Scegliere tra vasca da bagno o doccia, a volte, rischia di diventare una sorta di imposizione dettata dalle dimensioni del bagno. Prima di optare per una doccia, se il motivo della scelta è unicamente il poco spazio a disposizione, è consigliabile valutare alcune vasche da bagno che nascono appositamente per bagni di piccole dimensioni. Generalmente, non sono vasche che permettono di poter stare sdraiati, in quanto, potrebbero presentare un apposito gradino su cui sedersi; possono essere installate anche in spazi piuttosto ristretti, in particolari posizioni, come ad esempio all’angolo della stanza.
Se, invece, si preferisce evitare la pericolosità dell’ingresso della vasca da bagno, prima di optare per la doccia, bisogna sapere che esistono vasche che presentano un più comodo accesso senza scavalco, ma con un semplice sportello che, una volta chiuso, permetterà di riempire con facilità la vasca da bagno.
Installazione vasca e doccia
Prima di decidere di installare una doccia in sostituzione alla vasca, è importante tener presente che si potrebbe essere costretti a rinunciare ad alcune cose, primo fra tutti ad un eventuale stendibiancheria che, spesso, è situato al di sopra della vasca – utile onde evitare che il gocciolio di abiti, specie i capi in lana che non possono essere centrifugati, bagni altre parti della casa.
Qualora si stia valutando di installare una doccia al posto di una vasca da bagno, non sarebbe da sottovalutare il beneficio rilassante e distensivo che può apportare un bel bagno caldo.
C’è anche da tenere in considerazione che la pulizia della doccia risulta essere, spesso, più faticosa e che, in breve tempo, senza le dovute accortezze, quindi, senza la totale asciugatura post doccia, ben presto sia il silicone che ne sigilla i bordi, sia la gomma di battuta degli sportelli, tenderanno a formare piccoli depositi di muffa, richiedendo due passate per l’asciugatura: una dopo la doccia e un’altra dopo il dissolvimento completo del vapore.
Se l’angolo del bagno che stiamo cercando di sistemare non sembra essere compatibile con nessun tipo di vasca, nemmeno alla mezza vasca con seduta, è bene sapere che potrebbe essere possibile installare una vasca indipendente o “freestanding”, la quale, in alcuni casi, per la conformazione del bagno potrebbe risultare la soluzione ideale se quello che manca non è lo spazio in sé ma è lo spazio a parete.
Qualora, invece, si preferisca la doccia, è consigliabile valutare l’idea di un’intera cabina o, in caso di accesso ad essa senza gradini, si possono scegliere i piatti doccia a livello pavimento, accessibili a tutti.
Insomma, scegliere tra doccia o vasca sembra essere un dilemma non da poco, una scelta che richiede, preventivamente, delle considerazioni attente a ciascun singolo caso, ad ogni diversa situazione e alle proprie particolari necessità.
Pro e contro dell’installazione della doccia
Quando si pensa alla doccia, la prima associazione che solitamente si fa, paragonata alla vasca, è connessa alla sua praticità e velocità di utilizzo: in doccia si entra e si esce molto più rapidamente, senza dover aspettare che si riempia. Oltre al minor tempo, si avrà anche un risparmio del consumo d’acqua calda e della relativa energia in bolletta.
Se si tratta di un bagno dalle dimensioni ristrette, la doccia potrebbe risultare una buona soluzione salvaspazio. Infine, ma non meno importante, l’accesso alla doccia risulta essere meno pericoloso rispetto all’accesso in vasca da bagno, specialmente nel caso di donne incinte o di anziani in casa. Per questi ultimi casi, sono molto indicati i piatti doccia a pavimento con sedili integrati.
Ci sono da tenere in considerazione, però, anche dei punti a sfavore che potrebbero interessare l’installazione di una doccia in bagno; di seguito se ne presentano alcuni. Anzitutto, c’è da considerare la diversa esperienza di relax che offre una doccia rispetto ad una vasca da bagno: se si apprezza la dinamicità e praticità della doccia, non si può dire però che offra la stessa sensazione di benessere che si prova durante un ottimo bagno caldo.
Le docce richiedono più attenzioni e una frequente manutenzione, per evitare la formazione di muffe o calcare. Nel box doccia, nel caso si abbia la necessità di lavare oggetti domestici di grandi dimensioni, lo spazio a disposizione risulterà molto limitato. La stessa installazione della doccia, infine, in alcuni casi risulta più complessa, specialmente per le soluzioni a filo pavimento.
Pro e contro dell’installazione della vasca
Se la parola magica per la doccia è praticità, per il caso della vasca si potrebbe utilizzare: versatilità. Una vasca da bagno, infatti, è possibile utilizzarla sia per fare il bagno che la doccia, inoltre, se vi si integra uno sportello e un’apposita seduta, il momento del bagno diventerà molto più sicuro, specialmente per i più anziani.
Per quanto riguarda la scelta della vasca, è possibile optare per i modelli più disparati, restando ferme le condizioni di sufficiente spazio e budget a disposizione. Inoltre, c’è da considerare che la presenza di una vasca in un bagno può aumentare il livello di attrattiva della stessa sul mercato immobiliare: chi non vorrebbe godersi di tanto in tanto un rigenerante bagno caldo?! Senza considerare che per chi ha dei bambini, la vasca risulterà molto più comoda rispetto alla doccia per i loro bagnetti.
Pur essendo connotata da molti pregi, la vasca da bagno presenta anche delle caratteristiche non sempre troppo favorevoli, come, ad esempio, il maggior consumo d’acqua necessario per riempirla, rispetto ad una doccia. Per installare una vasca da bagno potrebbe essere richiesto un maggior budget iniziale a disposizione rispetto ad una doccia. Inoltre, la vasca è sicuramente più adatta ad un bagno spazioso con una finestra, opzione che potrebbe non essere disponibile in tutte le case.