I mobili vintage ricreano un’atmosfera peculiare, facendo rivivere chi vi abita sensazioni, forme e colori di anni affascinanti. Per gli amanti del mood vintage, questa tendenza non passa mai di moda, anzi, si evolve e si aggiorna negli anni.
Una caratteristica di questo stile è la sua assenza di canoni o rigidità cui rifarsi: arredare in stile vintage è una scelta, un atto creativo personale e molto soggettivo, che lascia spazio alla creatività di chi arreda. La tendenza che contraddistingue questa modalità di arredamento è quella di abbinare in modo armonioso elementi contemporanei a mobili, accessori e oggetti del passato, creando un’atmosfera unica in casa.
È proprio questa la particolare bellezza di questo stile: mischiare materiali, forme, e colori appartenenti a epoche diverse, unendo pezzi di arredamento dagli anni ‘20 fino agli anni ‘80, mantenendo l’equilibrio e la gradevolezza estetica degli ambienti.
I periodi dello stile vintage
Si è accennato al fatto che quello vintage non è uno stile che segue dei canoni rigidi in termini di arredamento ai quali attenersi. Tuttavia, è possibile classificare questo stile in diversi periodi, a cui corrispondono determinate mode e tendenze di mobili vintage.
- Partendo da più lontano, agli anni ‘20 e ‘30 va associata l’Art Decò, quindi linee geometriche negli arredamenti, impreziosite da materiali come l’ottone, il marmo e il vetro. L’estetica di questi anni richiama il lusso e l’eleganza, il mobilio presenta le caratteristiche superfici lucide o laccate, colori decisi come il nero, l’oro e il verde smeraldo.
- Gli anni ‘60 portano innovazione e arredamento con lo stile Pop, con delle tendenze nell’arredamento più audaci e bizzarre, che si esprimono in colori accesi come il rosso, l’arancione e il giallo. Le novità rispetto agli anni precedenti sono i materiali plastici e la presenza della fibra di vetro, questi elementi creano un’atmosfera futuristica, in contrasto con la tradizione.
- Con gli anni ‘80 tornano in voga le linee geometriche degli anni passati, ma gli abbinamenti nell’arredamento sono contrastanti e particolari: mobili vintage con vetro e metallo vengono abbinati ai tessuti sintetici. Caratteristici sono anche mobili vintage fucsia, nero, bianco e blu elettrico che creano delle combinazioni di grande effetto.
I mobili immancabili per una casa in stile vintage
Attingendo da più epoche, lo stile vintage è caratterizzato dalla presenza di diversi elementi di arredo: divani, poltrone, consolle, lampade e lampadari, tessuti e oggettistica. Si tratta di componenti che vanno selezionati e abbinati con gusto e armonia per un sorprendente risultato vintage.
Per attingere a degli esempi più precisi che possano fungere da guida per la scelta dei mobili vintage, di seguito sono riportati degli spunti per arredare le stanze principali, ottenendo un risultato di altri tempi.
Per un salotto in stile vintage, si potrebbero posizionare un divano retrò in pelle con gambe in legno, per un richiamo agli anni ‘60; una libreria modulare in metallo con oggetti d’epoca a vista e lampade da terra con paralumi in stoffa color pastello.
In cucina, si consiglia di optare per un tavolo in legno massello, attorno cui posizionare sedie retrò con imbottiture in vinile, dai colori vivaci; delle piastrelle con motivi floreali e gli immancabili elettrodomestici della Smeg, renderanno la stanza davvero vintage.
Una camera da letto con mobili vintage richiama la tranquillità, dettagli eleganti e accessori dai materiali ricercati. Per ottenere questo effetto, si può abbinare un letto in ferro battuto, lavorato con particolari e finiture, richiamando gli anni ‘20 e ‘30, ad una toletta da trucco con specchio, dalle superfici laccate, per un tocco più shabby. Ai lati del letto, posizionare dei comodini in legno con pomelli in ottone su cui poggiare delle lampade in vetro o metallo con paralumi in stoffa, per un ritorno agli anni ‘50.
Arredare con mobili vintage, oltre che essere una scelta di grande stile ed eleganza, può donare un carattere unico alla propria casa, potendo rivivere dei pezzi di storia diversi per ogni stanza.