Dal 23 al 27 settembre, prende il via a Bologna, l’appuntamento imperdibile con la ceramica, l’arredobagno, l’architettura e il design. Parliamo di Cersaie, che in una rinnovata edizione torna presso il Quartiere Fieristico di Bologna. Si tratta della manifestazione che offre una panoramica completa delle ultime tendenze, tecnologie e innovazioni del settore edilizio. L’edizione del 2024 si preannuncia particolarmente interessante, grazie a una serie di novità che riflettono l’evoluzione stilistica e tecnologica dell’industria.
Cersaie 2024: focus sullo spazio e il progetto
Il tema centrale di questa edizione, espresso nel Manifesto 2024, è la “centralità del progetto”, inglobando l’idea e il concetto di relazione tra persone all’interno dello spazio architettonico. In questo contesto, il logo di Cersaie si trasforma, diventando simbolicamente pavimento, parete e soffitto di ogni ambiente, un perimetro virtuale che permette di creare combinazioni capaci di rispondere alle diverse esigenze abitative, riflettendo il modo in cui viviamo i vari spazi durante le fasi della nostra vita quotidiana.
Questa cornice ideale accoglie sia la dimensione privata che quella pubblica, integrando armoniosamente l’individuale con il collettivo. Gli spazi devono rispondere a criteri di ergonomia, salubrità, sostenibilità, bellezza ed equilibrio cromatico, tutti elementi essenziali per realizzare ambienti funzionali e di grande impatto estetico. Il sold-out degli spazi espositivi, distribuiti su 15 padiglioni, dimostra ancora una volta l’enorme richiamo internazionale della manifestazione.
Quest’anno si segnala la riapertura del Padiglione 18, dedicato al settore ceramico. Su una superficie totale di 145.000 mq, si presentano 606 espositori, il 38% dei quali provenienti dall’estero, rappresentando 25 Paesi. Il settore delle piastrelle in ceramica domina la fiera con il 55% delle presenze, seguito dai comparti arredobagno, superfici non ceramiche, finiture e aziende specializzate nella posa della ceramica.
Tornano i caffé della stampa
I “Caffè della Stampa”, giunti alla nona edizione, ritornano nel programma del Cersaie con il loro consueto format all’interno della Mall 29/30, offrendo 18 appuntamenti imperdibili. Il tema di quest’anno è lo “spazio architettonico”, che verrà esplorato attraverso discussioni su design, architettura, wellness e urbanistica, con particolare attenzione alla ceramica e all’arredobagno. A dialogare su questi argomenti saranno testate editoriali ed esperti di spicco: AD Architectural Digest, CasaFacile, CasaOggiDomani, Chiesa Oggi, DDN, Domus, Elle Decor Italia, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Ingenio, IoArch, Interni, La casa in ordine, NiiProgetti, Platform, Suite, The Plan e Wellness Design.
Tutti gli appuntamenti si terranno in presenza e saranno trasmessi anche in diretta streaming sul sito di Cersaie e sui canali delle case editrici partecipanti. Il format prevede 45 minuti di conversazione tra i direttori delle testate e figure di rilievo dell’architettura e del design, incentrata sulla creazione dello “spazio architettonico” a livello nazionale e internazionale. Gli incontri si svolgeranno quotidianamente dal 23 al 27 settembre, alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 16.00 presso la Mall 29/30, situata nelle vicinanze dell’Ingresso Nord di BolognaFiere e saranno disponibili anche in streaming.
Gli eventi da segnare in agenda
Come ogni anno il programma di Cersaie si presenta fitto di incontri e appuntamenti. Il Convegno inaugurale si terrà lunedì 23 settembre alle ore 11.00 all’Europauditorium del Palazzo dei Congressi. Martedì 24 settembre, alle ore 18.00, presso l’Auditorium di The Square – Centro Servizi, si svolgerà la Conferenza Stampa Internazionale di Ceramics of Italy, consueto appuntamento con la stampa mondiale per presentare l’andamento del settore ceramico e le prospettive future. Durante l’evento avrà luogo anche la consegna del XXVII Ceramics of Italy Journalism Award, che premia il miglior articolo pubblicato da testate estere su Cersaie e sull’industria ceramica italiana, oltre a riconoscere tre menzioni d’onore.
Mercoledì 25 settembre, alle ore 15.00, sempre presso l’Auditorium di The Square, all’interno del programma culturale “costruire, abitare, pensare”, si terrà un incontro con l’architetto David Van Severen dello studio Office KGDVS Architecture. L’architetto belga rifletterà sui temi della sostenibilità e della gestione responsabile delle risorse, fondamentali per modellare la nostra realtà urbana e sociale attraverso l’architettura. Lo stesso giorno, alle ore 17.00, presso il Centro Servizi, si terrà la cerimonia di consegna dei premi ADI, in occasione del decimo anniversario. Verranno assegnati l’ADI Ceramics and Bathroom Design Award, riservato ai prodotti italiani del settore ceramico e arredobagno, e l’ADI Booth Design Award, che riconosce gli stand di Cersaie 2024 che meglio esprimono l’identità aziendale.
Resta uno degli eventi più attesi l’incontro con il Premio Pritzker 2024, l’architetto giapponese Riken Yamamoto, che giovedì 26 settembre, alle ore 11.00, terrà una Lectio Magistralis presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi.
Successivamente, alle 17.00, presso il Centro Servizi, si terrà la cerimonia del Ceramics of Italy Tile Competition, un concorso di architettura che premia i migliori progetti europei realizzati con ceramica italiana. La giuria, presieduta da Louisa Hutton, vedrà la partecipazione di Domitilla Dardi, Luca Molinari e Steve Clem.
A partire dalle ore 19.00, a Palazzo Bevilacqua Sanuti, si svolgerà la Serata Cersaie, durante la quale, alle 20.30, verranno assegnati i Confindustria Ceramica Distributors Award, un riconoscimento per quattro distributori che si sono distinti nel rapporto con l’industria ceramica italiana. Infine, venerdì 27 settembre alle ore 10.00, presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi, si terrà la “Lezione alla Rovescia” di Giulio Iacchetti, dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Orientamento, lavoro e progettazione
Le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 settembre, invece, saranno dedicate a incontri e seminari focalizzati sulla formazione e l’orientamento professionale. Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, si terranno i Career Days, durante i quali 26 aziende espositrici partecipanti al programma incontreranno gli studenti. La giornata di giovedì sarà riservata a laureandi e neolaureati, grazie alla collaborazione con Almalaurea e con gli uffici di placement delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, e Ferrara.
Venerdì sarà il turno dei diplomati delle scuole superiori, in seguito agli accordi di partnership siglati con Confindustria Ceramica. Inoltre, torna la 12ª edizione di “Cersaie disegna la tua Casa” presso la Mall 29/30. Secondo il format consolidato, i visitatori potranno ricevere consulenze gratuite da parte di progettisti provenienti da 15 tra le principali riviste italiane di interior design
Fonte foto: Cersaie