, ma non per bellezza estetica e praticità: se si hanno delle vecchie cassette di legno – quelle solite dove viene riposta la frutta e la verdura – sarà possibile ricavare da queste dei portasciugamani davvero unici. Sarà necessario applicare qualche mano di carta vetrata alla cassetta, applicare poi una vernice apposita che la protegga dall’umidità, e, una volta asciutta, fissarla bene al muro. Quindi, riporvi all’interno asciugamani, ma anche rotoli di carta igienica e cestini portaoggetti. Un’idea di grande effetto, provare per credere!