Lo scaldabagno a pompa di calore, conosciuto anche come “boiler a pompa di calore”, può fornire grandi vantaggi nel caso in cui sia adottato al posto di uno scaldabagno elettrico. Per chi è ancora alle prese con un dispositivo così obsoleto, è il caso di ricordare che optare per uno scaldabagno a pompa di calore può comportare vantaggi in termini di risparmio energetico, fino al 70% rispetto alla situazione precedente.
Lo scaldabagno a pompa di calore può essere una soluzione ideale per chi cerca strade nuove per poter effettivamente contenere i costi ormai eccessivi. Categoria in cui rientrano del resto anche attività commerciali come gli agriturismi, le palestre, i parrucchieri, i bar e tutte quelle attività costrette a fare uso di grandi quantità di acqua. Anche nel caso dello scaldabagno a pompa di calore, andrebbero fatte una serie di considerazioni preliminari, per capire se sia realmente il caso di procedere all’adozione di un dispositivo di questo genere a partire dalla zona climatica in cui si abita o dove venga ubicato il fabbricato da servire.
Va, infatti, ricordato che l’installazione di una pompa di calore ad aria in una zona caratterizzata dal clima molto rigido è sempre sconsigliabile, in quanto nel corso della stagione fredda si forma la brina sull’evaporatore, con uno scambio termico estremamente compromesso, le cui conseguenze possono comunque essere attutite dalla presenza di uno sbrinatore. Problema, quest’ultimo, che non sussiste nel caso in cui la sorgente sia l’acqua o l’aria estratta dal sottosuolo.
I fattori da valutare
I fattori da valutare nella scelta dello scaldabagno a pompa di calore sono anche quelli relativi alla tipologia dell’edificio in cui dovrebbe essere installato. Nelle case monofamiliari, ad esempio, la pompa di calore può essere posta in una cantina o in locale predisposto per la caldaia, attenuando o annullando i problemi di condensa e il rumore, caratteristici di questo dispositivo.
Altro fattore che va considerato con molta attenzione è il bisogno di una corretta installazione e di una puntuale manutenzione legati all’uso di un dispositivo che, per poter fornire il massimo dei suoi benefici, deve essere curato al meglio. Tra gli interventi di manutenzione ordinaria che possono aiutare molto in tal senso e che possono essere effettuati direttamente dall’utente sono da ricordare in particolare la pulizia dei filtri, dell’evaporatore, del condensatore e del tubo di scarico della condensa.
La convenienza economica dello scaldabagno a pompa di calore
Per quanto concerne la convenienza nell’adottare uno scaldabagno a pompa di calore, va ricordato che essa risulta evidente laddove il dispositivo venga usato anche per la climatizzazione, mentre si riduce molto nel caso in cui ci si limiti alla produzione di acqua calda sanitaria o al solo riscaldamento.
A spiegare tutto ciò è il fatto che la pompa di calore, per il suo funzionamento, necessita di molta energia e che proprio ampliare al massimo il suo uso, può consentire risparmi molto consistenti. Altra cosa che andrebbe ricordata è che a fare la differenza risultano essere i consumi invernali e non quelli estivi, per i quali il costo riguardo al tradizionale condizionatore, è lo stesso.
Gli scaldacqua a pompa di calore sono una risposta assolutamente congrua alla domanda di acqua calda sanitaria, in grado di mettere insieme estrema efficienza e rispetto degli standard ecologici più elevati. Tra i dispositivi delegati a questo compito, gli scaldacqua in questione si stagliano in pole position per le loro straordinarie prestazioni, le quali possono arrivare ad assicurare un vantaggio in bolletta sotto forma di risparmio di energia, fino al 75% rispetto a quelli tradizionali.
Una caratteristica dello scaldabagno che non va assolutamente sottovalutata in un momento in cui i continui aumenti del costo dell’energia mettono a serio repentaglio la tenuta dei bilanci di molti nuclei familiari, già alle prese con gli effetti di una crisi che sembra non avere fine. Gli scaldacqua a pompa di calore permettono inoltre di rispondere a molte altre esigenze in ambito domestico e commerciale, senza dover sacrificare alcunché sotto il profilo dei livelli qualitativi e quantitativi dell’acqua erogata.
I vantaggi tecnologici
Tra gli altri importanti vantaggi assicurati dagli scaldacqua a pompa di calore, non va ignorato il riflesso sulla valorizzazione dell’abitazione, derivante dall’elevata efficienza di questi dispositivi e dalla loro caratteristica di essere rinnovabili. A conferire estremo valore a questi dispositivi è la componente tecnologica che li contraddistingue, oggetto di continui miglioramenti, che ha permesso agli scaldacqua a pompa di calore di fare uno straordinario salto di qualità nel corso degli ultimi due/tre anni.
Un’evoluzione che ha dato vita a un’offerta sempre più ingente rispetto alle soluzioni di installazione, le quali sono ormai in grado di coprire un ampio ventaglio di esigenze sia di abitazioni che di esercizi commerciali. Gli scaldacqua a pompa di calore possono, inoltre, essere abbinati al fotovoltaico o a sistemi solari termici, oltre che a tecnologie come stufe, caldaie o caminetti. Per capire il livello di innovazione rappresentato dagli scaldacqua a pompa di calore, basta menzionare che questi sono stati promossi nell’ambito della direttiva europea “Casa Green”, in prospettiva dell’obiettivo della decarbonizzazione degli edifici da raggiungere entro il 2050.