Progettare la sostituzione degli infissi è un lavoro complesso, dispendioso ma, anche soddisfacente e, sul lungo termine, vantaggioso. Per rinnovare la propria abitazione e renderla più performante dal punto di vista termico (o anche per rivalutarla in caso di vendita), una via vincente potrebbe essere proprio quella degli infissi nuovi. La casa aumenterà di valore e acquisirà un nuovo, irresistibile appeal. Sarà, però, opportuno scegliere materiali di ottima qualità per gli infissi e le finestre nuovi.
Tanto per riportare un primo esempio, valutare una soluzione con vetrocamera di alto spessore, sarà decisamente un investimento importante, ma la spesa varrà l’impresa. Tale scelta potrà dimostrarsi un valido investimento, per almeno cinque buoni motivi:
- Isolamento termico e acustico. Gli infissi di nuova generazione migliorano notevolmente il comfort abitativo, garantendo un eccellente isolamento termico grazie ai telai con profilo a 6 camere. Inoltre, migliorando l’isolamento termico, si ridurranno sia i consumi energetici che l’impatto sull’ambiente.
- Risparmio sui costi delle bollette. Un livello eccessivo dei costi di riscaldamento potrebbe essere sintomo di dispersione da cattivo isolamento della casa e di perdita di calore da porte e finestre. Ecco che il risparmio energetico si tradurrebbe immediatamente in risparmio economico, con un abbattimento dei costi sia per la climatizzazione invernale, che per quella estiva, per un risparmio che oscillerà tra i 300€ ai 500€ l’anno.
- Valore del proprio immobile. Installare nuovi infissi, come già accennato, implicherà un aumento del valore dell’ immobile e, in caso di vendita, la prima esamina da parte dell’acquirente solitamente è proprio lo stato dei serramenti.
- Sicurezza e privacy in casa. I nuovi infissi, soprattutto se si tratta di blindati con vetri antisfondamento, ci proteggeranno da intrusioni non gradite da parte dei malintenzionati; senza contare la maggiore protezione dal sole e da sguardi indiscreti garantiti dalla doppia finestra con oscurante integrato, all’interno del vetrocamera. Una soluzione davvero efficace per poter beneficiare della giusta privacy in casa, senza necessariamente optare per delle tende.
- Detrazioni fiscali. Grazie agli incentivi, sarà possibile risparmiare fino a più della metà dell’investimento.
Addio ponti termici
Un ponte termico è un punto dell’abitazione in cui, a causa di un isolamento di cattiva qualità, si infiltra aria fredda in casa, provocando un’importante dispersione di calore. Le cause possono essere varie, ma la più comune è il cattivo isolamento. Oltre alla perdita di calore, un ulteriore problema potrebbe essere rappresentato dalla formazione di condensa, la quale causerebbe macchie di umidità e muffa che, oltre a essere decisamente non estetiche, possono essere molto dannose per la salute.
Come individuare un ponte termico? È bene controllare sempre in prossimità delle finestre. Un buon metodo è quello di toccare il muro con le mani: se si avverte una differenza di temperatura fra due punti diversi, allora si potrebbe trattare proprio di un ponte termico. A volte questo problema si presenta in prossimità delle tapparelle, quando, ad esempio, l’isolamento in prossimità delle stesse non è di buona qualità, il che potrebbe consentire all’aria di infiltrarsi all’interno dell’abitazione. È sempre bene cambiare i vecchi infissi o, per lo meno, mantenere quelli esistenti in buono stato.
L’importanza della scelta dei vetri per gli infissi
Vetri singoli e spifferi sono la principale causa di dispersione di calore, soprattutto nelle abitazioni un po’ più datate. Le riparazioni in questi casi serviranno a ben poco. Sostituendo gli infissi, invece, si potrà ottenere un risparmio pari al 25%, sulla propria bolletta, sia in inverno che in estate. Al momento della scelta dei nuovi infissi, è importante tener presente che questi dovranno garantire una perfetta tenuta ed essere dotati di vetri resistenti.
Gli infissi, infatti, sono composti prevalentemente da vetro che contribuisce alle prestazioni isolanti complessive, quindi di un comfort ottimale in casa. La scelta dei vetri è di fondamentale importanza, pari se non superiore alla scelta degli infissi stessi. Sono consigliabili vetri con elevate qualità isolanti, termiche, acustiche, di sicurezza e, se possibile, che fungano anche da buon filtro per i raggi solari UV.