I migliori infissi devono essere a perfetta tenuta e dotati di vetri resistenti Non bisogna dimenticare che gli infissi sono composti prevalentemente da vetro che contribuisce alle prestazioni energetiche complessive. La scelta dei vetri è di fondamentale importanza, pari se non superiore alla scelta degli infissi stessi. Sono consigliabili vetri con elevate qualità isolanti, ma anche ottime e prestanti qualità termiche, acustiche, di sicurezza e, ove possibile, che fungano da filtro per i raggi solari UV. Quale tipologia scegliere? Di seguito si farà menzione delle principali.
In una ristrutturazione, quella degli infissi è una scelta molto importante perché rappresentano il confine tra la propria abitazione e l’esterno. La loro scelta è fondamentale in termini di Certificazione Energetica. La legge fissa dei limiti sul fabbisogno energetico ed è sempre più importante dotarsi di soluzioni che li rispettino e possano migliorare anche la qualità della vita, aumentando isolamento termico e risparmio energetico.
Optare per infissi performanti consente di migliorare la resa energetica dell’immobile. Laddove aumenta l’isolamento termico, si riducono i consumi energetici e l’inquinamento atmosferico. Il risparmio energetico si traduce immediatamente in risparmio economico, in quanto porta ad un abbattimento dei costi della bolletta sia per la climatizzazione invernale che per quella estiva.
Vetro camera
Il vetro camera detto anche “doppio vetro”, è composto dall’unione di due o più lastre di vetro tra le quali si interpone un telaio in alluminio di spessore variabile tra i 6 e i 22 mm il quale formerà una camera d’aria che garantirà un isolamento termico e acustico che il semplice vetro non potrebbe assicurare. L’intercapedine con l’aria costituisce un elemento fondamentale che migliora il flusso termico tra interno ed esterno, impedendo al calore di disperdersi durante l’inverno e di infiltrarsi in estate.
Di recente, al posto dell’ aria si utilizzano dei gas nobili per riempire l’intercapedine tra le lastre. Essendo più pesanti dell’aria rallentano ulteriormente il flusso di calore da una lastra all’altra. Solitamente, si utilizzano gas inerti come l’argon e il kripton, caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico. Questo, quindi, aumenta notevolmente le prestazioni garantendo un ambiente più confortevole.
Vetri selettivi e basso-emissivi
I vetri selettivi garantiscono ottime prestazioni di isolamento e trasmettono perfettamente la luce ma respingono la radiazione infrarossa, lasciando fuori gran parte del calore provocato dall’esposizione al sole della vetrata. Contribuiscono in misura decisiva a mantenere un elevato comfort in casa e sono un alleato contro il surriscaldamento degli ambienti, limitando al massimo l’utilizzo dell’impianto di condizionamento.
I vetri basso-emissivi, consigliati nelle zone a clima freddo, sono in grado di trattenere fino al 90% del calore interno, evitando così la dispersione energetica. Filtrano i raggi solari in modo “intelligente“, fanno passare la luce e non il calore, mentre la superficie interna del vetro, rivestita di ossidi metallici, trattiene il calore interno, evitando dispersioni.
Vetri assorbenti
Questo tipo di vetro è in grado di respingere il calore esterno nelle stagioni calde, non permettendogli di passare all’interno, senza utilizzare persiane o avvolgibili. I vetri assorbenti non sono riflettenti e quindi sono idonei per le vetrate. In commercio sono presenti anche vetri fonoassorbenti per l’isolamento acustico i quali sono ottenuti da vetri elastici, accoppiati e rivestiti con speciali pellicole insonorizzanti; i vetri fonoassorbenti sono particolarmente indicati nelle zone densamente trafficate.
Vetri blindati
Sono vetri di sicurezza a prova di effrazione. Possono essere accoppiati o temperati. I vetri accoppiati sono costituiti da due lastre incollate con una pellicola resistente allo strappo, che tiene legati i frammenti di vetro in caso di rottura. I vetri temperati sono molto resistenti agli urti: in caso di lesione, si frantumano in piccoli frammenti smussati e non taglienti.