È possibile impermeabilizzare il terrazzo senza togliere il pavimento?

Impermeabilizzare il terrazzo è un’operazione molto comune che sigilla le fughe e copre eventuali crepe. Un terrazzo in casa rappresenta una risorsa molto importante che dona maggiore valore alla proprietà. Rappresenta un affaccio da godersi nei bei giorni di sole, uno spazio rilassante da abbellire con piante, fiori e divanetti. Trasformarlo in un angolo di relax e comfort all’aperto è una operazione utile per sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Per poter usufruire al meglio di questo ambiente, tuttavia, è necessario che il terrazzo sia mantenuto in ottimo stato, evitando il rischio di infiltrazioni d’acqua e prevenendo i potenziali danni che gli agenti atmosferici sul lungo periodo potrebbero apportare al terrazzo. Queste problematiche possono essere aggirate con degli attenti interventi di manutenzione e con l’applicazione di prodotti specifici che consentono di impermeabilizzare il terrazzo senza, però, togliere il pavimento.

Immagine di terrazzo casa

Motivi per cui è importante impermeabilizzare il terrazzo

Essendo esposta continuamente all’azione degli agenti atmosferici, per non rischiare di subire danni irreparabili, la struttura del terrazzo ha bisogno di un’accorta e regolare manutenzione, assieme a un attento monitoraggio delle condizioni di conservazione dell’edificio. In questo modo, si eviteranno drastici e più invasivi interventi.

Le infiltrazioni d’acqua possono causare gravi corrosioni agli intonaci e alle finiture del terrazzo, problematiche legate all’accumulo di umidità e di più importanti danni proprio alla struttura dell’edificio. Per questi motivi l’impermeabilizzazione è un’operazione di primaria importanza.

Il processo di impermeabilizzazione del terrazzo prevede la posa dei materiali specifici in grado di proteggere dall’acqua le strutture sottostanti. Uno dei principali obiettivi di questa operazione è proprio quello di scongiurare che eventuali infiltrazioni vadano a ledere la struttura dell’edificio, compromettendone la sicurezza. Per poter effettuare tale operazione al meglio è di fondamentale importanza scegliere il giusto prodotto, posarlo seguendo le istruzioni e apportare costanti interventi di manutenzione.

Immagine di impermeabilizzare terrazzo

Come impermeabilizzare il terrazzo senza togliere il pavimento? 

È possibile impermeabilizzare il proprio terrazzo senza dover affrontare dispendiose opere di demolizione e sostituzione della guaina. Questa operazione è possibile nei casi in  cui il massetto si trovi in buone condizioni e laddove il pavimento del terrazzo non abbia subito, nel tempo, scollamenti o ulteriori danni.

In presenza di queste condizioni, è possibile procedere con il rifacimento dello strato impermeabilizzante senza dover togliere il pavimento già esistente. Questo processo risulta più economico e veloce di altri interventi che prevedono opere di demolizione. 

Immagine di impermeabilizzare

Le tecniche più diffuse per impermeabilizzare un terrazzo senza demolire il pavimento prevedono l’utilizzo di materiali come:

  • La resina: una volta asciutta forma uno strato protettivo completamente aderente al pavimento e invisibile che garantisce l’impermeabilità del terrazzo. Questa impermeabilizzazione con resina offre un’efficace protezione, ma è importante sapere che questo trattamento deve essere ripetuto periodicamente nel tempo.
  • Il liquido impermeabilizzante trasparente: è un prodotto indicato specialmente per i pavimenti in ceramica che si applica facilmente e protegge in modo efficace il terrazzo dagli agenti esterni.
  • Il solvente protettivo: è uno tra i rimedi più economici, ma non può essere utilizzato su punti superiori ai 2 mm. Risulta essere un rimedio localizzato, che si applica direttamente ed esclusivamente sui punti di interesse soggetti a infiltrazioni, creando un film impermeabile e  protettivo anche contro le muffe
  • La membrana impermeabilizzante: disponibile sia liquida che in materiali plastici come il PVC, è un prodotto da stendere direttamente sul pavimento del terrazzo che grazie alle sue proprietà – simili a quelle della resina – garantisce un’ottima resistenza del pavimento dopo la sua applicazione, una buona elasticità ed un efficace grado di protezione complessivo. 
Immagine di impermeabilizzare terrazzo casa

Sebbene tutti i materiali indicati siano alternative valide, è importante riconoscere quella che fa al proprio caso. I professionisti possono essere di enorme aiuto in tal senso. Impermeabilizzare il terraddo, ad ogni modo, salvaguarda anche la propria abitazione e risulta essere un’operazione molto utile per evitare eventuali danni.

Torna in alto