Climatizzatori: consigli per la scelta 

I climatizzatori sono dispositivi in grado di creare un microclima ottimale all’interno della propria abitazione e di pulire in modo adeguato l’aria, evitando pessimi odori e la presenza di sostanze nocive. Inoltre, una funzione importantissima che i climatizzatori svolgono, oltre quella di rinfrescare l’aria, è quella igrometrica, ovvero di regolazione dell’umidità dell’ambiente. Quest’ultima, favorisce la proliferazione di condense e muffe, le quali possono aggravare o provocare allergie e malattie respiratorie.

Al contempo, l’umidità potrebbe provocare danni anche rilevanti ai muri di casa. La funzione di deumidificazione dei climatizzatori risulta perciò fondamentale, insieme alle altre applicazioni altrettanto utili che hanno questi dispositivi. Vanno, però, scelti con molta attenzione, facendo sempre riferimento alle proprie personali esigenze, in modo da ottimizzare al meglio l’investimento.

Immagine di condizionatori sala

Come scegliere i climatizzatori?

Generalmente, l’ideale sarebbe ricorrere a un condizionatore fisso, rispetto a quello portatile. A spingere verso questa scelta dovrebbe essere in particolare il fatto che se da un lato è quasi impossibile trovare climatizzatori che non rientrino nella classe A, dall’altro i modelli fissi comportano consumi energetici molto più ridotti rispetto ai portatili, con un conseguente vantaggio sulla bolletta.

Un aspetto, questo appena menzionato, che andrebbe valutato con attenzione in sede di acquisto, considerata la recente incidenza della bolletta energetica sulle finanze familiari. Altro aspetto da non sottovalutare è quello relativo alla metratura e all’esposizione al sole dell’ambiente che dobbiamo climatizzare. Una macchina sottodimensionata non solo non potrà assicurare un adeguato rendimento, ma consumerà anche di più, oltre ad usurare prima il compressore.

Immagine di condizionatori

L’importanza dell’assistenza

Proprio in considerazione dei numerosi problemi che possono essere collegati al funzionamento dei climatizzatori, uno degli aspetti che andrebbe esaminato con maggiore attenzione è quello relativo all’assistenza. Prima di procedere alla scelta e all’eventuale acquisto dei climatizzatori, andrebbe quindi verificata l’esistenza di un’adeguata rete in grado di fornire aiuto al momento del bisogno, assicurandosi in particolare se siano presenti centri di assistenza non troppo distanti dalla propria abitazione e, inoltre, l’esistenza di una rete in grado di coprire l’intero territorio nazionale.

Quella  dell’assistenza, oltre ad essere una garanzia, indice del livello di serietà e professionalità dell’azienda presso cui si è compiuto l’acquisto, funge anche da ritorno economico dell’investimento effettuato. Potrebbe capitare di trovare un dispositivo a basso costo proveniente da altri paesi, che però è prodotto da una società che non dispone di un’adeguata rete di assistenza. In questo caso, laddove si verifichi un guasto o una rottura,  bisognerà ricorrere a un tecnico pagando ingenti costi di riparazione o, in situazioni estreme, buttare il climatizzatore. Un’eventualità che non si verificherà se la scelta andrà a ricadere su aziende già note per il livello e la qualità della loro assistenza. 

Immagine di climatizzatori

Altri consigli sulla scelta dei climatizzatori


Ci sono volte in cui si procede all’acquisto di un climatizzatore spinti da un semplice impulso ossia la reazione ad un brusco innalzamento della temperatura, che ci induce a voler risolvere immediatamente il problema. Pur rispondendo ad una nostra necessità, questa modalità così sbrigativa non è un buon modo di procedere, in quanto sotto l’imperio della fretta si rischia di effettuare un acquisto che si potrebbe rivelare del tutto inadeguato alle reali esigenze che si posseggono.

Peraltro, agire di fretta può creare un secondo problema, quello relativo all’installazione, portando addirittura ad affidare l’incarico a una persona non in grado di procedere nel modo più indicato, creando malfunzionamenti che potrebbero rivelarsi forieri di ulteriori conseguenze negative e vanificando la spesa fatta. Ecco perché l’acquisto dei climatizzatori deve essere attentamente valutato,  anche ricorrendo al confronto tra vari preventivi in grado di creare un’idea della spesa che si va ad affrontare. Nell’attesa di essersi fatti un’idea più esaustiva, si può tranquillamente ricorrere a un ventilatore in grado di tamponare momentaneamente l’impellente esigenza.

Immagine di aria condizionata
Torna in alto