Le finestre in PVC sono dei serramenti ideali per ogni ambiente e, di solito, sono scelti per l’alto grado di isolamento termico e acustico, l’immediata adattabilità e l’elevato grado di resistenza. Le caratteristiche appena enumerate, sono solo alcuni tra i tanti aspetti positivi che rendono conveniente la scelta di infissi in PVC, oltre al loro basso costo. Grazie a tutti questi aspetti super vantaggiosi, le finestre in PVC sono oggetto di grande apprezzamento da parte dei consumatori.
Come sono realizzate le finestre in PVC
Le finestre in questione sono fatte di cloruro di polivinile: un materiale termoplastico derivante da materie prime di origine naturale, il cui impiego è sempre più frequente e consigliato grazie ad alcune caratteristiche molto interessanti. Tra le più importanti, va menzionato innanzitutto l’alto grado di isolamento, che rende le finestre in PVC un’ottima soluzione per gli ambienti casalinghi in cui è necessario mantenere un determinato microclima.
Tra gli altri punti a favore, vi sono la grande adattabilità, la non infiammabilità e l’elevato grado di resistenza. È imprescindibile, però, ricordare che il materiale utilizzato deve essere riciclabile al 100% e non deve presentare tracce di piombo, scongiurando ogni traccia di pericolosità per l’ambiente. Questo risultato si ottiene optando per stabilizzanti di calcio e zinco ad alta eco-compatibilità, una caratteristica che consente alle finestre in PVC di essere facilmente riciclabili in fase di smaltimento.
Finestre in PVC: conviene installarle?
I motivi che spingono all’installazione di finestre in PVC sono molti. Tra questi, il maggior è l’isolamento termico e acustico, capacità riscontrabile in tangibili risparmi in bolletta: gli ambienti protetti dal PVC, infatti, necessitano di un minor uso di dispositivi climatizzanti.
L’isolamento acustico garantito è un aspetto da non sottovalutare, in considerazione dell’importanza che questo problema riveste soprattutto nei centri abitati, con riscontri evidenti sulla stessa qualità della vita – questione sempre più al centro dell’attenzione delle autorità sanitarie. Per quanto riguarda la sicurezza, è possibile optare per soluzioni invisibili, ma non per questo meno efficaci contro i tentativi di scasso o intrusione.
Tra i vantaggi degli infissi in PVC non vanno poi sottovalutati quelli di carattere estetico. È possibile scegliere tra un’infinita gamma in tema di stile, finiture, formati e colori, permettendo alle finestre in PVC di proporsi come la soluzione ideale per chi non vuole sacrificare il piacere estetico. Anche la notevole resistenza di questo materiale si rivela una peculiarità da tenere in debito conto, in considerazione del fatto che gli interventi di manutenzione vengono ridotti al minimo dalla capacità di rendere molto basso l’impatto dei fattori climatici.
Vantaggio, quest’ultimo, reso possibile da metodi di lavorazione che presuppongono un controllo di qualità continuo e che si riflette in modo evidente sul risultato finale, sino a fare delle finestre in PVC la risposta migliore alle esigenze più complesse. Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di confrontare le varie soluzioni proposte sul mercato e di rivolgersi a professionisti in grado di poter presentare le soluzioni migliori per tutte le esigenze, sia da un punto di vista funzionale, che da un punto di vista estetico.