La lavanderia è uno spazio che può essere progettato all’interno di un bagno già esistente, ricavando un angolo da adibire al lavaggio dei panni o una vera e propria stanza a parte. Nel caso in cui ci si trovi dinnanzi a spazi ridotti, quando si progetta una ristrutturazione, è necessario tenere in considerazione la realizzazione di due diversi ambienti nella stessa stanza: uno relativo al benessere e al relax, con l’eventuale installazione di una vasca idromassaggio, l’altro, per la lavanderia.
Qualora si possegga un’altra stanza da adibire a lavanderia, si è, ovviamente, nella condizione più comoda, in caso contrario, anche un piccolo bagno di servizio potrebbe rivelarsi utile se utilizzato come spazio per il lavaggio dei panni.
Qualunque sia la stanza adibita alla lavanderia, è importante tenere in considerazione alcuni accorgimenti che potrebbero rendere la quotidianità più piacevole, ottimizzando al meglio gli spazi e le risorse a disposizione.
Posizionare la lavatrice in bagno
Il primo accorgimento, laddove possibile, è quello di inserire la lavatrice su un piano appositamente rialzato, in modo da mettere e togliere la biancheria in comodità, senza doversi costantemente chinare e rialzare. Una piccola panca da posizionare davanti all’oblò sarà, quindi, funzionale per inserire e rimuovere la biancheria.
Il secondo punto da prendere in considerazione, specialmente se si possiede una doccia e non una vasca da bagno, è l’eventuale installazione di un lavello, che permetta di lavare facilmente i panni a mano. Spesso, la stessa ci obbliga a lavare in posizioni non solo scomode, ma anche dannose per la schiena: un lavandino posizionato in modo da poter lavare in piedi e non chinati fungerà da sostegno per preservare la postura durante l’attività di lavanderia.
Lavello per lavaggio panni
Se non fosse possibile installare un lavello, si potrebbe optare per un’opzione smontabile da far scivolare nel piatto doccia, utilizzando lo scarico e l’acqua della doccia stessa per il lavaggio.
Nel caso in cui, invece, fosse possibile destinare un’intera stanza alla lavanderia, o anche un piccolo bagno di servizio, si potrebbe installare sia un lavello per il lavaggio dei panni, che una lavatrice o, in aggiunta, creare una zona specifica per l’asciugatura dei panni che, specialmente durante l’inverno, si rivelerebbe molto utile. A tal proposito, però, è necessario tener presente anche che, a lungo andare, stendere i panni all’interno della stanza, potrebbe comportare la formazione di umidità, problema che non si porrebbe nel caso in cui fosse possibile installare anche l’asciugatrice.
Mobili per lavanderia
Anche la lavanderia ha bisogno di essere arredata e, per farlo nel migliore dei modi, è necessaria qualche dritta per la scelta dei mobili da posizionare sia nella lavanderia, sia nel bagno eventualmente adibito a lavanderia.
Per quanto concerne il primo caso, quindi propriamente per la lavanderia, sarà indispensabile installare un mobile-lavatoio, che disponga di un lavello integrato per il lavaggio. Molto utili potrebbero risultare anche un armadio nel quale riporre detersivi, prodotti e suppellettili vari o dei carrelli con ruote, comodissimi per appoggiare oggetti e per spostare la biancheria.
Quando si è in procinto di arredare il bagno adibendo uno spazio adatto per il lavaggio dei panni, è bene prendere in considerazione, oltre a un lavatoio portatile da riporre nel lavandino all’occorrenza, anche dei pensili o delle mensole per collocare gli appositi prodotti.
Cosa fare se la stanza per la lavanderia è piccola
Se la stanza della lavanderia è piccola, la parola giusta sarà: ottimizzazione. Laddove possibile, sarebbe ideale optare per lavatrice e asciugatrice impilabili; in alternativa, nel caso in cui la stanza fosse ben areata, si potrebbe installare uno stendino a muro accanto alla lavatrice, in modo da risparmiare un po’ di spazio sul pavimento a disposizione.
In alternativa, si potrebbe pensare anche ad una lavatrice con carica frontale, così da utilizzare la parte superiore per collocare mensole o pensili per la sistemazione dei prodotti di uso quotidiano.
Ultima idea, ma non per importanza, la scelta di un mobile sotto-lavatrice integrato di cassettiera adibita allo stoccaggio di articoli e detersivi come alternativa economica e salvaspazio!