Come arredare i balconi piccoli?

Per sfruttare al meglio ogni centimetro dei balconi, è importante scegliere arredi multiuso e pensati appositamente per balconi di dimensioni ridotte. Innanzitutto, è fondamentale prendere in considerazione le proprie esigenze e preferenze: se si desidera un angolo relax, si può optare per una comoda poltrona oppure per un’amaca sospesa; se si è appassionati di giardinaggio, si possono collocare fioriere verticali o pensili per piante aromatiche.

Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è consigliabile arredare in verticale, appoggiando mensole o utilizzando appendiabiti per piante e accessori decorativi. Inoltre, si può optare per tavoli e sedie richiudibili o pieghevoli, in modo da poterli riporre quando non utilizzati e liberare spazio.

Immagine di balconi

Idee salvaspazio per arredare un balcone piccolo e stretto

Arredare un balcone piccolo può essere una sfida, ma con un po’ di creatività è possibile sfruttare al massimo lo spazio disponibile e creare un ambiente accogliente e funzionale. Ecco alcune idee salvaspazio per arredare un balcone piccolo.

Utilizzare mobili optando per tavoli e sedie pieghevoli permette di risparmiare spazio quando non vengono utilizzati e di riporli facilmente quando necessario. Stesso discorso per quanto riguarda le mensole o le strutture sospese per tenere piante, fiori e piccoli oggetti, così da non occupare spazio sul pavimento. Si potrebbe anche pensare di installare mensole e scaffali sulle pareti dei balconi per tenere libere le superfici piane e creare più spazio di archiviazione per piante, libri o decorazioni.

Un’idea originale per quanto riguarda il verde può essere quella di creare un giardino verticale con vasi appesi o fioriere murali permette di avere piante e fiori senza occupare spazio prezioso sul pavimento. Utilizzare luci a sospensione come lanterne o faretti per illuminare il balcone senza dover installare lampade da appoggio consente di risparmiare ulteriore spazio, così come l’utilizzo di mobili multifunzione come tavoli con spazio di archiviazione integrato o sedie con contenitori che permettono di massimizzare lo spazio disponibile.

Immagine di balconi piccoli

Creare continuità tra interno ed esterno per ampliare la percezione degli spazi

In primo luogo, è fondamentale utilizzare gli stessi materiali sia all’interno che all’esterno per creare una sensazione di continuità visiva. Ad esempio, pavimenti in legno o piastrelle dello stesso colore e texture possono essere utilizzati sia all’interno che sui balconi moderni per creare un collegamento tra i due ambienti. Inoltre, l’utilizzo di elementi decorativi e arredi che si ripetono sia all’interno che all’esterno può contribuire a creare una sensazione di coesione tra i due spazi. Ad esempio, scegliere gli stessi colori, tessuti e stili di arredamento per entrambi gli ambienti può aiutare a creare una continuità visiva.

Infine, l’utilizzo di grandi aperture come porte scorrevoli o finestre a tutta altezza aiuta a creare una connessione fisica e visiva tra l’interno e il balcone esterno. Queste aperture consentono alla luce naturale di fluire liberamente tra i due spazi e creano una sensazione di apertura e spaziosità.

Immagine di balconi casa

Arredare dei balconi con l’aiuto del verde

Abbellire dei balconi piccoli con le piante è un ottimo modo per creare un’oasi di verde e colore in cui rilassarsi e trascorrere del tempo all’aperto. Ecco alcuni consigli per rendere i balconi più belli e accoglienti. Innanzitutto, scegliere piante adatte al clima e alla posizione del terrazzo, optando per specie resistenti al sole se lo spazio è molto esposto, o per piante che amano l’ombra se il terrazzo è più appartato. Un’idea modera è quella di pensare di creare zone con piante dalle diverse altezze utilizzando fioriere di diversi formati e dimensioni per dar vita a un’atmosfera più dinamica e interessante.

Scegliere piante con fioriture colorate e profumate per creare un’atmosfera più vivace e accogliente. Aggiungendo anche piante rampicanti per decorare pareti e ringhiere, creando un effetto giardino verticale. Un terrazzo, seppur piccolo, ma ben curato e ricco di piante sarà il luogo ideale per trascorrere momenti di relax e serenità all’aria aperta.

Torna in alto