Fiere dell’edilizia da non perdere per il 2024

Le fiere dell’edilizia 2024 sono un’occasione per entrare nel vivo delle nuove tendenze e non lasciarsi scappare nessuna novità sul mercato e in termini di burocrazia. Partecipare a questi eventi è un modo per stabilire un contatto diretto con produttori ed esperti del settore e, quindi, per porre delle domande a chi con l’edilizia ha a che fare ogni giorno. Inoltre, le fiere dell’edilizia rappresentano una soluzione pratica anche per gli addetti ai lavori che qui trovano un costante aggiornamento per le proprie competenze e la propria attività.

SAIE Bologna 2024 e Klimahouse 2024 la fiera leader nel settore

Segnatevi la data di questa fiera dell’edilizia 2024 perché non potrete mancare: dal 9 al 12 ottobre 2024. Se nell’anno precedente la location ospitante era Bari, quest’anno sarà Bologna il cuore pulsante di questa manifestazione. Un luogo in cui professionisti e associazioni si incontrano per portare avanti lo sviluppo nel settore delle costruzioni. SAIE è un’opportunità imperdibile per fare networking e per instaurare dialoghi volti alla condivisione di idee e progetti.

Klimahouse 2024 è conosciuta in tutt’Europa per l’accento che pone sul tema della sostenibilità ambientale. Con sede a Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, ospiterà quest’anno dal 31 gennaio al 3 febbraio 400 espositori con il focus su temi come l’impiego del legno in edilizia e l’aumento dei costi dell’energia. Si sottolineerà l’importanza delle fonti rinnovabili e dell’innovazione intelligente.

Immagine di saie

Le altre fiere dell’edilizia 2024 da non perdere

Si prosegue tra il 15 e il 19 maggio con Edil Expo Roma 2024. A pochi passi dall’aeroporto di Fiumicino è uno dei principali poli attrattivi di stakeholders dell’intero settore edilizio. I numeri crescono rispetto all’edizione passata con un aumento degli espositori e delle aree di esposizione.

Tra il 23 e il 25 maggio è Caserta a ospitare il Salone Edilizia Digitale. Il tema principale è la digitalizzazione dell’edilizia e i settori espositivi saranno cinque, tra i quali i software e la digitalizzazione, l’edilizia leggera e gli impianti e la domotica.

Torino ospiterà a novembre Restructura 2024. Il salone nazionale dell’edilizia e dell’architettura avrà come tematiche principali quelle della riqualificazione, del recupero e della ristrutturazione edilizia. Un occhio di riguardo importante verrà puntato sulla sostenibilità ambientale. Al Lingotto di Torino avranno luogo una serie di eventi e workshop finalizzati alla divulgazione di questi argomenti.

Sempre a novembre, precisamente dal 19 al 22, a Milano si terrà MADE Expo. Questa fiera dell’edilizia 2024 risponde perfettamente alle esigenze di fare networking con imprese e professionisti del settore, sia italiani che internazionali. Saranno presenti anche buyer provenienti da tutto il mondo per ricercare le novità edilizie più interessanti in commercio.

Immagine di fiera edile

Come organizzarsi per partecipare alle fiere edilizia 2024

Per godersi al meglio l’esperienza in una fiera edilizia 2024 è bene organizzarsi in anticipo scegliendo quali eventi sono quelli più adatti alla propria attività e al proprio interesse. Una cernita iniziale è il modo migliore per poi organizzare la trasferta. È sempre bene presentarsi alle fiere con tutto il materiale necessario per promuovere il proprio lavoro, come biglietti da visita, campioni e cataloghi.

Le fiere dell’edilizia 2024 sono un’ottima occasione di crescita e sviluppo, per tale ragione si consiglia anche di visionare attentamente gli incontri e i workshop in programma, per poter accrescere maggiormente le proprie conoscenze.

Stesso discorso si può fare per le fiere dell’edilizia in Europa nel 2024. Una buona organizzazione consentirà di sfruttare al meglio eventi come la Fensterbau 2024, la fiera dei serramenti e delle facciate che avrà luogo marzo a Norimberga, ma anche la Batimat 2024, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura che ogni anno si tiene a Parigi nel mese di ottobre.

Torna in alto