I pannelli isolanti sono un’ottima soluzione per isolare la casa, mantenendo una temperatura costante al suo interno. Il concetto di isolamento termico è sempre più centrale nel nostro Paese. Proprio per cercare di abbassare la spesa relativa alle bollette e per ridurre le importazioni di energia elettrica dall’estero, negli ultimi anni in Italia si è cercato di velocizzare la transizione alle energie rinnovabili e all’isolamento termico. A tal proposito, risulta interessante il fatto che, in base a un recente studio condotto negli Stati Uniti, il nostro Paese sarebbe il secondo al mondo per efficienza energetica dei suoi edifici, subito dopo la Germania.
La necessità di isolare efficacemente le proprie abitazioni deriva da un bisogno fisiologico ben preciso: tenere calde d’inverno e fresche d’estate le pareti della casa, infatti, consente al corpo umano di percepire, per irraggiamento, un maggior comfort. A questo vantaggio, risulta importante far riferimento al fatto che una casa ben isolata è sinonimo di un’importante diminuzione dei fenomeni di condensazione, non solo sulla superficie delle pareti, ma anche al loro interno e quindi anche della spiacevole formazione di muffa e batteri, pericolosi anche per la salute. Va, altresì, considerato che aggiungere pannelli isolanti alle pareti e ai tetti della propria casa può contribuire a implementare considerevolmente l’isolamento acustico, dato che influirà sul proprio benessere complessivo, in positivo.
Alcune case, purtroppo, possono essere simili ad un recipiente pieno di buchi che vede fuoriuscire il calore o l’aria fresca prodotta per termoregolare le stanze. Procedendo all’installazione di pannelli isolanti, tali eventuali dispersioni potranno essere ridotte anche a un decimo rispetto a prima.
In tal modo, peraltro, si ridurrà anche l’impatto negativo sull’ambiente, riducendo le emissioni nocive derivanti da un utilizzo spropositato degli impianti di condizionamento dell’aria, a partire da quelle di CO2. Non va dimenticato che l’isolamento termico rappresenta un ottimo investimento, recuperabile in rapidità, per un arco di tempo che può variare dai due ai sette anni.
Pannelli isolanti da interno
Una volta che si sarà deciso di adottare i pannelli isolanti per l’interno della propria abitazione, occorrerà procedere conoscendo bene quelli che saranno i passi da compiere. Un’esigenza derivante dal fatto che tutto ciò che si farà, avrà come conseguenza la modifica, in meglio o in peggio, dell’atmosfera interna in termini di equilibrio termoigrometrico e di emissioni nocive della casa.
Un dato di fatto che invita a scegliere con la dovuta attenzione il tipo di materiali isolanti che comporranno i pannelli che si installeranno. I materiali utilizzati, infatti, possono influire molto sul risultato finale e, considerando che la spesa non sarà immensa, converrà non risparmiare su di essi. La scelta migliore da fare è quella di utilizzare materiali isolanti naturali, in quanto solitamente non emissivi, igroscopici e traspiranti.
Una caratteristica fondamentale in un materiale impiegato nella produzione di pannelli isolanti per l’isolamento termico interno è l’igroscopicità, ossia la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti all’interno senza però andare ad intaccare le proprietà isolanti. Anche il fatto che il materiale sia traspirante, che non blocchi il ricambio d’aria e che possa essere applicato senza bisogno di erigere barriere al vapore, è estremamente importante. Nel caso in cui si renda indispensabile la barriera al vapore, occorrerà assicurarsi che sia integra e che non rischierà di venire bucata dai tasselli delle mensole.
Gli svantaggi dei pannelli isolanti
Si è già accennato ai vantaggi che comporterebbe installare dei pannelli isolanti nella propria casa, primo fra tutti l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, mantenendo le stanze ad una temperatura ottimale nelle diverse stagioni. Resta però importante fare cenno anche ai possibili aspetti negativi che si potrebbero eventualmente riscontrare qualora si decidesse di installare dei pannelli isolanti. Vediamo i principali.
C’è da rilevare come, la scorretta applicazione di tali pannelli potrebbe provocare la formazione di muffe, provocata dall’accumulo di umidità che si andrebbe ad accumulare all’interno delle pareti.
Umidità e infiltrazioni d’acqua potrebbero provocare l’usura dei materiali isolanti scelti, andando ad intaccare notevolmente la loro importante potenziale funzionalità. C’è da tenere in considerazione, inoltre, il fatto che, applicando i pannelli isolanti, lo spazio utile complessivo della casa si ridurrà. Dato da tenere in conto laddove gli spazi degli ambienti a disposizione non fossero molto abbondanti. Ultimo, ma non meno importante: alcuni materiali isolanti come la cellulosa, potrebbero attirare insetti o roditori – inquilini di certo non graditi per il miglior comfort e la miglior pulizia della nostra casa.
Prima di procedere all’acquisto dei pannelli isolanti, una volta a conoscenza dei pro e dei contro relativi, sarà importante tenere in considerazione che, nonostante l’investimento economico iniziale, per godere al massimo dei benefici che questo prodotto potrà garantire, occorrerà valutare la qualità dei materiali dei pannelli, quindi optare per la scelta migliore possibile.